07-04-2008, 17.51.03
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Preparare un'ex cava di argilla
Salve,
vi chiedo aiuto.
Vorrei costruirmi una casa con un giardino abbastanza grande 15.000 mq circa
Nei miei sogni ci sarebbe posto per prato, alberi di alto fusto, siepi, piante, e alberi da frutta.
MA............................
Il terreno è un ex cava d'argilla usata fino al 1989 per prelevare materiale usato da una fornace di laterizzi; quindi il terreno in questo momento è grigio e compatto.
Che dovrei fare per realizzare i miei sogni??
Basterebbe arare più volte e aggiungere terriccio??
Grazie in anticipo.
ps non so niente di giardinaggio, sto lavorando per crearmi un po di competenza.
|

07-04-2008, 18.41.49
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Ciao Ghirma, benvenuto! 
non so aiutarti....aspettiamo gli esperti :2899232:
Ragazzi, sapete che Bronte è il paese dei pistacchi?
:3347709:
|

07-04-2008, 19.32.35
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Si. E tu sapevi che è anche l'origine del nome di Emily Bronte (non ho mai capito bene perché)?
Bellissimo paese.
Ma oltre a queste chiacchere non so come aiutarti. In ogni caso benvenuto.

07-04-2008, 19.54.43
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Benvenuto Ghirma :3347709::3347709:

07-04-2008, 20.03.59
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
Si. E tu sapevi che è anche l'origine del nome di Emily Bronte (non ho mai capito bene perché)?
|
Lo sapevo....il motivo era perchè il padre di Emily ammirava lord Nelson duca di Bronte, quindi a modificato il suo cognome da Prunty a Bronte.
Mamma mia quanto siamo andate OT, scusa tanto Ghirma!
ma ci hai scatenato con la tua provenienza!
.
Ultima modifica di Lidia : 14-05-2008 alle ore 19.15.32.
|

08-04-2008, 21.29.22
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Ciao. Un buon drenaggio è indispensabile per coltivare la maggior parte di piante . il tuo terreno molto compatto ha un cattivo drenaggio , perchè le particelle che lo costituiscono si saldano le une con le altre , impedendo così all'acqua di defluire. Puoi controllare la capacità drenante facendo una buca nel terreno di 60cm. riempiendola di acqua ; se il drenaggio è buono scompare nel giro di 24 ore, se invece rimane nella buca per 48 ore occorre intraprendere lavori per migliorare il drenaggio . Nel tuo caso devi aggiungere materiale organico (torba, stallatico , terriccio da giardino foglie decomposte)in gran quantità , per almeno 4 o5 anni, arandole in profondità , inoltre materiale inorganico , come sabbia, cenere, gesso agricolo, come quantità il materiale inorganico deve essere il doppio del materiale organico .. Misura con una cartina di tornasole il ph del terreno , se è molto acido aggiungi una forte quantità di calce, che può rendere l'argilla più porosa , facilitando così l'unione delle particelle . Operado così si incoraggia anche la proliferazione dei lombrichi , che aiutano ad aumentare la permeabilità del terreno. La calce deve essere sparsa sulla superficie del terreno dopo che è stato arato. Marcello
|

15-05-2008, 17.54.10
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
grazie per le risposte, avevo perso il link e ho riaperto un'altro topic.
cmq la risposta del "tecnico" MARCISET mi ha depresso un bel poco!! heeheh
|

16-05-2008, 10.12.43
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Sai una cosa Ghirma? io non capisco perchè chi si costruisce una casa non mette in dubbio che questa abbia bisogno di un buon progetto iniziale e poi di fondamenta belle solide, di un tetto ben fatto, di impianti a norma ecc...insomma di tutto quel che serve di strutturale per far si che la casa sia solida, duratura e non dia eccessivi problemi nel tempo.
Appena si passa a parlare di giardino, ci si immagina che si possa dare una zappatina, seminare il prato fare dei buchi, metterci alberi e arbusti vari, magari senza un progetto iniziale, e dopo un paio d'anni avere una specie di paradiso...
Il problema è che le piante sono organismi viventi e se non le metti in condizioni di campare muoiono.
In più, non credere le piante costano, così come costano le mattonelle, i rubinetti, i radiatori ecc, se non fai un buon impianto in partenza ci rimetti un sacco di soldi e un bel giardino non lo avrai mai...
Ultima modifica di cerchina : 16-05-2008 alle ore 17.00.49.
|

16-05-2008, 11.31.44
|
 |
|
|
|
|
Ghirma, non devi assolutamente scoraggiarti.
si parte dal presupposto che per il giardinaggio ci vuole tanta pazienza.....dai che piano piano la tua cava diventerà un bellissimo giardino e noi siamo qui per darti tutti i suggerimenti che ti servono!
Ti seguiamo passo, passo eh?
.
|

20-05-2008, 17.55.33
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Il morale mi è tornato alto!! ho parlato con l'attuale proprietario della cava, il quale mi ha riferito che la struttura del terreno non è così brutta per un giardino, in quanto la composizione è si in prevalenza argillosa ma per la lavorazione lui doveva ripetutamente frantumare e mescolare la roccia scavata che mi spiegava essere molto ricca di calcare.
Invece mi chiedevo: che sappiate voi, ci sono incentivi per la riqualificazionie da zone industriali (come una cava d'argilla) in terreni coltivati o similari???
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|