06-05-2008, 14.58.05
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
consiglio
buon giorno a tutti, mi presento, sono Alessia, sono nuova e alquanto ignorante in materia di giardinaggio... (per di più purtroppo per me vivo in un condominio e perciò ho solo un terrazzo che non è neanche molto profondo  ) ma sono mooolto desiderosa di imparare!
volevo chiedervi un consiglio, oggi ho trovato delle splendide piante di rosa selvatica e di salvia officinalis in fiore che mi hanno lasciato ad occhi aperti!!!  e sapeste poi che profumoooo! 
insomma ne ho preso un ramettino piccolissimo di ciasquno e vorrei chiedervi se potete darmi qualche consiglio su cosa devo fare per avere appunto da un rametto appena tagliato una piantina?
grazie
|

06-05-2008, 16.18.57
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com
|
|
|
|
Ciao Alessia, fare le talee di rosa non è molto semplice.....comunque passerà qualcuno che ti aiuterà.
.
"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
|

07-05-2008, 05.28.00
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da principessa0071
volevo chiedervi un consiglio, oggi ho trovato delle splendide piante di rosa selvatica e di salvia officinalis in fiore che mi hanno lasciato ad occhi aperti!!!  e sapeste poi che profumoooo! 
insomma ne ho preso un ramettino piccolissimo di ciasquno e vorrei chiedervi se potete darmi qualche consiglio su cosa devo fare per avere appunto da un rametto appena tagliato una piantina?
grazie
|
ciao a tutti 
non so se ho fatto bene, ma avevo paura che tra ieri e oggi se li lasciavo così mi morissero, così mi sono messa a cercare qualcosa su internet come inizio e ho schiacciato bene la base dei ramettini e poi li ho messi in un bicchiere pieno di acqua che ho ricoperto di stagnola (lasciando un pò di spazio aperto sopra), spero di non aver rovinato nulla... solo che non ho capito se devo aspettare che facciano le radici o no prima di piantarli, e soprattutto non ho capito se devo togliere il fiore... spero possiate aiutarmi, grazie 
|

07-05-2008, 06.11.24
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Fossi in te toglierei il fiore e le foglie lasciandone solo due in cima (se grandi tagliate a metà per ridurre la perdita di umidità), inumidirei la base del rametto (di 10-15 cm, se è più lungo taglialo e incidi a croce la base per un mezzo cm e, se è, un rametto robusto scorteccialo un pochino intorno - sempre per quel mezzo centimetro).
Tieni presente che il taglio (e quindi la parte da interrare) deve sempre interessare un nodo fogliare (dove le foglie sono attaccate l gambo)perché è in quel punto che la talea radicherà .
Spolvererei la base della talea con una polvere radicante interrando il tutto per circa 2/3 della lunghezza in un vaso con torba e sabbia di fiume (si acquista nelle rivendite di materiali edili o si chiede in regalo con un gran sorriso se hai dei lavori in corso vicino casa, d'altronde ne serve solo un mezzo vasetto!!!)in parti uguali. Molti suggeriscono di coprire il vasetto con una meza bottiglia di acqua minerale in plastica trasparente in modo da conservare l'umidità, togliendola ogni tanto per far prendere aria. Io, però, non la metto e le talee non mi hanno mai dato problemi.
Nel vaso le talee radicate dovranno rimanere per un anno abbondante prima di essere trapiantate altrove mantenendo compatto il pane di terra che le ospita in ogni periodo dell'anno, in inverno se, avendone messe a radicare più di una in un contenitore comune non sia possibile estrarre il pane di terra ma la talea a radice nuda.
Si dice che il periodo migliore per moltiplicare le rose con la tecnica della talea sia compreso tra le ultime settimane d'agosto e le prime di settembre ma io provo ogni volta che mi capita di procurarmi un rametto e non ho notato differenze di radicazione.
Tutt'al più non radica ma questo succede a volte anche nel periodo indicato come giusto!!!
Spero di esserti stata utile.
Ciao, ciao
|

