Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 10-02-2008, 16.06.22
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elena Visualizza messaggio
Una foto ora non avrebbe senso, vedresti 4 rametti spogli. Quello che dicono delle case: "per essere soddisfatti della propria casa bisognerebbe farsela almeno tre volte", vale ancor di più per i giardini. Poche sono le persone che si ritrovano soddisfatte di come hanno sistemato le loro piante. Io non faccio parte di questo gruppo. Di quelle che ho, qualcuna la eliminerei (a casa li ho contro), altre le sposterei (troppi soldini) e altre ancora le comprerei per sistemarle in modo quasi totalmente diverso. Morale resto insoddisfatta e comincio a non dedicarci più tanto tempo, il che non fa che peggiorare la situazione.
Elena dai retta posta la foto anche se spoglia anzi meglio così ti diciamo dove potare dai!!! E non ti scoraggiare, cura quello che hai con amore e vedrai che le tue piante ti saranno grate :2899232:
  #12 (permalink)  
Vecchio 10-02-2008, 19.51.00
L'avatar di alchemilla
alchemilla alchemilla non è connesso
Garden Designer

Predefinito

Se hai acquistato una Lagerstroemia impalcata ad alberello, non puoi, tramite potature, trasformarla in un cespuglio, al limite la pianta può pollonare alla base, ma prima che diventi un cespuglio e che i polloni abbiano acquisito 'dignità' rispetto al fusto principale passerà molto tempo, durante il quale l'apetto non sarà sicuramente attraente ... ma puoi tenere quella che hai in maniera il più naturale possibile, non potarla, limitati a una rimonda, asporta la parte che ha fiorito e basta. La pianta fiorisce comunque, fa fiori meno grandi (e più naturali e proporzionati) e ne produce in maggior quantità; ovviamente, il diametro della chioma sarà ogni anno più grande ...
il consiglio migliore te lo ha fornito Lidia, se vuoi un cespuglio acquista un nuovo esemplare ...

Ultima modifica di alchemilla : 11-02-2008 alle ore 17.39.15.
  #13 (permalink)  
Vecchio 11-02-2008, 16.06.36
L'avatar di Silene
Silene Silene non è connesso
Esperta di cactacee

Predefinito

Grazie dany!
  #14 (permalink)  
Vecchio 13-02-2008, 08.11.59
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Questa foto l'ho scattata l'anno scorso, in piena fioritura. Si vede poco l'alberello, ma in questo periodo di transito fa bene allo spirito vedere fiori e colori.
  #15 (permalink)  
Vecchio 13-02-2008, 14.24.59
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

L'unico modo per ottenerla a cespuglio, sarebbe quello di tagliare il tronco praticamente al piede e aspettare che i polloni che partono dalla base, si sviluppino.

A riempirsi nuovamente, fiorendo comunque a profusione, ci mette circa un paio d'anni ma non so se convenga fare questa operazione...Mi sembra un po' troppo azzardata. La pianta non morirebbe ma è comunque esagerato.

Giusto, invece, mi sembra il suggerimento di non potarla più dandole la forma ad albero, lasciando cioè crescere abbondantemente i polloni fino a che questi le tolgano quel portamento così "impalato" che ha quando è allevata ad alberello.

Altro buon suggerimento è quello di accostargliene una piantina nuova a portamento arbustivo. Si creerebbe una bella macchia e avresti anche un certo movimento dato dalle diverse altezze.

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#16 (permalink)  
Vecchio 13-02-2008, 15.12.13
L'avatar di sdra2
sdra2 sdra2 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Altro buon suggerimento è quello di accostargliene una piantina nuova a portamento arbustivo. Si creerebbe una bella macchia e avresti anche un certo movimento dato dalle diverse altezze.

.
Questa mi sembra un'ottima idea!
  #17 (permalink)  
Vecchio 13-02-2008, 20.40.37
L'avatar di Silene
Silene Silene non è connesso
Esperta di cactacee

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio

.
Io farei così, come dice Anna.
  #18 (permalink)  
Vecchio 13-02-2008, 20.46.07
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Anch'io ho fatto così come dice Anna :2899232:
  #19 (permalink)  
Vecchio 13-02-2008, 22.17.43
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Anche per me la soluzione di Anna è ottima, solo che, è messa al centro del giardinoi e non mi piace per niente. La mia idea era proprio quella di spostarla e potandola molto sarebbe stato, forse, meno traumatico per la pianta. Che dite se sposto adesso combino guai?
  #20 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 15.10.43
L'avatar di boba74
boba74 boba74 non è connesso
Esperto Bonsai

Predefinito

Io mi metto fuori dal coro, secondo me la soluzione più "rapida" RELATIVAMENTE, è quella di capitozzarla alla base, lasciando almeno 20-25 cm di tronco. La lagerstroemia fiorisce sugli apici dei rami dell'anno, perciò i polloni che farà dalla base arriveranno a fiorire tutti nell'anno in corso. Certo, per il primo anno sarà una pianta alquanto spoglia, ma i getti alla base cresceranno a dismisura e vigorosi. Invece, la soluzione di lasciarla andare e aspettare che spolloni alla base, anche se meno indolore, non credo sia così facile, perchè lasciando la chioma in alto, farà fatica a sviluppare polloni, e comunque se anche ne farà, cresceranno lentamente, a causa della vegetazione superiore.
Io ho 2 lagerstroemie ad alberello e non ho mai visto polloni dalla base, invece una terza, che ho capitozzato, ha sviluppato un sacco di polloni e già l'anno stesso la pianta è diventata alta più di un metro, e ha fiorito puntualmente.
Ne ho persino bonsaizzata una, prelevando un ceppo quasi privo di radici e cacciandolo in un vaso: mi ha fiorito l'anno stesso, malgrado l'abbia addirittura cimato in maggio....
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione