12-02-2008, 13.15.58
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Complimenti Dat, tu sì che fai le cose in grande!!!!
Io sono una frana nelle semine, troppo casinara, quindi mi limito.
Oggi ho comperato una bustina di Ipomee ed una di convolvoli (stessa famiglia), ho intenzione di seminarli direttamente all'aperto, aspettando magari un mesetto o poco meno. intanto attendo gli aboutillon in miscuglio che ho seminato domenica scorsa, ma si faranno aspettare, visto che hanno bisogno di 3 settimane per germinare.
|

12-02-2008, 14.30.38
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Anch'io sono una frana. E pensare che il primo anno che ho seminato, nonostante la mia ignoranza, sono venute fuori tante piantine che ho poi trapiantato (fortuna del principiante). Gli anni successivi c'ho riprovato, ma risultati scarsissimissimi.
|

12-02-2008, 14.51.45
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Comunque va ad annate alterne.
Tre anni fa a luglio seminai diversi tipi di viole e germinarono tutte. Non sapevo più dove mettere i vasetti neri delle piantine. Ne ho regalate a parenti ed amici e, invece, sono due anni che le debbo acquistare.
Verbene, surfinie e dature non mi hanno mai germinato neanche a pregarle in ginocchio.
Per anni ho avuto il problema dei cavoli ornamentali che mi venivano "filati", con il gambo e non belli accestiti cone quelli dei vivai. Quest'anno che ho parlato con i semini avvertendoli che era l'ultimo tentativo e poi non li avrei più seminati mi sono venuti dei cavoli ornamentali bellissimi.
Che si debba parlare con severità ai semi quando si semina????
Io domernica non me lo sono ricordata. Speriamo bene!!!!  
|

12-02-2008, 15.04.17
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
ekkolo!!! dunque...i recipienti usate quelli ke volete basta che fate dei fori sotto per far sgrondare l'acqua...potreste usare anche le cassete della frutta (quelle di plastica...) le rivestite con un velo di plastica forato e via...quelle so perfette...
La seconda cosa bisogna vede cosa hai seminato e a che punto sono...finche non germina il seme non dovrebbe avere problemi con il freddo...dopo pero si...quindi tienili fuori piu che puoi...e al sole soprattutto...piu diretto che puoi...
le lampade non servono credo...la luce deve essere naturale(non tutte le lampade riproducono lunghezze d'onda uguali)
per ovviare magari alla mancanza di calore poni i semi vicino a una fonte di calore...pero non troppo vicino e soprattutto tieni bagnata la terra(deve essere costantemente umida) poi alla fin fine sono semi...non tutti germinano..
a proposito...quando semini spiana il terreno e butti il seme omogeneamente.. quando le piantine sono altine e la temperatura lo permette le diradi, oppure le metti nelle vasche...
di piu non si puo fare...
La terra deve essere abbastanza drenante...quindi un terreno di medio impasto magari anche con qualke pallina di argilla espansa nel mezzo...(ricorda che soprattutto dove stai tu il colore della terra è importante...piu scuro è meglio è...perche attira meglio i raggi del sole)...altro non so...o non mi viene in mente...ciao ciao
|

12-02-2008, 16.02.39
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Io lo scorso anno ho seminato anche in quelle vaschette che ti danno quando prendi la ricotta, avete presente quelle con il coperchio incorporato, ho fatto dei buchi sul fondo della vaschettao messo il terriccio seminato, i semi distanziati se sono visibili altrimenti piccolissime quantità sparse, richiudi il coperchio così si mantiene anche una certa umidità :2899232:
|

12-02-2008, 17.42.11
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Io lo scorso anno ho seminato anche in quelle vaschette che ti danno quando prendi la ricotta,
|
Io le usero' quest'anno. Quelle delle ricottine piccole pero', non quelle da 250 g. Poi di solito conservo tutti i contenitori dei pomodorini che, secondo me sono l'ideale perche sono gia forati e si chiudono. L'anno scorso, per le piante che non gradiscono il trapianto ho usato i vasetti di torba e anche quelli hanno funzionato. In ogni caso qui e' ancora inverno pieno quindi prima di aprile non credo che seminero'. Comunque di semi ne ho tanti..e non vedo l'ora 
|

12-02-2008, 17.58.22
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Lo scorso anno ho usato un vassoio nero per le semine comprato al consorzio agrario per 50 cent. E' molto comodo per chi come me ha poco spazio e una gatta che ama i lanci. Ha un solo grande inconveniente. Spesso i semini passano da un buchetto all'altro e si hanno delle sorprese.

12-02-2008, 20.43.46
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Bene, vedo che saremo in tanti a seminare eh!!!
per i contenitori direi che allora non c'è problema: userò tutto quello che mi capita!!!
Altra domanda: voi, di solito, come li classificate? cioè cosa usate per scrivere quello che avte seminato??? etichette? palettine di plastica infilzate nella terra? pennarello indelebile? insomma come fate il vostro fai da te?
Dat, ma quanti semi hai?? ma li raccogli tu o cosa??? e poi dove metterai tutte 'ste piantine???
Altra domanda: i semi........ voi dove li prendete???
ve li rpocurate? li comperate? ve li fate regalare? fate cambio?
:3347709:

12-02-2008, 20.44.19
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Guendy
Io le usero' quest'anno. Quelle delle ricottine piccole pero', non quelle da 250 g. Poi di solito conservo tutti i contenitori dei pomodorini che, secondo me sono l'ideale perche sono gia forati e si chiudono. L'anno scorso, per le piante che non gradiscono il trapianto ho usato i vasetti di torba e anche quelli hanno funzionato. In ogni caso qui e' ancora inverno pieno quindi prima di aprile non credo che seminero'. Comunque di semi ne ho tanti..e non vedo l'ora 
|
Anch'io uso i contenitori delle verdure come quelli delle carote che sono già forati, poi mi sono rimasti dei contenitori in polistirolo grandi, sai quelli con i buchi, li avevo acquistato con le piantine di pomodoro che lo scorso anno non ho seminato perchè presa dalle semine floreali  quest'anno invece ho tantissimi semi più di quelli di Dat da seminare, mi viene da piangere a pensarci... non perchè non mi piaccia, ma sicuramente avrò del lavoro in più da fare in casa :2899232: tra semine e talee dovrò organizzarmi a stare tutto il giorno in serra 
|

12-02-2008, 21.05.54
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
x Piera
Io ho comprato sai quei fogli di plastica trasparente che servono per fare i lucidi? quelli dei geometri.....bene, ho scritto il nome col pennarello indelebile con punta fine.
E' ottimo perchè non vedi mille cose colorate dentro i vasetti, ti godi solo la pianta, ma se vuoi sapere cosa c'è vai a guardare!
Piera i semi miei provengono dalla BdS e il prossimo anno dirò a Rita che partecipa anche questo forum! 
Ultima modifica di Lidia : 12-02-2008 alle ore 21.07.29.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|