11-03-2008, 21.55.06
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da marcisett
Ciao.. Lo zolfo , usato per diminuire l'alcalinità , può produrre vantaggi e svantaggi alle piante coltivate; per questo non vanno superate le dosi indicate. Laglio à un notevole fabbisogno di zolfo, nelle concimazioni si consiglia l'impiego di solfati, per la cipolla invece si à un aumento della piccantezza dei bulbi. La tua messaggeria è bloccata per eccesso di messaggi Marcello
|
Questo zolfo quando dovrei metterlo di norma? Per esempio nel mio terreno l'aglio non viene molto bene, sarà per questa carenza? E le cipolle vengono dolci e non piccanti ma molto grandi.
Vado subito a svuotarla :3347709:
|

12-03-2008, 19.26.21
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
concimazione
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Questo zolfo quando dovrei metterlo di norma? Per esempio nel mio terreno l'aglio non viene molto bene, sarà per questa carenza? E le cipolle vengono dolci e non piccanti ma molto grandi.
Vado subito a svuotarla :3347709:
|
Ciao. Per avere un aglio di dimensioni maggiori devi metterlo in sede prima , non preoccuprti del freddo che non ne risente. indipendentemente dalla data della messa in sede, l'aglio accelera la maturazione quando la temperatura supera i 20 gradi (prima lo metti in sede , più rimane nel terreno, più ingrossa) Per il notevole fabbisogno di zolfo di solito si usa in copertura concimi da solfati (solfato ammonico). Marcello
|

12-03-2008, 20.13.47
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da marcisett
Ciao. Per avere un aglio di dimensioni maggiori devi metterlo in sede prima , non preoccuprti del freddo che non ne risente. indipendentemente dalla data della messa in sede, l'aglio accelera la maturazione quando la temperatura supera i 20 gradi (prima lo metti in sede , più rimane nel terreno, più ingrossa) Per il notevole fabbisogno di zolfo di solito si usa in copertura concimi da solfati (solfato ammonico). Marcello
|
Grazie Marcello per tua gentile disponibilità e per i tuoi preziosi consigli :3347709:
|

18-03-2008, 11.27.48
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
ciao! in questi gg ho problemi con l'adsl(non ho linea) quindi non ci saro spesso...
Per quanto riguarda marcello, ho detto cosi perche generalmente i terreni argillosi sono asfittici e acidi...i terreni argillosi alcalini sono veramente rari!
per la correzione basterebbe solamente areare, per il semplice motivo che ho descritto sopra...con l'ossigenazione del terreno, si vanno a creare situazioni favorevoli per alcune reazioni chimiche che posso acidificare il terreno....poi beh, l'alcalinita di un terreno argilloso è anche data da cosi si è coltivato il precedenza....puo anche essere che insieme alle argille ci siano mischiate pietre calcaree per cui l'acidità del terreno viene ridotta...
Comunque fai una cosa piera...prendi e rimediati una cartina al tornasole, poi prendi un po di terra e la disciogli in ACQUA DiSTILLATA e lasci riposare...dopo un po immergi la cartina e vedi l'acidita del terreno...dopodiche correggi...ok? per quanto ti ho scritto sopra se vuoi ti chiarisco con un messaggio personale, perche poi andremo fuori tema..ciao
Ps: marcello, non voglio assolutamente contraddirti...volevo solo confrontarmi...ciao

19-03-2008, 14.33.01
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Scusate! lo zolfo puo' portare alla morte! io consiglio letame confezzionato,
non esiste nessun prodotto migliore.
|

19-03-2008, 19.33.06
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da SHANA
|
Ciao. In tutte le attività , se non si vuole avere problemi , è necessario agire con un certo equilibrio. Anche in agricoltura non si sfugge a questo; l'uso di zolfo ,come quello di altri elementi è legato alla richiesta delle singole piante , e di questo bisogna tenerne conto. Il letame confezionato , denominato stallatico, pur essendo un buon ammendante (non si può chiamare concime , perchè non raggiunge la quantita minima di sali richiesti per questa definizione)è un elemento non bilanciato, contiene discrete quantità di azoto e potassio, ma è alquanto carente di fosforo, pertanto per una concimazione equilibrata ec corretta andrebbe addizionato con altri elementi contenenti fosforo. Marcello
Ultima modifica di marcisett : 19-03-2008 alle ore 19.35.19.
|

19-03-2008, 19.33.46
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da SHANA
|
Ciao. In tutte le attività , se non si vuole avere problemi , è necessario agire con un certo equilibrio. Anche in agricoltura non si sfugge a questo; l'uso di zolfo ,come quello di altri elementi è legato alla richiesta delle singole piante , e di questo bisogna tenerne conto. Il letame confezionato , denominato stallatico, pur essendo un buon ammendante (non si può chiamare concime , perchè non raggiunge la quantita minima di sali richiesti per questa definizione)è un elemento non bilanciato, contiene discrete quantità di azoto e potassio, ma è alquanto carente di fosforo, pertanto per una concimazione equilibrata, andrebbe addizionato con altri elementi contenenti fosforo. Marcello
|

21-03-2008, 16.04.07
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
lo zolfo è nocivo...utilizzato in quantita eccessive è dannoso sia per le piante che per l'uomo...l'acidificazione natural è piu raccomandata...
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|