Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 28-02-2008, 19.35.16
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Se devo fotografare un fiore va bene l'autoscatto, tanto quello non si sposta, se volessi fotografare una farfalla invece sarebbe meglio lo scatto flessibile. Giusto?

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

Ultima modifica di Lidia : 28-02-2008 alle ore 19.35.48.
  #12 (permalink)  
Vecchio 28-02-2008, 19.41.08
L'avatar di vesna
vesna vesna è connesso ora
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

ecco io nn ci capisco nulla della fotografia. faccio foto a naso e cuore.
alcune foto che faccio vengono molto bene e qualcuna è stata anche usata dalla CAI per mostrare le paseggiata in montagna.
ma io mi anoio a leggere cose teoriche e tecniche di fotografia.
mi piacerebbe migliorare ma per fare cio magari mi sarebbe utile che qualcuno prenda una foto e spieghi un po cos'è che funziona in una foto e cos'è che andrebbe evitato.
cos'è che interessa e cos'è che annoia.
perche io per esempio ho una macchineta "retrogada" e non credo cambiero a breve e non credo che essistono molte persone che possono comprarsi non so quale apparecchiatura per fare qualche fotografia.
e senza aparecchiatura e macchina super tecnologica è possibile fare foto interesanti?
ecco a me interesserebbe se questo tread virasse in quella direzione.
prendendo spunto da singole foto.
  #13 (permalink)  
Vecchio 29-02-2008, 16.36.08
Marco&Sonia Marco&Sonia non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Se devo fotografare un fiore va bene l'autoscatto, tanto quello non si sposta, se volessi fotografare una farfalla invece sarebbe meglio lo scatto flessibile. Giusto?
La risposta è in realtà un po' più complessa di quello che può sembrare...
L'autoscatto e lo scatto flessibile servono per fotografie abbastanza statiche da realizzare con il cavalletto.
Lo scatto flessibile offre la possibilità di scattare in un momento preciso invece di usare l'autoscatto che scatta con ritardo.
Quando la macchina lo permette è meglio impostare l'autoscatto col tempo minore possibile, dopo un secondo dalla pressione del pulsante la macchina si sarà sicuramente stabilizzata (a meno che non si usi un cavalletto fatto di gomma... ).
Fotografare gli insetti è molto difficile, in genere si fotografano all'alba quando il freddo li rende praticamente paralizzati e quindi fotografabili.
Una alternativa molto utilizzata per fotografare questi animali è quella di allestire un set "domestico" (privo quindi dell'onnipresente vento) mantenendo gli insetti in sacchetti di carta dentro il frigorifero fino al momento dello scatto.
E' crudele ma viene utilizzato...
Altri utilizzano l'etere che non va spruzzato sull'insetto (muore) ma va anche in questo caso allestito un set con vapori di etere emanati nei pressi dell'animale.
L'etere è molto pericoloso e cancerogeno, inoltre bisogna prestare attenzione ai contenitori in cui è tenuto perchè il vetro è fragile e l'etere scioglie molti tipi di materiali plastici...
Questo per dirti che per fotografare gli insetti non basta lo scatto flessibile...
-
  #14 (permalink)  
Vecchio 29-02-2008, 17.29.48
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vesna Visualizza messaggio
ecco io nn ci capisco nulla della fotografia. faccio foto a naso e cuore.
alcune foto che faccio vengono molto bene e qualcuna è stata anche usata dalla CAI per mostrare le paseggiata in montagna.
ma io mi anoio a leggere cose teoriche e tecniche di fotografia.
Premetto che sono convinto che la fortuna aiuta tutti, anche i fotografi...
Faccio però una mia considerazione che spero non appaia presuntuosa, la fotografia è una forma di espressione artistica e, al pari delle altre forme d'arte necessita di un grandissimo bagaglio tecnico, di tanto studio e di tanta pratica.
Vanno inoltre studiati gli autori, bisogna leggere libri e visitare tante tante mostre.
Ovviamente sto parlando della fotografia espressiva, non quella delle fototessere della carta d'identità o di quelle fatte alle feste di compleanno o alle gite.
Queste ultime stanno al fotografo espressivo come il lavoro dell'imbianchino sta al pittore.
La fotografia paga lo scotto del fatto che tutti in casa hanno una macchina fotografica e sono convinti di fare delle "belle foto".
...in maniera molto semplice...
In molti pensano che la fotografia sia riprendere la realtà, magari in automatismo, si prende la macchina in mano si punta e si scatta, "a naso" e la foto è fatta.
Niente di più falso
La gente ha "rispetto" per la pittura perchè magari ha provato a prendere in mano un pennello e si è reso conto di non riuscire a fare nulla di decente, invece la fotocamera ti restituisce sempre (o quasi) qualcosa di "valido"
Se vado alle Maldive e trovo un bel tramonto probabilmente l'automatismo della macchina mi restituirà qualcosa di gradevole, ma dov'è l'autore?
Da dove capisco "chi" ha scattato quella foto?
Cosa mi comunica quella foto?
E' la foto di un bel posto o è una bella foto di un posto?
Per tutto questo necessita tecnica, ricerca espressiva, non fortuna o istinto.
Esattamente come per fare un quadro bisogna logorarsi allenando la mano a fare lineette in orizzontale, in diagonale, in verticale, a fare sfumature, ad imparare a modulare la pressione, a studiare la prospettiva....
eccetera eccetera...
Tutta l'arte è essenzialmente tecnica, l'artista viene dopo.
Tutto il bagaglio tecnico/culturale nel fotografo diventa un automatismo e questo fa in modo che si possano scattare immagini "al volo".

