18-02-2008, 10.00.03
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Compost
finalmente a Pitigliano si comincia a fare una raccolta differenziata dei rifiuti, una raccolta non ancora al massimo, ma almeno alla carta si sono aggiunti: vetro, lattine, plastica, con il tempo arriverà anche il resto.
noi stiamo pensando al compost, ci avevo provato io all'inizio, ma non è riuscito bene, alla fine era un ammosso informe e puzzolente, che è finito lì
ma ora che siamo a buon puntio con la casa e che siamo un po' più organizzati, volevamo iniziare a farlo come si deve
qualcuno ha notizie sicure di come creare e mantenere un compost?
grazie :288:

18-02-2008, 11.23.07
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Se ne è parlato in qualche discussione forse niniziata da Jet. Che bello che cominci finalmente la grande avventura del tuo giardino. 

19-02-2008, 11.38.08
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
c'è una discussione mia mi pare in questo post...cercala...se poi c'è qualche dubbio mi contatti...io lo sto facendo e mi sta venendo molto bene!!!
|

19-02-2008, 17.47.06
|
 |
|
|
|
|
Grazie Jet
visto che ci sono due discussioni, vorrei chiedere a Lidia di unirle
va bene per te ?

19-02-2008, 18.07.03
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
sisi! non c'è problema! comunque io l'ho sempre fatto con gli sfalci d'erba, ultimamente ho convinto i miei a raccogliere oltre he la carte e la plastica e quindi a differenziare, anche a raccogliere l'umido...quindi ci metto anche quello...(cardi, insalata bucce etc..) prendo e le faccio a pezzettini con la mezza luna e poi metto tutto dentro... ricordati che nel primo periodo è meglio che lasci la roba nuova in superficie, perchè forse è molto umido, pian piano si asciuga e allora lo rivolti e mescoli il tutto...ciao
|

20-02-2008, 05.52.17
|
 |
|
|
|
|
Grazie Jet
io tra i cani che mangiano molti degli scarti delle verdure, e le oche che mangiano il resto ho ben poco umido, ma le buccie di banana e della frutta in genere ne faranno parte, come lo sfalcio dell'erba

20-02-2008, 07.30.53
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Te che stai in campagna, ho visto, non ti serve nemmeno la compostiera...prendi e fai una buca in terra, dove nn si vede molto e butti tutto li, dopo averlo tritato un po...ciao
|

20-02-2008, 11.54.01
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Jet
Te che stai in campagna, ho visto, non ti serve nemmeno la compostiera...prendi e fai una buca in terra, dove nn si vede molto e butti tutto li, dopo averlo tritato un po...ciao
|
Anche io faccio così, in realtà sono anni che vorrei adottare una compostiera ma il giardino non è tutto mio, quindi non posso decidere  . Però ammetto che viene bene e che è una lombricaia naturale. ottimo compost. L'unico difetto è la difficoltà di prelevare quello maturo, perchè nella buca, specie se si rivolta spesso, tutto si mescola. Come nella vita. del resto  .
|

20-02-2008, 17.50.51
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
la buca dovrebbe essere fatta tipo trincea, coperta da 3 lati e libera davanti proprio come quella degli insilati, in modo che cosi si controlla l'andamenti a strati del compost...
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|