Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Forum ufficiale eFiori.com > Come funziona il Forum

per tutti i neofiti: il forum passo passo

Questa discussione si intitola per tutti i neofiti: il forum passo passo nella sezione Come funziona il Forum, appartenente alla categoria Forum ufficiale eFiori.com; apro questa discussione come tutorial in particolare per lucias ma anche per chi si avvicina per la prima volta al ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-07-13, 16:28
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Nostra Signora della Giardinopedia
Responsabile Giardinopedia

Grazie dati: 688
Ringraziato 881 volte in 604 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito per tutti i neofiti: il forum passo passo

apro questa discussione come tutorial in particolare per lucias ma anche per chi si avvicina per la prima volta al "mondo" dei forum e non sa bene come orientarsi.

cercherò, con l'aiuto delle moderatrici, di dare istruzioni passo passo, anche quelle che per in non neofiti risultano più banali, però mi aspetto che lucias (e gli altri) diano un segno di aver letto e capito chiaramente le spiegazioni e i suggerimenti.

Fate pure qua le vostre domande anche quelle che credete più banali, cercheremo di rispondervi, evitate quindi di inquinare le discussioni specifiche di giardinaggio con domande sulle vostre difficoltà all'uso del forum.

l'idea mi è venuta dal fatto che spesso lucias fa delle richieste (per esempio nel thread delle prove) e una volta che le si è risposto non si fa più sentire, penso che ciò derivi dalla scarsa dimestichezza che ha col computer in generale e con l'uso del forum in particolare, per cui magari non si accorge di aver ricevuto una risposta.

Per tutti gli altri invece le prove vanno fatte nel thread delle prove, anche se il contributo di tutti è gradito se serve a chiarire dei dubbi.

...cominciamo?

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

Ultima modifica di Cerchina; 27-08-13 alle 09:59
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 06-07-13, 16:37
L'avatar di Cerchina

Predefinito

per iniziare ad interagire attivamente nel forum per prima cosa bisogna effettuare il Login, altrimenti il forum rimane in sola lettura che, salvo che per alcune sezioni, è pubblica ma non è possibile aprire discussioni, porre domande, dare risposte ecc.

Qua mi preme far capire cos'è quel quadratino "ricordami" che compare quando si effettua il login

dare la spunta serve perché il forum, dopo un periodo di inattività, si sconnette automaticamente e quindi si è costretti a rifare il login.

Per inattività si intende anche che magari si sta scrivendo un post molto lungo o con molte foto e/o citazioni quindi ci vuole del tempo.

Ma il sistema non lo sa per cui pensa che siate andati a spasso e vi sconnette, col rischio che magari avete lavorato mezz'ora per preparare un bellissimo reportage sul vostro ultimo viaggio botanico e perdete tutto

quindi spuntate il quadratino con il quale potete stare sul forum quanto volete, ricordatevi però che quando volete uscirne dovrete fare il logout manuale altrimenti sarete col "pallino verde" in eterno

Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

Ultima modifica di Cerchina; 06-07-13 alle 16:45
Rispondi Con Citazione
I seguenti 5 utenti hanno ringraziato Cerchina per questo post
AnnaMarina (06-07-13), Rosmarie (06-07-13), Simone.ver (28-04-17), vanda (07-07-13), xmery (06-07-13)
Vecchio 06-07-13, 17:17
L'avatar di Cerchina

Predefinito

una volta che "siete dentro" vi compare la pagina iniziale del forum.
non posso fare la foto di tutta la pagina che è in sostanza l'indice generale di tutto il forum.
E' divisa in moltissime sezioni, ed ogni sezione ha a sua volta delle sottosezioni più specifiche: noi li chiamiamo forum e sottoforum

quindi scegliete la sezione (o la sottosezione) che vi interessa cliccandoci su e potete aprire una nuova discussione, cliccando sul tastino in alto a sinistra.
ma anche se all'inizio sbagliate sezione non preoccupatevi: le moderatrici sposteranno le vostre discussioni nel posto più corretto, ...certo se fate lo sforzo di non postare (aprire discussioni) "a rampazzo" evitate loro un po' di lavoro.
Sono comunque cose che arrivano con un po' di esperienza.

Ultima modifica di Cerchina; 09-07-13 alle 07:34
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Cerchina per questo post
Simone.ver (28-04-17), xmery (06-07-13)
Vecchio 06-07-13, 17:47
L'avatar di Cerchina

Predefinito

comunque delle regolette per le nuove discussioni ne parleremo ancora.

