Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-10-2007, 15.21.12
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Exclamation Adesso Basta!!!!!!!

Insomma in ritardo come al solito, sono davvero una giardiniera sfaticata, oggi ho potato le lavande.
A parte che non ho più la schiena di una volta, a parte un paio di cadaveri che ho disseppellito, ma cavolo mi sono rotta le mani sono tutta piene di vesciche.
Ho tre o quattro forbici da potatura in casa ma non ce n'è una che vada bene!!!!

ADESSO BASTA VOGLIO UNA FORBICE COME DIO COMANDA!!!!!!!!!

c'è una marca particolare che dovrei cercare? L'offerta è vastissima ma io non so orientarmi.
Quanto può costare un'ottima forbice?

Ultima modifica di cerchina : 05-10-2007 alle ore 16.54.20.
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-10-2007, 15.31.43
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde

Wink

non saprei cerchina, io ne uso una vecchissima che era di mio padre e ci tengo tantissimo!!!
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-10-2007, 18.12.06
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

E' un problema che ho anch'io.
Da anni cerco delle cesoie come Dio comanda ma inutilmente.
So che ce ne sono delle ergonomiche, molto ben fatte, di un'azienda di cui adesso mi sfugge il nome (accidenti, oggi è un incubo) che farebbero sicuramente al caso mio, dati i problemi che ho alle braccia e alle mani, ma le avevo cercate presso i rivenditori autorizzati e non le tiene nessuno.

Ho ripiegato conservando gelosamente un paio di cesoie della stessa ditta che ho da 5 anni e che funzionano ancora abbastanza bene, anche se di certo il taglio non è splendido, perchè di tutte quelle che ho provato, solo queste sono davvero quelle che mi stancano meno.
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-10-2007, 18.13.33
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

I costi penso che siano più che abbordabili. L'unica fregatura son le lame che perdoo in fretta il filo, considerato l'uso che ne facciamo noi, ma io ho di recente trovato un negozietto a Milano che affila tutte le lame, comprese quelle di ceramica.
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-10-2007, 19.30.06
L'avatar di alchemilla
alchemilla alchemilla non è connesso
Garden Designer

Predefinito

Felco ... io mi trovo bene con la 2 ma di solito le donne preferiscono la 8 costo intorno ai 40 euro (dipende dal rivenditore e dal modello) poi c'è la Bahco che ha una cesoia con una un 'manico' (?) girevole che segue la chiusura della mano e evita la vescica in caso di poature prolungate, poi ancora (non mi ricordo la marca) ci sono le cesoie pneumatiche collegate a un compressorino, fanno praticamente tutto da sole (ma bisogna essere molto attenti)
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-10-2007, 19.32.48
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

infatti credo che i problemi delle cesoie siano
1 - affilarle continuamente, come s fa per i cortelli
2 - usarle per la misura di rami per le quali sono state create

io ne ho tre e le uso per tutto, percui predico bene, ma razzolo male
  #7 (permalink)  
Vecchio 05-10-2007, 19.37.09
L'avatar di alchemilla
Garden Designer

Predefinito

e poi per potare si usano i guanti!
la lama si impara ad affilarla ...
dopo aver tagliato rami malati, le cesoie si devono pure disinfettare per evitare di trasmetter il patogeno ad altri (i discorsi valgono per tutti gli attrezzi da taglio)
  #8 (permalink)  
Vecchio 05-10-2007, 21.38.41
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Per l'affilatura non avrei problemi: sia la ferramenta sotto casa mia che il mitico Ernesto (il mio uomo tuttofare) sono in grado di affilare benissimo.

Alchemilla certo che ho usato i guanti, ma non riesco a lavorare con quelli spessi per cui le vesciche mi sono venute lo stesso.
Io sono convinta che sia colpa delle cesoie che non erano abbastanza non so come dire "ammortizzate".
  #9 (permalink)  
Vecchio 06-10-2007, 04.35.16
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Anch'io uso i guanti ma per potare rose ed erbacee mica puoi usare i guanti di cuoio...Sarebbe come scrivere sulla tastiera coi guantoni da pugile...

Le vesciche vengono proprio perchè le cesoie non sono ammortizzate e non c'è ergonomia sufficiente da far lavorare meglio le ossa e i muscoli delle mani.
  #10 (permalink)  
Vecchio 06-10-2007, 08.18.29
L'avatar di alchemilla
Garden Designer

Predefinito

Boh, non so che dirvi, io uso dei guantini di pelle leggerissima, e molto aderenti per potare le rose a altri arbusti, altrimenti uso dei guanti un po' più grossi che mi hanno regalato degli amici climber, sono guanti particolari, che non saprei descrivere ma che consentono la massima aderenza, una seconda pelle, ma aggrappanti,e poi uso cesoie professionali, vesciche o dolori di sorta non ne ho mai avuti.
In ogni caso, io vi avrei consigliato due ditte di cesoie superprofessionali, con lame veramente notevoli (che fanno la differenza tra l'attrezzo per l'hobbista e quello per il professionista); la prima è una ditta svizzera, Felco, famosissima per la sue lame e l'ergonomicità, anche Austin sul suo catalogo le vende (ma con prezzi superiori anche a quello del più caro dei negozi, in Italia). Ci sono modelli diversi a seconda del tipo di lama, di chiusura e di mano, dell'intensità dei lavori, per i mancini ... io per me ho la 2 (di solito la usano i maschietti, ma io la trovo più adatta alla mia mano, anche se non è grandissima...) e la 11 (per lavori un po' meno di fino) se volete potete scegliere il modello che più vi conviene qui
Felco SA - Les produits Felco SA

Non è venduta nei garden center ma nei negozi specializzati, le ferramenta, i consorzi agrari, insomma tutti quei luoghi dove si riforniscono di solito i giardinieri.
La Felco produce anche le famose cesoie pneumatiche, di cui potete valutare le caratteristiche nel loro sito.

poi c'è una cesoia che la mia socia trova comodissima ed è prodotta dalla Bahco
copio dal loro catalogo:
"Cesoie, P2
Cesoie altamente professionali per potare e sfoltire la vite e per la frutticoltura.
Il manico rotante si muove con le dita durante il taglio. Questo evita frizioni fra il manico e la pelle, prevenendo la formazione di vesciche e dolori alle mani. Il manico superiore è di fibra di vetro rinforzata. Queste cesoie sono estremamente comode, in particolare durante il lavoro intensivo. Meccanismo di apertura/chiusura azionabile con una mano."
la foto la potete trovare qui http://extranet.bahco.com/catalogue/...odBlockID=1414

Ultima modifica di alchemilla : 06-10-2007 alle ore 09.03.33.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione