Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 31-03-2008, 00.46.48
homerb homerb non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Siepi di Pittosphorum

L'intenzione è e resta quella di preparare talee (il libro dice in estate) di Pittosphorum da diverse siepi presenti nel giardino condominiale, la domanda e l'implorazione di aiuto consistono nelle maggiori informazioni e i più validi accorgimenti che siete in grado di darmi perchè vengano su rigogliose con la caratteristica lucentezza delle foglie della specie, la grandezza del vaso che devo preparare (specie se a seconda della forma che deve poi prendere l'arbusto il vaso debba essere rettangolare o circolare) e la quantità di acqua da somministrare. Un'altra curiosità da principiante sarebbe se possono restare sotto il sole (considerando che qui è quasi africano d'estate) per le ore più calde della giornata o devo comunque predisporre una copertura che le tenga a mezz'ombra o metterle in un posto dove l'esposizione non sia diretta per tante ore.
Vi ringrazio e mi raccomando sbizzarritevi.:3347709:
  #2 (permalink)  
Vecchio 31-03-2008, 05.14.29
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice sezione Cucina Sapori e Ricette

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

cerco di risponderti, ovviamente ti parlo solo della mia esperienza di signora delle talee

dagli arbusti si traggono talee semilegnose lunghe c.a. 15 cm, in estate da luglio ad agosto, in settembre si traggono talle legnose della stessa lunghezza

si mettono in vasetti piccoli con sabbia ed idroperlite, dopo averle immerse nell'ormone radicale, e si innaffiano gentilmente, senzafarle navigare nell'acqua, giornalmente

l'anno successivo, qui dipend dalla crescita della talle si rinvasano in vasi più grandi e probabilmente si mettono a dimora solo dopo il secondo anno

questa è, appunto, solo la mia esperienza

non ho mai taleato il Pittosphorum e non credo che tu possa già metterlo in vasi grandi, altrimenti le radici crescno troppo a discapito della parte aerea

in ogni caso, aspetta e vedrai che qualcuno di più esperto di me ti darà istruzioni

ciao

scusa la mia ignoranza, ma dove sta Bagoli?

Ultima modifica di Emanuela : 31-03-2008 alle ore 05.15.02.
  #3 (permalink)  
Vecchio 31-03-2008, 17.01.40
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao Emanuela, grazie dell'attenzione "signora delle talee", Bacoli è un ridente paesino d'interesse storico archeologico nonchè parco naturale a 20 km da Napoli e a stretto contatto con Pozzuoli. Chiunque sia interessato a visitarlo è il benvenuto. Specie se poi fa parte del forum di "giardinaggio.efiori.com" :-)
In quanto al tuo intervento ti ringrazio davvero e ti chiedo fin da subito scusa se chiedo delle precisazioni su cose che a molti sembreranno ovvie.
Allora:
1)L'ormone radicale, come funziona, dove lo trovo, devo immergerci la talea di 15 cm per intero oppure solo la base?
2) (Questa è la domanda più vergognosa di tutte) Cosa si intende per la "messa a dimora"?
3)Le dimensioni del vaso iniziale, quello con la idroperlite e la sabbia di quanto deve essere indicativamente?
4)L'esposizione delle talee al sole estivo deve essere diretta?
5)e se tutto questo lo facessi anche con un "ligustrum", gli accorgimenti sarebbero su per giù uguali?
6) Cosa hai taleato tu?
  #4 (permalink)  
Vecchio 31-03-2008, 17.28.23
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ciao, io non ho una siepe, ma una pianta. Ho taleato messo in vaso ed è attecchita quasi subito. La tenevo in ombra molto lumisosa. Ora che è diventata pianta, è esposta alle intemperie ed al sole cocente (che non scherza neppure da me).
  #5 (permalink)  
Vecchio 31-03-2008, 21.44.37
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao Elena, che pianta era? Per caso era rustica? In che periodo l'hai piantata e di preciso: quando parli di ombra molto luminosa intendi al chiuso di un vano scala che però riceve facilmente la luce durante le ore del giorno oppure ti riferisci a un'esposizione esterna ma riparata da un albero con le foglie che filtrano sporadicamente la luce del sole.
Scusate per l'insistenza delle domande, purtroppo non riesco a tenere a freno la voglia di imparare. E' proprio una frenesia.
Grazie comunque della risposta
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-04-2008, 05.19.55
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ciao, per ombra luminosa intendo non esposta direttamente ai raggi solari, ma parlo sempre di esterno. Era una talea presa dai giardinetti comunali.
  #7 (permalink)  
Vecchio 01-04-2008, 05.33.10
L'avatar di Emanuela

Predefinito

1)L'ormone radicale, come funziona, dove lo trovo, devo immergerci la talea di 15 cm per intero oppure solo la base?

l'ormone radicale si compera nei vivai o garden center ben forniti, devi immergervi solo la base della talea e, scusami, quando si fanno le cose, si risponde in automatico, senza spiegare bene le cose passo per passo

2) (Questa è la domanda più vergognosa di tutte) Cosa si intende per la "messa a dimora"?

non ci sono domende vergognose, ma solo rischieste di spiegazioni, detto questo "messa a dimora" è quando la pianta ha ben radicato e può essere piantata nel posto definitivo