Adesso vorrei farvi vedere come faccio io per trovare tutte le nuove discussioni che sono state aperte o aggiornate dall'ultimo accesso al forum.

questa funzione serve credo particolarmente a lucias in modo che possa trovare subito quello che le serve (e rispondere quando è necessario ) senza girarsi tutto il forum col rischio di perdere qualcosa.

in pratica su tutte le pagine del forum c'è un tastino "nuovi messaggi".
eccolo:

cliccandolo si aprirà una pagina con dei titoli che riporta tutte le discussioni che sono state aggiornate durante la vostra assenza:

quelle in grassetto (freccia rossa) indicano quelle che ancora non avete letto, quelle normali (freccia blu) quelle che avete letto.

in pratica quando si sta sul forum per un lungo periodo di tempo, dopo aver letto l'aggiornamento di una discussione, continuate a fare "nuovi messaggi" e vedrete cos'è capitato nel frattempo, o se ci sono discussioni che vi interessano da leggere o alle quali volete dare una risposta.

è chiaro questo discorso? mi fermo qua per il momento, ditemi se avete dubbi.

Ultima modifica di Cerchina; 09-07-13 alle 07:35
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato Cerchina per questo post
lucia.8 (30-08-14), Simone.ver (28-04-17), Tere66 (10-10-17), xmery (06-07-13)
Vecchio 06-07-13, 18:37
AnnaMarina AnnaMarina è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 281
Ringraziato 202 volte in 137 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Grazie Cerchina la tua lezioncina è servita pure a me, sai che sono un'imbranata.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato AnnaMarina per questo post
lucia.8 (30-08-14)
Vecchio 06-07-13, 18:42
L'avatar di Cerchina

Predefinito

anna marina la lezioncina non è finita, queste cose che ho detto ci sono scritte in molte discussioni del forum... ma voglio fare una cosa con degli esempi fotografati in modo che sia di più immediata comprensione anche per chi ha pochissima pratica col computer.

prima di andare avanti però aspetto che lucias ci dica se ha letto e capito fin qua.

Un po' questo thread (sinonimo per discussione ) è dedicato a lei che ha iniziato ad avvicinarsi al computer da pochissimo e mi sembra che sia un po' disorientata.

comunque a te fino a qua è chiaro?

Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-07-13, 19:00
AnnaMarina AnnaMarina è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 281
Ringraziato 202 volte in 137 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Hai ragione sono scritte e le ho lette, ma..... come dicono qui sono un po' trda ( è una definizione slovena per dura di comprendonio) Però se vedo gli esempi ce la faccio anch'io. Quindi di nuovo grazie.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato AnnaMarina per questo post
Cerchina (06-07-13)
Vecchio 06-07-13, 20:31
L'avatar di Dani61
Dani61 Dani61 è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 820
Ringraziato 612 volte in 480 post
Punti reputazione: 145
Predefinito

grazie anche da parte mia Cerchina, seguirò con molto interesse questo thread, perchè ci sono ancora molte cose che non sono in grado di fare. Come dice AnnaMarina, sono tarda e imbranata anch'io

Ma quando spengo il pc se non clicco su "esci" il pallino resta sempre verde? cioè il mio pallino è rimasto sempre verde da quando mi sono iscritta???

Ultima modifica di Dani61; 06-07-13 alle 20:37
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Dani61 per questo post
Tutù (06-07-13)
Vecchio 06-07-13, 20:36
Augu Augu è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 226
Ringraziato 189 volte in 125 post
Predefinito

Le stai spiegando in un modo molto chiaro Cerchina.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Augu per questo post
Cerchina (06-07-13), Tutù (06-07-13)
Vecchio 06-07-13, 20:43
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

dani ci sono tre possibilità se non fai il logout (cioè non esci):

-spegni il pc e il pallino ovviamente diventa grigio

-chiudi internet quindi anche la pagina del forum e il pallino diventa grigio

-lasci tutto connesso ma vai a far altro e allora per mezz'ora il pallino resta verde poi il sistema si accorge che tu non stai facendo nulla sul forum e il pallino diventa grigio
AnnaMarina (06-07-13), Dani61 (06-07-13), lucia.8 (30-08-14), xmery (06-07-13)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
forum, lucias, neofitiil, passo

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione