Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 10.56.43
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

si...cmq ti posso dire che io ho piantato semi di fiori (misti) un mese prima del normale, e adesso gia spuntano fuori...se hai la temperatura del giorno intorno ai 12 /15 gradi va molto bene...qui ogni tanto arriva anche a 20, soprattutto nei gg passati...
  #22 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 12.26.56
L'avatar di Samskeyti
Samskeyti Samskeyti non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Samskeyti Invia un messaggio via Yahoo a Samskeyti
Predefinito

Qui per ora ci sono circa 17 gradi. O, almeno,così mi dice il pc!
  #23 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 20.37.53
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito

Semina Sam :2899232:
  #24 (permalink)  
Vecchio 23-02-2008, 21.36.58
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

è caldo a sufficenza...vedrai che tra un 20 giorni al massimo, quando di giorno ci sarano sui 22 gradi, la vegetazione iniziera a crescere a dismisura...ciao
  #25 (permalink)  
Vecchio 25-02-2008, 17.20.52
homerb homerb non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Salve a tutti, circa la semina avevo delle domande, premettendo che saranno ingenue e da sprovveduto alle prime armi quale sono (almeno nel campo del giardinaggio, dove ho iniziato da poco) non vorrei irritare e snervare nessuno. Stavo leggendo alcune discussioni sulla semina e resomi conto che non avevo la minima idea delle diverse tipologie di terreno ho cercato in rete un minimo di notizie per un veloce background.
Ho trovato una suddivisione di questo tipo:
-Terra forte
-Terra leggera
-Terra calcarea
-Terra di castagno -Terra di Gelso -Terra di Salice
-Terra di bosco
-Terra d'erica
-Terra di foglie
-Terra da sfango
-Terra di prato
-Terra di giardino
-Torba
e su un altro sito ho trovato i consigli di utilizzare terreni costosi ma buoni come ATAMI, KILO, Cellmax, Bioplagron.
Se chi vuole potesse spendere una parola in merito a ognuna di queste voci in modo da farmi captare ulteriori parametri di riferimento e valutazioni gliene sarei grato.
In più ho letto di un tipo di terreno ottimale per i limoni, (a me interesserebbe per le talee e per i semi di limone) con caratteristiche che però non mi aiutano a capire.
Il terreno deve essere profondo (e salvo equivoci fin qui ci arrivo)
poi uniforme (e qui già comincio a non avere idea sul senso della parola unfiorme, immagino in granulosità),
poi dice di "medio impasto" anche qui avrei bisogno di eventuali chiarimenti. Se si intende nè troppo fote nè troppo leggero, Insomma ho una gran confusione e sto cominciando adesso, solo una parola
"May - Day"!
  #26 (permalink)  
Vecchio 25-02-2008, 18.06.02
L'avatar di Samskeyti
Samskeyti Samskeyti non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Samskeyti Invia un messaggio via Yahoo a Samskeyti
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Jet Visualizza messaggio
è caldo a sufficenza...vedrai che tra un 20 giorni al massimo, quando di giorno ci sarano sui 22 gradi, la vegetazione iniziera a crescere a dismisura...ciao
Bè, 'somma... per 22 gradi mi sembra un po' prestino. E' vero che sono a Palermo,ma mica all'equatore^^
  #27 (permalink)  
Vecchio 25-02-2008, 18.09.15
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

senti...io oggi per esempio avevo quasi 20 gradi...tra 20 giorni siamo in primavera...ci saranno grandi escursioni termiche ma penso che la maggior parte dlele giornate sia tra i 18 e 20 gradi...almeno che non arrivi una bella perturbazione fredda...

Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

~ Non è la mole che fa grande un uomo, ma la sua saggezza ~
  #28 (permalink)  
Vecchio 25-02-2008, 18.20.04
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da homerb Visualizza messaggio
Salve a tutti, circa la semina avevo delle domande, premettendo che saranno ingenue e da sprovveduto alle prime armi quale sono (almeno nel campo del giardinaggio, dove ho iniziato da poco) non vorrei irritare e snervare nessuno. Stavo leggendo alcune discussioni sulla semina e resomi conto che non avevo la minima idea delle diverse tipologie di terreno ho cercato in rete un minimo di notizie per un veloce background.
Ho trovato una suddivisione di questo tipo:
-Terra forte
-Terra leggera
-Terra calcarea
-Terra di castagno -Terra di Gelso -Terra di Salice
-Terra di bosco
-Terra d'erica
-Terra di foglie
-Terra da sfango
-Terra di prato
-Terra di giardino
-Torba
e su un altro sito ho trovato i consigli di utilizzare terreni costosi ma buoni come ATAMI, KILO, Cellmax, Bioplagron.
Se chi vuole potesse spendere una parola in merito a ognuna di queste voci in modo da farmi captare ulteriori parametri di riferimento e valutazioni gliene sarei grato.
In più ho letto di un tipo di terreno ottimale per i limoni, (a me interesserebbe per le talee e per i semi di limone) con caratteristiche che però non mi aiutano a capire.
Il terreno deve essere profondo (e salvo equivoci fin qui ci arrivo)
poi uniforme (e qui già comincio a non avere idea sul senso della parola unfiorme, immagino in granulosità),
poi dice di "medio impasto" anche qui avrei bisogno di eventuali chiarimenti. Se si intende nè troppo fote nè troppo leggero, Insomma ho una gran confusione e sto cominciando adesso, solo una parola
"May - Day"!

ciao homerb! qui mi metti a mio agio...

inizio con lo spiegarti il terreno per il limone...

Per cominciare ti spoego cosa è il terreno di medio impasto:
devi sapere che il terreno è costituito fisicamente da particelle di varia dimenzione quali:
-sabbia
-limo
-argilla
-hummus
-scheletro

Queste componenti hanno diverse caratteristiche chimico fische :

La sabbia per esempio è quella con diametro particellare piu grande, non ha carica e quindi non attira cationi o anioni, i terreni sabbiosi sono molto drenanti e con poca struttura
Il limo e l'argilla sono strutturate in particelle colloidali con carica negativ che attirano i cationi
Mentre l'hummus è la sostanza organica e lo scheletro i sassi

tutto questo va a formare la TESSITURA:
terreno di medio impasto
Sabbia 40%
Limo 30%
Argilla 20%
hummus 10%
sceletro 0% (valoore che non influisce sulla tessitura finche non arriva a percentuali evidenti)

Dunque queste particelle si organizzano in vari modi e questo è chiamato STRUTTURA

un terreno lavorato è un terreno ben strutturato mentre un terreno asfittico e arido no!

Capito?!

Per quanto riguarda i tipi di terra che hai elencato, hanno diversi comportamenti e caratteristiche chimico fisiche. sostanzialmente variano in pH, granulometria, struttura e tessitura, quindi variando anche il comportamento chimico e fisico...ciao

Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

~ Non è la mole che fa grande un uomo, ma la sua saggezza ~
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione