Citazione:
Originalmente inviato da vesna
ecco io nn ci capisco nulla della fotografia. faccio foto a naso e cuore.
alcune foto che faccio vengono molto bene e qualcuna è stata anche usata dalla CAI per mostrare le paseggiata in montagna.
ma io mi anoio a leggere cose teoriche e tecniche di fotografia.
|
Premetto che sono convinto che la fortuna aiuta tutti, anche i fotografi...
Faccio però una mia considerazione che spero non appaia presuntuosa,
la fotografia è una forma di espressione artistica e, al pari delle altre forme d'arte necessita di un grandissimo bagaglio tecnico, di tanto studio e di tanta pratica.
Vanno inoltre studiati gli autori, bisogna leggere libri e visitare tante tante mostre.
Ovviamente sto parlando della fotografia espressiva, non quella delle fototessere della carta d'identità o di quelle fatte alle feste di compleanno o alle gite.
Queste ultime stanno al fotografo espressivo come il lavoro dell'imbianchino sta al pittore.
La fotografia paga lo scotto del fatto che tutti in casa hanno una macchina fotografica e sono convinti di fare delle "belle foto".
...in maniera molto semplice...
In molti pensano che la fotografia sia riprendere la realtà, magari in automatismo, si prende la macchina in mano si punta e si scatta, "a naso" e la foto è fatta.
Niente di più falso
La gente ha "rispetto" per la pittura perchè magari ha provato a prendere in mano un pennello e si è reso conto di non riuscire a fare nulla di decente, invece la fotocamera ti restituisce sempre (o quasi) qualcosa di "valido"
Se vado alle Maldive e trovo un bel tramonto probabilmente l'automatismo della macchina mi restituirà qualcosa di gradevole, ma dov'è l'autore?
Da dove capisco "chi" ha scattato quella foto?
Cosa mi comunica quella foto?
E' la foto di un bel posto o è una bella foto di un posto?
Per tutto questo necessita tecnica, ricerca espressiva, non fortuna o istinto.
Esattamente come per fare un quadro bisogna logorarsi allenando la mano a fare lineette in orizzontale, in diagonale, in verticale, a fare sfumature, ad imparare a modulare la pressione, a studiare la prospettiva....
eccetera eccetera...
Tutta l'arte è essenzialmente tecnica, l'artista viene dopo.
Tutto il bagaglio tecnico/culturale nel fotografo diventa un automatismo e questo fa in modo che si possano scattare immagini "al volo".
Citazione:
mi piacerebbe migliorare ma per fare cio magari mi sarebbe utile che qualcuno prenda una foto e spieghi un po cos'è che funziona in una foto e cos'è che andrebbe evitato.
cos'è che interessa e cos'è che annoia.
|
E se ti rispondessero che hai messo in una foto poca profondità di campo?
O che la latitudine di posa della pellicola non ti ha permesso di equilibrare le luci?
Oppure che la foto ha troppa grana per il difetto di reciprocità?
O che dovevi sottoesporre di uno stop?
Senza le noiose conoscenze tecniche non puoi migliorare, il caso non fa diventare fotografo nessuno, tanto meno l'automatismo della fotocamera.
Scusa se ti sembro polemico, ma sono anni che sento dire dalla gente davanti ad una mostra (non necessariamente mia) "anche io (come dire che quelle foto le sa fare anche lui) ho una macchina fotografica seria, Vedessi che foto che fa!"
...a volte sento il bisogno di dire a queste persone che non hanno la più pallida idea di cosa sia la fotografia, perchè non è la macchina che fa le foto, è il fotografo...
Citazione:
perche io per esempio ho una macchineta "retrogada" e non credo cambiero a breve e non credo che essistono molte persone che possono comprarsi non so quale apparecchiatura per fare qualche fotografia.
e senza aparecchiatura e macchina super tecnologica è possibile fare foto interesanti?
|
Non ho parlato di macchine super tecnologiche, le foto si possono fare anche con attrezzature che non costano migliaia di euro.
Ci sono fotografi che fanno dei capolavori con la Holga, una macchina cinese che costa meno di 30€ o con le macchine a foro stenopeico...
Ovviamente la qualità è importante, ma in determinati casi non fondamentale...
...ma qui il discorso si complica...

Citazione:
ecco a me interesserebbe se questo tread virasse in quella direzione.
prendendo spunto da singole foto.
|
Qualche amministratore potrebbe creare una "sotto sezione" dedicata ai vari aspetti della fotografia, e tra questi anche quello dei commenti alle foto...
Potrebbe essere una buona idea...