Citazione:
mi piacerebbe migliorare ma per fare cio magari mi sarebbe utile che qualcuno prenda una foto e spieghi un po cos'è che funziona in una foto e cos'è che andrebbe evitato.
cos'è che interessa e cos'è che annoia.
E se ti rispondessero che hai messo in una foto poca profondità di campo?
O che la latitudine di posa della pellicola non ti ha permesso di equilibrare le luci?
Oppure che la foto ha troppa grana per il difetto di reciprocità?
O che dovevi sottoesporre di uno stop?
Senza le noiose conoscenze tecniche non puoi migliorare, il caso non fa diventare fotografo nessuno, tanto meno l'automatismo della fotocamera.
Scusa se ti sembro polemico, ma sono anni che sento dire dalla gente davanti ad una mostra (non necessariamente mia) "anche io (come dire che quelle foto le sa fare anche lui) ho una macchina fotografica seria, Vedessi che foto che fa!"
...a volte sento il bisogno di dire a queste persone che non hanno la più pallida idea di cosa sia la fotografia, perchè non è la macchina che fa le foto, è il fotografo...

Citazione:
perche io per esempio ho una macchineta "retrogada" e non credo cambiero a breve e non credo che essistono molte persone che possono comprarsi non so quale apparecchiatura per fare qualche fotografia.
e senza aparecchiatura e macchina super tecnologica è possibile fare foto interesanti?
Non ho parlato di macchine super tecnologiche, le foto si possono fare anche con attrezzature che non costano migliaia di euro.
Ci sono fotografi che fanno dei capolavori con la Holga, una macchina cinese che costa meno di 30€ o con le macchine a foro stenopeico...
Ovviamente la qualità è importante, ma in determinati casi non fondamentale...
...ma qui il discorso si complica...

Citazione:
ecco a me interesserebbe se questo tread virasse in quella direzione.
prendendo spunto da singole foto.
Qualche amministratore potrebbe creare una "sotto sezione" dedicata ai vari aspetti della fotografia, e tra questi anche quello dei commenti alle foto...
Potrebbe essere una buona idea...
-
  #15 (permalink)  
Vecchio 29-02-2008, 18.12.51
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Marco&Sonia Visualizza messaggio

E se ti rispondessero che hai messo in una foto poca profondità di campo?
O che la latitudine di posa della pellicola non ti ha permesso di equilibrare le luci?
Oppure che la foto ha troppa grana per il difetto di reciprocità?
O che dovevi sottoesporre di uno stop?
Senza le noiose conoscenze tecniche non puoi migliorare, il caso non fa diventare fotografo nessuno, tanto meno l'automatismo della fotocamera.
Scusa se ti sembro polemico, ma sono anni che sento dire dalla gente davanti ad una mostra (non necessariamente mia) "anche io (come dire che quelle foto le sa fare anche lui) ho una macchina fotografica seria, Vedessi che foto che fa!"
...a volte sento il bisogno di dire a queste persone che non hanno la più pallida idea di cosa sia la fotografia, perchè non è la macchina che fa le foto, è il fotografo...

forse mi sono spiegata male.
ecco il fatto è che leggendo le cose "latitudine di posa" "grana" "profondita di campo" a me non dicono nulla anche se li leggo in libri dedicati alla fotografia.
saro' tarda io ma io ho bisogno di esempi pratici.
io la fotografia la reputo arte e non la sminuisco affato e nn mi è pasato per l'anticamera di cervello di pensare che "la mia macchineta o io faccio foto meravigliose etc etc".
a parte che la mia macchinetta è un macinino che adesso vale forse 20 euro.
e come dici tu al inizio vorrei capire le foto buone che faccio perche sono buone, insomma cercare di sfrutare "la fortuna del principiante" e magari da fortuna farlo diventare una cosa piu continua.
tutto qui.
poi se la maggior parte dei utenti è piu avanti di me mi ritiro perche non mi va di ralentare le vostre discusioni
e come quando si va a scuola: è giusto fare la classe giusta, ne stare avanti ne indietro rispetto alle proprie conoscenze
  #16 (permalink)  
Vecchio 29-02-2008, 19.26.24
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
...poi se la maggior parte dei utenti è piu avanti di me mi ritiro perche non mi va di ralentare le vostre discusioni
e come quando si va a scuola: è giusto fare la classe giusta, ne stare avanti ne indietro rispetto alle proprie conoscenze
Ma che scherzi?
Qui non siamo in un'aula, siamo in un giardino!
Se posso aiutare lo faccio volentieri, nei limiti del mio tempo libero e, soprattutto, se sono in grado di rispondere alle domande...
-
  #17 (permalink)  
Vecchio 29-02-2008, 20.37.59
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

è quello il problema, sono io che non so porle
  #18 (permalink)  
Vecchio 01-03-2008, 08.52.25
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Ok, possiamo fare così.......Marco se nelle spiegazioni hai bisogno di integrare con delle foto che rappresentino cosa è giusto e cosa è sbagliato si può fare.
Se hai bisogno posso aiutarti io......
Magari si prende una foto di Vesna che si è esposta in prima persona per adesso e usarla come esempio.....sempre se può andare come idea, io chiedo a te perchè tu sei l'esperto!

Per quanto riguarda invece il tempo, non ti preoccupare, rispondi solo quando hai tempo......:2899232:

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione