Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 18.19.03
homerb homerb non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Salve a tutti. Sono veramente felice che ci sia un post su un impianto di compostaggio. Vi devo un favore.
Ho delle domande:
1)Da alcune persone che coltivano la terra in modo amatoriale (e rozzo aggiungerei io) da diversi anni, mi è stato detto che come concimazione del terreno si possono inserire anche le lische di pesce potreste confermare o smentire questa teoria? Grazie

2)Quel poco che ho trovato sul web per l'impianto indicava una scatola aperta con una griglia sotto (per l'inserimento dei microrganismi dal terreno sottostante) e sopra chiusa con uno sportello a ribalta dal quale andava opportunamente rimpinzata la roba. uno sportellino sempre a ribalta nella parte bassa della parete frontale da dove estrarre il terreno ricco di sostanze. Io purtroppo non dispongo della possibilità di incassare come dice Jet su tre lati la quantità di terreno e umido necessaria per tenere la stratificazione costantemente sottocontrollo. Volevo sapere se Esiste una via alternativa come quella che vi ho descritto e se sì come si compone esattamente la stratificazione da manuale? Anche perchè ho letto di lasciare sulla base della scatola (adesso non ricordo bene) del materiale come erba o umida o secca che permettesse la risalita dei microrganismi. Grazie anche per questa risposta.
  #12 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 21.35.51
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

ciao homerb!!!allora...

1- il pesce è materia organica, quindi si decompone,come le ossa, pane, carne etc...ò'unico problema è che puzza abbastanza quando decompone e attira una sorta di insetti impressionante...quindi è suggeribile non mettere...e poi ci mette molto di piu della materia vegetale...!
Insomma se hai la compostiera in giardino evita...

2- senti...io ho messo quello ke normalmente si usa per il compost...se ti devo dire la verita io faccio cosi:
Ho 2 vasi di plastica enormi...(credo siano uno un 70/80 cm e l'altro un 150 cm credo..) prendo e schiaffo tutto li...ogni giorno o due vado li e mescolo il tutto...ti devo dire che viene molto bene...e profuma anche...(ho messo le scorze di limone e profuma anche di quello)

Spero di esserti stato chiaro...per altri dubbi chiedi...ciao

ps: per ulteriori info vai qui...è una discussione sempre in questo post Compostaggio...

Ultima modifica di Jet : 23-02-2008 alle ore 21.48.35.
  #13 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 21.49.22
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Allora, vediamo se so risponderti
1) le lische di pesce possono essere aggiunte (è materiale biologico) però:in piccola quantità, per evitare che insetti ed animali poco gradevoli vengano a pasteggiare e perchè i cibi cotti inducono una putrefazione che non giova alla composta (sul perchè non saprei rispondere), se poi sono salate peggio pure. Io per evitare inconvenienti non ne uso.

2) puoi ricorrere al cumulo (un mucchio di residui che opportunamente rivolterai controllandone l'umidità oppure puoi procurarti una compostiera (in vendita ce ne sono molte) o puoi creartene una te. in ognuno di questi casi ricorda di facilitare l'aerazione mettendo ramaglie sul fondo del cumulo. per i batteri ho letto pareri controversi, personalmente propendo per l'idea secondo cui basta un po' di sana terra (qualche manciata ogni tanto) per fornire microorganismi a sufficienza.

Compostiere noalpitour

A) Procurati della rete metallica, magari plastificata, poi costruisci lo scheletro di un parallelepipedo con piccoli travicelli di legno, ricopri fondo e lati con la rete, appoggia il tutto in modo che sia sollevato da terra per almeno 5-10 cm (con dei mattoni ad esempio)

B)Compera un grosso vaso in plastica, quelli in cui vengono venduti gli alberi, foralo sui lati e sul fondo, poi in basso ritaglia sportellino sufficientemente ampio per prelevare il compost (incidi su 3 lati lasciandolo attaccato), metti sul fondo un po' di legnetti e ramaglie e poi inizia.

C) Utilizza quei grossi mastelli tutti forati in plastica, usati anche per il bucato, sono in pratica cilindri di plastica con il coperchio. con qualche buco sul fondo diventano ottime compostiere, ma sono scomodi in quanto è difficile rivoltare il cumulo.

Buon lavoro!
  #14 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 21.50.06
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Azz jet, sei stato velocissimo, adesso capisco il tuo nick!
  #15 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 21.53.08
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

ort ti ho fregato!!! ricorda...Jet, velocità nei movimenti! ci fo purel o spot pubblicitario...
  #16 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 22.00.20
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

MMh sento i pollici che prudono!!! alla prossima bimbo!

Ultima modifica di Ort : 23-02-2008 alle ore 22.01.15.
  #17 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 22.25.54
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

ahaha!! nessun rimpianto...
  #18 (permalink)  
Vecchio 24-02-2008, 19.52.31
homerb homerb non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie a entrambi, sia Ort che Jet, a Jet in particolare avevo altre domande a posteriori della lettura della discussione "compostaggio" mi domandavo come mai l'impianto di compostaggio di Silene nelle foto avesse delle buste di spazzatura nere (sempre che non abbia fatto confusione io e non siano altro) ? Grazie
  #19 (permalink)  
Vecchio 24-02-2008, 21.24.52
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

si sono buste di plastica...ci sono perche lei l'impianto ce l'ha in pieno campo(cioe all'aperto) e deve impedire all'acqua piovana e al sole diretto di battere sulla compostiera, altrimenti ho si secca tutto(con il sole) oppure marcisce tutto per la troppa acqua e quindi epr la troppa umidità(con la pioggia)

Io i vasi ce li ho al riparo(praticamente ho il terrazzo che da sul giardino e sotto c'è il corrispondente coperto dal pavimento del terrazzo...) quindi non ci batte ne il sole ne ci piove...(spero che tu abbia capito...)

ok????
  #20 (permalink)  
Vecchio 24-02-2008, 21.33.00
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Jet Visualizza messaggio
ps: per ulteriori info vai qui...è una discussione sempre in questo post
Compostaggio...
Bravo Jet
Quando ci sono delle discussioni che credete che si possano completare grazie ad altre discussioni inserite il link! :2899232:
Ma la prossima volta dai l'invio come ho fatto io nel quote così si nota di più!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

Ultima modifica di Lidia : 24-02-2008 alle ore 21.33.41.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione