Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinaggio > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-01-2010, 16.21.42
L'avatar di Ghighi
Pollice Bianco

Punti reputazione: 0
Predefinito E' cresciuto come la torre di Pisa!

Ciao a tutti, ho una pianta di dracena (?) mi confermate se ho azzeccato che tipo é (?), da me tutti la chiamano tronchetto della felicità... ma non è questo il problema. Dunque il tronchetto da cui parte si sta sbriciolando ed è nero sotto la corteccia che se ne va via da sola. Da questo stesso pezzo di tronchetto parte anche un altro getto di foglie che è una pianta da separare ormai vista la misura. Il bello però è che il tutto non è in terra ma in acqua. L'argilla non riesce più a tenere la pianta così alta, il vaso per idrocoltura è da 16/23 e non ne trovo di più grandi, da qui l'effetto torre di Pisa col terrore di rientrare una sera e trovare tutto sfracellato a terra. Da che parte comincio senza fare disastri?
Problema n. 1 il tronchetto sta disfandosi che faccio?
Problema n. 2 la piccola laterale posso tagliarla (ma ditemi come) e metterla in acqua senza tronchetto?
Problema n. 3 Con cosa e come posso sostenere la pianta in altezza? visto che è in argilla espansa?
Non voglio separarmi da lei è con me da più di 20 anni ed è sopravvissuta al buio del mio appartamento precedente con molta determinazione, si merita un trattamento speciale.

Ringrazio tutti quelli che mi potranno aiutare, ciao.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati
  #2 (permalink)  
Vecchio 28-01-2010, 16.31.18
L'avatar di Helen
Pollice Giallo

Manda un messaggio tramite Skype™ a Helen
Predefinito

la parte annerita sta marcendo anche se dalla foto nn si vede...nn ho la situazione ben chiara a dire il vero...ma perchè nn l'hai mai messa in terra? adesso bisogna salvare il salvabile quindi la parte buona se provvista di radici la rinvaserei a patto che l'ambiente sia sufficientemente illuminato e caldo...se al contrario ne è sprovvista,togli tutto ciò che è rovinato e fai radicare...quel vasetto è anche molto piccolo mi sembra!ciao
  #3 (permalink)  
Vecchio 28-01-2010, 22.23.13
L'avatar di Ghighi
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao Helen, purtroppo a casa mia questo risultato posso ottenerlo solo in acqua, il resto o secca o annega. Il dramma sta nel fatto che da una parte ci stanno le radici dall'altra la pianta in mezzo questo stupido tronchetto che si sbriciola. Quindi dovrei tagliare il ramo vicino al tronchetto e metterlo in acqua senza radici sperando in un miracolo? Che tragedia, comunque grazie, cercherò di trovare il coraggio. Ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-02-2010, 03.11.53
L'avatar di Sab
Sab Sab non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

una foto del dettaglio della parte che si sbriciola?
se ho capito bene c'è la pianta sopra, poi c'è una parte marcia e poi sotto le radici. giusto?
e la pianta secondaria da dove parte?
non sono un'esperta ma magari con queste domande aiuto. ciao ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-02-2010, 11.00.47
L'avatar di lella1
Pollice Verde II DAN

Predefinito

guarda che questa Dracena è una delle più forti in assoluto, in Costa Rica la usano spesso per fare i recinti alle mucche e delle volte le ho viste attecchire e diventare splendide......... io ne ho portato delle porzioni in valigia e messe a dimora nel terreno si sono riperse magnificamente, io ne farei delle talee e però mettile nel terreno, in acqua prima o poi marciscono visto che teme di più la troppa acqua che la poca, io le mie in inverno le bagno pochissimo........
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-02-2010, 11.34.28
L'avatar di Stapelia
Pollice Verde I DAN

Invia un messaggio via MSN a Stapelia Manda un messaggio tramite Skype™ a Stapelia
Predefinito

Ha ragione Lella: sono davvero indistruttibili!!!
in modo che lo straordinario possa esplodere nella tua vita."
Osho
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-02-2010, 15.48.29
L'avatar di Sab
Sab Sab non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

mia sorella ce l'ha in acqua però l'ha presa quest'anno. io la metterei in terra... magari molto sabbiosa... ovvio che in casa i vasi si seccano. metti umidificatore al calorifero... non sono esperta boh.

Ultima modifica di Sab : 04-02-2010 alle ore 15.48.49.
  #8 (permalink)  
Vecchio 05-02-2010, 00.41.06
L'avatar di Ghighi
Pollice Bianco

Predefinito

Vi ringrazio, appena riesco faccio le foto dei dettagli. Spero non crolli tutto nel frattempo. Però per esperienza in questo appartamento l'idrocoltura è l'unica soluzione che al momento ha impedito la morte certa delle piante. Ho circa 25 vasi di idro. Sto leggendo i consigli sul forum per metter in acqua anche un'orchi che sta soffrendo. Ciao a tutti, buonanotte.
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-02-2010, 23.13.16
L'avatar di Ghighi
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao eccomi qui con la foto del tronchetto.

Il mio dubbio è: tolgo del tutto il tronchetto e metto in acqua il fusto con le foglie o sego il tronchetto un po' sopra il nero e metto in acqua la piccola porzione che mi rimane? Siccome non so che funzione ha il tronchetto per questa pianta ( è una dracena?) , qualcuno mi può illuminare prima che combino un pasticcio ? Grazie di
Ciao
  #10 (permalink)  
Vecchio 08-02-2010, 23.28.41
L'avatar di Stefy
Pollice Verde II DAN

Invia un messaggio via MSN a Stefy Manda un messaggio tramite Skype™ a Stefy
Predefinito

E' una dracena, questa è una certezza! Il vaso però è davvero minuscolo, io ho una pianta uguale alla tua in terra e avrà si e no 5 anni!
Rinnovi il concime per l'idrocoltura ogni 6 mesi?

Il vaso per l'idrocoltura se non lo trovi, puoi anche inventartelo tu in qualche modo, per esempio, mettere un sottovaso normale con un tubo che ti permetta di vedere il livello dell'acqua nell'argilla espansa....

Il nero che vedo, se fosse soltanto superficiale, potresti grattarlo via e disinfettarlo, tenere il livello dell'acqua basso, e vedere cosa succede....se fosse davvero grave, dovresti controllare come stanno le radici, se sono davvero messe male, dovresti tagliare il tronco un pò più in alto rispetto alla parte nera, e metterla a radicare in acqua! Credimi, questa pianta non ha problemi a radicare, io ho fatto la stessa cosa per la stessa pianta che ha mia suocera, la sua pianta ha quasi 50 anni è andata bene!

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione