02-02-2008, 19.22.27
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Limone come potare...
Ho un piccolo limone in piena terra, nonostante l'avessi coperto con il telo di tnt (tessuto non tessuto) si sono seccate tutte le foglie, i rami sono verdi ma l'apice di questi è seccato, come devo potarlo e quando? 
|

02-02-2008, 19.55.42
|
|
Pollice Verde
|
|
|
|
Dany io sinceramente non ne so molto, ma io ho una limone grande e uno piccolo piccolo, e non li ho mai toccati.
Per quello che ne so io i limoni non hanno bisogno di potature, a meno che l'albero non risulti avere un portamento disordinato.
Io fossi in te eliminerei solo il secco, ma quando sarà finito il freddo, sennò finisce che ti ritrovi punto e a capo
Ora aspettiamo i consigli degli esperti veri 

02-02-2008, 21.53.23
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
dunque molto probabilmente hanno sofferto di qualcosa...se non hai temperature troppo basse( - 5 gradi) non li coprire...almeno che non ti spirino venti freddi... prova a eliminare il secco come dice piera, e fai una potatura di soccorso eliminando i rami piccoli...lascia quelli piu grandi...in primavera poi, quando viene caldo se vedi che accennano a riprendersi prendi e concima un pochino con un nitrato...e vedi come va...ok? ciao
|

03-02-2008, 20.37.14
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
non sottovalutare la clorosi ferrica, i limoni ne soffrono terribilmente, quindi dai buone dosi di ferro chelato e soprattutto concimi ricchi di microelementi per tutto l'anno aumentando in primavera e diminuendo in inverno dato che il limone è una pianta che non va in riposo vegetativo come altre...
|

03-02-2008, 20.46.38
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Pollice Verde
non sottovalutare la clorosi ferrica, i limoni ne soffrono terribilmente, quindi dai buone dosi di ferro chelato e soprattutto concimi ricchi di microelementi per tutto l'anno aumentando in primavera e diminuendo in inverno dato che il limone è una pianta che non va in riposo vegetativo come altre...
|
Grazie Pollice verde, infatti durante l'estate aveva le foglie cloritiche ma non ho somministrato il ferro chelato perchè sò che in estate con il caldo (mi ha detto un biologo) non deve essere somministrato, comunque si sono seccate le foglie perchè l'avevo coperto con il tnt ma il vento durante la notte l'ha fatto volare via e la mattina c'erano -7°, il giorno dopo era cotto, l'ho coperto ma ormai era troppo tardi, fortuna che stà in un angolo tra due pareti al riparo dai venti. :3347709:
|

03-02-2008, 20.48.03
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Jet
dunque molto probabilmente hanno sofferto di qualcosa...se non hai temperature troppo basse( - 5 gradi) non li coprire...almeno che non ti spirino venti freddi... prova a eliminare il secco come dice piera, e fai una potatura di soccorso eliminando i rami piccoli...lascia quelli piu grandi...in primavera poi, quando viene caldo se vedi che accennano a riprendersi prendi e concima un pochino con un nitrato...e vedi come va...ok? ciao
|
Infatti ha sofferto per una notte ed un giorno il gelo, purtroppo :4087120:
|

03-02-2008, 20.54.38
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
purtroppo basta una notte per bruciare tutte le foglie...non è di certo una pianta da -7°!!! per fortuna è almeno riparata dai venti...cmq concimi, ferro ed altre sostanze più che altro vanno interrotte nei momenti davvero molto caldi...per tutta l'estate è un pò esagerato...fidati, non sono un biologo, ma ci vivo con le piante, ad alcune gli ho sparato 4-5 volte le dosi di concime consigliato...e sai cosa ho avuto?? non bruciature o cose del genere....ma chiome nuove nel giro di 2-3 settimane!!!
|

03-02-2008, 21.33.52
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
ma secondo me nn è molto giusto sparare dosi troppo alte...tanto le piante assorboni quello che gli serve...ilferro essendo un elemento che tende a stare sottoforma cationica si lega ai colloidi, pero poi troppe dosi possono dare l'effetto contrario...bisogna starci attenti con i microelementi...comunque puo darsi che sia anche problema di ferro si...pero significa che il terreno è troppo basico e ricco di calcare molto probabilmente...la clorosi è data anche da questo(soprattutto)
Infatti un terreno acido è ideale perche favorisce la permanenza del ferro nei colloidi(caricati negativamente) in caso contrario se il terreno è sciolto il ferro non permane, quindi è inutile sovraddosare...il calcare se presente limita l'assorbimento del ferro! quindi se è clorosi molto probabilmente è anche un problema di tessitura...ciao
Ultima modifica di Jet : 03-02-2008 alle ore 21.49.46.
|

04-02-2008, 14.12.41
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Jet, il terreno è molto argilloso, ma nella buca d'impianto ho messo del terriccio per agrumi e dello stallatico maturo, quest'anno ripeterò l'operazione e somministrerò in primavera del ferro chelato, grazie.:3347709:
|

04-02-2008, 16.09.55
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
uhm...prova con il ferro...ma tra tutto se hai detto che ti ha preso una gelata e vento freddo penso sia piu quello...cmq facci sapere come va...prova cmq a fare una potatura levando il secco e i rami piccoli...cosi in primavera sproni la pianta a vegetare di piu...ok? ciao ciao
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|