09-02-2008, 06.57.00
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
potatura lagerstroemia
Rifacendomi ad un altro post dove si è parlato della lagerstroemia, concordo con quanto detto e cioè che è bellissima a cespuglio meno ad alberello. Pensare che quando l'ho comprata ho pagato di più perchè aveva già una forma ad alberello. La mia domanda è: posso farla tornare a cespuglio? Chiaro che così com'è ora dovrei capitozzarla.
|

09-02-2008, 07.57.55
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Elena non so come si fa, ma non sarebbe più semplice comprarne un'altra magari piccola?
|

09-02-2008, 08.28.49
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Elena se la capitozzi addio fioritura e rischi anche, potandola troppo corta, che alcuni rami secchino, io ce l'ho da 20 anni e devo dire che ogni anno l'ho sempre potata per mantenere un aspetto a cespuglio, ma sale di suo naturalmente, ha emesso rami anche nella parte bassa ma sono più esili e radi Potresti iniziare a potarla tagliando i rami più alti x metà e ogni anno aumenti il taglio, considera che con gli anni aumenta in altezza in maniera vertiginosa, alla mia adesso ci vorrà la scala per potarla, nonostante sia a cespuglio :3347709:
|

09-02-2008, 08.38.25
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Elena dimenticavo a pag 4 del "un angolo che amo del mio giardino" c'è una foto ripresa dal terrazzo, si vedono le tegole ed una'aiuola dove puoi vedere la lagerstroemia in fiore e ti puoi rendere conto quanto sia poco a cespuglio :2899232:
|

09-02-2008, 09.10.25
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Elena dimenticavo a pag 4 del "un angolo che amo del mio giardino" c'è una foto ripresa dal terrazzo, si vedono le tegole ed una'aiuola dove puoi vedere la lagerstroemia in fiore e ti puoi rendere conto quanto sia poco a cespuglio :2899232:
|
Ho visto che svetta, ma almeno ha più rami e messa al confine puoi coprirle la base con altre piante. Io, tra i tantissimi sbagli, l'ho messa in mezzo ed ha la classica forma ad alberello.
Pensavo di farla spostare e ridurla a cespuglio, ma a come mi dite l'impresa potrebbe non riuscire. Quanti sbagli che ho fatto... 
|

09-02-2008, 11.09.14
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Io sono dell'idea che è meglio se ne prendi un'altra........e quella magari la tieni ad alberello nel mezzo!
Perchè non ci fai vedere una foto?
|

09-02-2008, 12.52.47
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Io sono dell'idea che è meglio se ne prendi un'altra........e quella magari la tieni ad alberello nel mezzo!
Perchè non ci fai vedere una foto?
|
Una foto ora non avrebbe senso, vedresti 4 rametti spogli. Quello che dicono delle case: "per essere soddisfatti della propria casa bisognerebbe farsela almeno tre volte", vale ancor di più per i giardini. Poche sono le persone che si ritrovano soddisfatte di come hanno sistemato le loro piante. Io non faccio parte di questo gruppo. Di quelle che ho, qualcuna la eliminerei (a casa li ho contro), altre le sposterei (troppi soldini) e altre ancora le comprerei per sistemarle in modo quasi totalmente diverso. Morale resto insoddisfatta e comincio a non dedicarci più tanto tempo, il che non fa che peggiorare la situazione.
|

09-02-2008, 14.08.14
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
confesso che, da queste parti, a cespuglio non ne ho mai viste. tutte ad
alberello.
|

10-02-2008, 13.06.51
|
 |
Esperta di cactacee
|
|
|
|
La mia è a cespuglio e in questi ultimi anni non la poto più, mi piace molto di più con l'andamento naturale e fiorisce ugualmente abbondantemente.
Eccola a destra nella foto, coi colori autunnali. In basso i rami li taglio perchè ci sono le beole del passaggio.

|

10-02-2008, 15.04.35
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Molto bella Silene e che scorcio stupendo del giardino ! 
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|