07-05-2008, 08.08.30
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Dat
Fossi in te toglierei il fiore e le foglie lasciandone solo due in cima (se grandi tagliate a metà per ridurre la perdita di umidità), inumidirei la base del rametto (di 10-15 cm, se è più lungo taglialo e incidi a croce la base per un mezzo cm e, se è, un rametto robusto scorteccialo un pochino intorno - sempre per quel mezzo centimetro).
Tieni presente che il taglio (e quindi la parte da interrare) deve sempre interessare un nodo fogliare (dove le foglie sono attaccate l gambo)perché è in quel punto che la talea radicherà .
Spolvererei la base della talea con una polvere radicante interrando il tutto per circa 2/3 della lunghezza in un vaso con torba e sabbia di fiume (si acquista nelle rivendite di materiali edili o si chiede in regalo con un gran sorriso se hai dei lavori in corso vicino casa, d'altronde ne serve solo un mezzo vasetto!!!)in parti uguali. Molti suggeriscono di coprire il vasetto con una meza bottiglia di acqua minerale in plastica trasparente in modo da conservare l'umidità, togliendola ogni tanto per far prendere aria. Io, però, non la metto e le talee non mi hanno mai dato problemi.
Nel vaso le talee radicate dovranno rimanere per un anno abbondante prima di essere trapiantate altrove mantenendo compatto il pane di terra che le ospita in ogni periodo dell'anno, in inverno se, avendone messe a radicare più di una in un contenitore comune non sia possibile estrarre il pane di terra ma la talea a radice nuda.
Si dice che il periodo migliore per moltiplicare le rose con la tecnica della talea sia compreso tra le ultime settimane d'agosto e le prime di settembre ma io provo ogni volta che mi capita di procurarmi un rametto e non ho notato differenze di radicazione.
Tutt'al più non radica ma questo succede a volte anche nel periodo indicato come giusto!!!
Spero di esserti stata utile.
Ciao, ciao
|
Wooooooooow!!! sei stata grande!!! hai spiegato tutto per filo e per segno!  mi sembra un'impresa un pò complicata però, e mi sembra anche mooolta lunga l'attesa, da brava ignorante sepravo di avere una bella piantina nell'arco di di 3 mesetti (ora mi caccerete per questa eresia...scusate  )... ma proverò, e proverò anche a corrompere qualche buon operaio edile  Pisa è tutto un cantiere in questo momento, qualche buon samaritano lo troverò! incrocio le dita!! 
grazie!!!
|

07-05-2008, 08.56.21
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
E' più complicato a scriversi ed a leggersi che a mettere in pratica, credimi!!!!
Considera che ho delle talee fatte tre anni fa che ora sono in vaso, alte circa 1 metro e stracolme di fiori. Fra poco le interrerò e avranno uno sviluppo maggiore.
A suo tempo, mi hanno consigliato di utilizzare per le rose della terra da giardino piuttosto pesante. Ho "rubato" della terra al mio giardino (piuttosto argilloso) ed ho constatato che il consiglio era valido.
Inoltre, io concimo le rose a marzo e novembre con concime in granuli a lenta cessione.
|

07-05-2008, 15.31.27
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Dat
E' più complicato a scriversi ed a leggersi che a mettere in pratica, credimi!!!!
Considera che ho delle talee fatte tre anni fa che ora sono in vaso, alte circa 1 metro e stracolme di fiori. Fra poco le interrerò e avranno uno sviluppo maggiore.
A suo tempo, mi hanno consigliato di utilizzare per le rose della terra da giardino piuttosto pesante. Ho "rubato" della terra al mio giardino (piuttosto argilloso) ed ho constatato che il consiglio era valido.
Inoltre, io concimo le rose a marzo e novembre con concime in granuli a lenta cessione.
|
speriamo proprio che vengano! sarebbe favoloso!!! ripongo qualche speranza in più per la talea della salvia, credo sia meno rognosetta, ma se viene quella di rosa giuro che ti faccio un monumeto!!! sarebbe il mio sogno!!!  vorrei fare diventare il mio terrazzo un piccolo giardino  e conto molto su di voi per quetsa impresa, ho bisogno di moooolte ripetizioni e compiti a casa 
grazie ancora per le dritte seguirò tutto! 
|

07-05-2008, 22.16.56
|
 |
Pollice Pioniere Arancione - Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Per la salvia io faccio spesso le talee è semplicissimo togli le foglie basali ed interri in un vasetto, lo metti all'ombra e a distanza di un mese vedrai che comincerà a mettere nuove foglioline, il risultato è assicurato anche il metodo di Dat più corretto è ottimo ma puoi provare anche questo ed annotare le differenze 
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|