3)Le dimensioni del vaso iniziale, quello con la idroperlite e la sabbia di quanto deve essere indicativamente?

dipende dalla pianta che hai taleato, in genere le dimensioni vanno da vasetti di 4 cm di diametro a 8, 10 cm.,

4)L'esposizione delle talee al sole estivo deve essere diretta?

all'inizio i vasetti con le talee devono essere messi in una zona dove ci sia la luce del sole, non sole diretto, e riparati dal vento, ideale sarebbe una serra, ma un sottoscala esterno o sotto degli alberi, vedi tu, nella mia terrazza a Venezia avevo un amgolo dove c'era luce, ma non arrivava mai il sole quella zona la mia nonna la chiamava l'ospedale delle piante, ed io ho sempre messo lì le piante sofferenti o le talee e funzionava

5)e se tutto questo lo facessi anche con un "ligustrum", gli accorgimenti sarebbero su per giù uguali?

direi proprio di si, con la differenza che il liigustro radica per dispetto, se vieni da noi, te ne do quanto ne vuoi

6) Cosa hai taleato tu?

io ora sto taleando salvie, rosmarini, fucsie, geranei, dieffenbachia, ortensie, da quest'anno proverò a taleare viburni, pyracantha, alloro .....

vedremo

#8 (permalink)  
Vecchio 02-04-2008, 01.07.19
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao Emanuela, grazie infinitamente per la disponibilità, avrei altre domande:
1)Il periodo di immersione della base della talea nell'ormone radicale e se si effettua una o più volte sulla stessa talea
2)La sabbia da mettere nel vaso con l'idroperlite è di qualche tipo particolare che si vende nei vivai?
3)In merito all'esposizione: diciamo che posso usufruire per le talee che farò di un cortile totalmente senza ombra nelle ore più calde della giornata, dal momento che non ci deve mai essere una esposizione diretta come mi consigli di coprirle. Il cortile è privo di alberi che possano dare ombra luminosa, esiste qualche tipo di tessuto che filtri del necessario i raggi diretti del sole?
4)Se esiste devo comunque assicurarmi che traspiri, per evitare cappe di calore alle piante, giusto?
Chiedo ancora sucsa per le domande, ma voglio essere sicuro di non sbagliare e vado un po' alla cieca ipotizzando problemi che per mancanza di esperienza non so se si verificheranno mai, però penso che sia meglio avere ogni scrupolo in fatto di piante. Almeno all'inizio. Grazie ancora.
  #9 (permalink)  
Vecchio 02-04-2008, 01.15.52
Pollice Bianco

Predefinito

Ah un'ulteriore piccola precisazione, dal momento che non sono in possesso di nessun tipo di giardino tutte le piante a cui mi riferisco saranno da coltivare in vaso sia all'inizio che nel pieno sviluppo.
(Se ci sono delle controindicazioni al riguardo fatemelo sapere)
Certo non pianterò in vaso specie arboree, ma vorrei sapere quanto danneggerà le piante questo dettaglio.
Ho anche provato a trattare con delle persone per usufruire di pertinenze a terreno di villette e piccoli palazzi, ma molti hanno paura dell'umidità di risalita dal terreno, figuariamoci di piante poste nelle zone di pertinenza di fabbricati rurali senza nessun isolamento delle fondazioni.
Molti altri mi hanno raccontato che il giardino nelle pertinenze lo hanno tolto di proposito per l'incontrollato sviluppo di radici che aveva raggiunto le zone cementate e spaccato la pavimentazione, in alcuni casi anche nuova.
  #10 (permalink)  
Vecchio 02-04-2008, 04.29.20
L'avatar di Emanuela

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da homerb Visualizza messaggio
1)Il periodo di immersione della base della talea nell'ormone radicale e se si effettua una o più volte sulla stessa talea

il oeriodio dui immersione è solo un attimo, l'ormone della crescita è una polverina bianca, tu devi semplicemente prendere la tua talea ed appoggiarla su questa polverina e poi interrarla, tutto qui

2)La sabbia da mettere nel vaso con l'idroperlite è di qualche tipo particolare che si vende nei vivai?

da quello che ha spiegato Anna Damiani, la sabbia deve essere solo sabbia acquistata in un vivaio

3)In merito all'esposizione: diciamo che posso usufruire per le talee che farò di un cortile totalmente senza ombra nelle ore più calde della giornata, dal momento che non ci deve mai essere una esposizione diretta come mi consigli di coprirle. Il cortile è privo di alberi che possano dare ombra luminosa, esiste qualche tipo di tessuto che filtri del necessario i raggi diretti del sole?

potresti provare con uno di quei teli ambreggianti, onestamente non saprei che soluzione suggerirti, forse un ombrello , scherzo ovviamente, ma l'ombra se non c'è devi cercare di crearla tu, come puoi, se magari inseirsci delle foto si potrebbe vedere meglio cosa suggerirti

4)Se esiste devo comunque assicurarmi che traspiri, per evitare cappe di calore alle piante, giusto?

teli ombraggianti forati di colre verde scuro si trovano, qui ma penso anche daklle tue parti, in ogni consorzio agrario

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione