Citazione:
Originalmente inviato da appassionato
Bene Marco, ottimi consigli.
Che macchina usi per le tue foto naturalistiche ? Per le macro hai mai utilizzato lenti addizionali ?
|
Le lenti addizionali sono la strada più economica per fare macrofotografia, in genere vengono vendute in confezioni da 3 lenti con tre correzioni diottriche, normalmente +1, +2, +3.
Sommandole in questo caso si può arrivare a 6 diottrie.
La lente addizionale (chiamate normalmente lenti da close-up) avvicina il punto di distanza minima di messa a fuoco, si perde però la messa a fuoco all'infinito (ma sulla macro non è un problema).
Ho usato per un po' le lenti da close-up ma presentano degli aspetti negativi che me le hanno fatte abbandonare (in un cassetto

).
Il difetto maggiore è la mancanza di qualità, queste lenti normalmente non raggiungono la qualità delle lenti dell'obiettivo, non hanno trattamenti antiriflesso di qualità (riflessi che si vanno a moltiplicare nel caso in cui si usino più lenti contemporaneamente) e neppure la correzione apocromatica.
Un altro svantaggio è che ogni lente ha un suo diametro specifico, quindi se abbiamo più obiettivi con diametri diversi ed intendiamo montarci le lenti addizionali bisogna comprare più lenti.
Una soluzione altrettanto economica è quella di usare dei tubi di prolunga.
Il tubo di prolunga avvicina di molto la distanza minima di messa a fuoco e porta ad avere rapporti di ingrandimento elevati senza avere perdite di qualità nell'immagine finale (l'inconveniente è che abbassandosi la luminosità i tempi di esposizione diventano molto lunghi, imponendo l'uso del cavalletto).
Il tubo non ha lenti all'interno ed ha l'aggancio specifico per ogni marca di obiettivo, quindi va acquistato un tubo per Nikon se abbiamo un corpo macchina di quella marca.
Conviene prenderne un modello che trasferisca non tanto la messa a fuoco, quanto la chiusura del diaframma e che permetta il dialogo tra la macchina e l'obiettivo.
Questo tipo costa poco di più ma è molto più comodo.
Una soluzione economica ma di qualità per fotografare in macro è utilizzare un 50mm con un tubo di prolunga.
...
Non faccio foto naturalistiche (tipo caccia fotografica), ma per fotografare in macro ho adottato la soluzione che mi fornisce la qualità migliore, un obiettivo macro (il Nikon 60mm f 2,8D Micro) da usare (saltuariamente) ad un tubo di prolunga.
Quell'obiettivo mi da un rapporto di ingrandimento di 1:1, che significa che alla distanza minima di messa a fuoco un soggetto che misura 1cm nella realtà verrà riprodotto ad 1cm nel
negativo.
Con i tubi di prolunga supero anche quell'ingrandimento, con lo svantaggio che in pratica arrivo quasi a toccare la lente frontale al soggetto, se questo soggetto è un fiore non ci sono grossissimi problemi (tipo il fargli ombra), ma gli insetti non sono molto socievoli...
Come macchina utilizzo la mia meccanica Nikon FM2 New che ha l'abbattimento dello specchietto prima dello scatto e che quindi riduce di molto le vibrazioni durante la ripresa.