18-02-2008, 20.26.42
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
ibisco siriaco
6 mesi fa, in un auto grill, ho taleizzato un ibisco siriaco bellissimo. Arrivata a casa,l'ho tagliato per benino, ho fatto dei taglietti sui fusti e l'ho messo in acqua. I giorni passavano, ho cambiato acqua ed ho messo acqua piovana...1 mese...2 ....3 ....4...5 Adesso, a distanza di 6 mesi sta mettendo delle radicine sottili sottili!!! E' possibile? O sono i miei occhi che a forza di guardare e di sperare vedono radici anche dove non ci sono?
|

18-02-2008, 20.36.47
|
|
Pollice Verde
|
|
|
|
Lella perchè chiedi se è possibile?? se le vedi ci sono no???  

18-02-2008, 20.37.55
|
|
Pollice Verde
|
|
|
|
Perchè non l'hai messa in terra, anzichè in acqua? 

18-02-2008, 20.41.15
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
Perchè non l'hai messa in terra, anzichè in acqua? 
|
Mi sembra così incredibile di essere riuscita a fare delle talee che dubito dei miei occhi!!! Potevo metterle in terra direttamente? Mi è sempre morto tutto!!!! Io, al contrario di Dany, con le talee non ci so proprio fare....:4087120:
Ma è possibile che tirino fuori le radici dopo tanto tempo così?
Ultima modifica di lella62 : 18-02-2008 alle ore 20.42.18.
|

18-02-2008, 20.41.59
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
generalmente possono essere delle sfaldature della corteccia, che sembrano radici ma non lo sono...dopo 6 mesi non sperare che emetta radici...
Per taleare una pianta serve la terra...secondo me è sbagliato mettere a mollo un rametto, aumentano i rischi di marciscenza...quando trovi qualcosa(sempre che abbia una buona attitudine rizzogena) prendi un vaso di coccio, o plastica nero metti della terra ben drenante. poi prendi la talea e taglia in corrispondenza del nodo e metti nella terra bella umida. il ramo in genere deve essere immerso per un 5/7 cm e lascia solo poche foglie(generalmente 3) e poi aspetta che radichi...ciao
|

18-02-2008, 20.45.07
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Jet
generalmente possono essere delle sfaldature della corteccia, che sembrano radici ma non lo sono...dopo 6 mesi non sperare che emetta radici...
Per taleare una pianta serve la terra...secondo me è sbagliato mettere a mollo un rametto, aumentano i rischi di marciscenza...quando trovi qualcosa(sempre che abbia una buona attitudine rizzogena) prendi un vaso di coccio, o plastica nero metti della terra ben drenante. poi prendi la talea e taglia in corrispondenza del nodo e metti nella terra bella umida. il ramo in genere deve essere immerso per un 5/7 cm e lascia solo poche foglie(generalmente 3) e poi aspetta che radichi...ciao
|
E mi Pareva strano! Grazie comunque Jet, provvederò a recuperare altri pezzettini e farò come dici tu! Chissà che prima o poi io riesca a fare di una talea una pianta!!!!
|

18-02-2008, 21.02.59
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
dovresti riuscire...l'importante è che ti fai piu talee e non un rametto solo...ne fai minimo 3 e sali a seconda dell'attitudine rizzogena...ciao
|

18-02-2008, 21.08.33
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Jet
dovresti riuscire...l'importante è che ti fai piu talee e non un rametto solo...ne fai minimo 3 e sali a seconda dell'attitudine rizzogena...ciao
|
Excuse me, che vor dì salire a seconda dell'attitudine rizogena? Ciao
|

18-02-2008, 22.29.39
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Lella, fai le talee sempre in primavera quando le temperature sono intorno ai 15/18° in terriccio misto a torba, le lasci fuori e le innaffi se non piove con acqua piovana o anche di rubinetto è lo stesso, l'hibiscus non si presta ad essere taleizzato in acqua :2899232: e prendi sempre più di una talea visto che devi...almeno fallo bene 
|

19-02-2008, 06.24.28
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Io vado completamente contro corrente, l'anno scorso ho messo una talea di hibiscus viola che mi è stata inviata da non mi ricordo chi, forse Polpettina, era completamente legnosa, l'ho messa in acqua, ha fatto le radicine dopo 20 giorni , l'ho poi messa in terra e mi ha fatto anche un fiore.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|