Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-10-2007, 12.57.05
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito Concime: quanto è necessario per una pianta sana?

Leggendo le risposte date a Ort nella sua discussione sull'agatea, sento la necessità di approfondire il tema della concimazione. Io ho molti dubbi su questo argomento.
E' ovvio che il terreno su cui viene piantata una pianta deve essere il più adatto e ricco possibile, relativamente alle esigenze della pianta stessa. Ma poi non basta dare l'acqua, non è da qui che deve prendere tutti i sali che le occorrono per vivere e fiorire nel periodo di vegetazione?
Continuare a concimare non indebolisce alla lunga la pianta costringendola ad un super sforzo.
Inoltre, per la mia esperienza di balconauta, maggior concime non significa automaticamente pianta più sana e quindi più resistente alle malattie. Le piante da me seminate o taleizzate sono le più resistenti, forse perché pochissimo concimate. Non sono drogate come quelle comprate che, per quanto ci si sforzi, non possono ricevere a casa nostra gli stessi concimi dei vivai e quindi spesso vanno incontro ad un periodo di disintossicazione.
Per le piante messe in terra il discorso penso sia ben diverso. Gli eccessi di concimazione non finiscono sulle pareti dei vasi (come dice Roberto) ma vanno nel terreno e quindi causano meno danni.
Voi che ne pensate? Debbo vincere la pigrizia e riempirmi di concimi. Io per ora ne ho uno chimico a lenta cessione e del letame pellettato che metto nella terra all'impianto e un po' a primavera, poi anche del sangue di bue ma forse non è un concime.
  #2 (permalink)  
Vecchio 15-10-2007, 17.55.18
L'avatar di dido
dido dido non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a dido
Predefinito

Hai aperto un argomento davvero interessante...ogni giorno è il primo che guardo però vedo che ancora gli esperti non si sono sbizzarriti a dire la loro:biggrin:
  #3 (permalink)  
Vecchio 15-10-2007, 18.09.52
L'avatar di nenne46
Pollice Arancione

Predefinito

Speravo anch'io di avere delle risposte ai miei dubbi. Vabbeh, vorrà dire che continuerò ad andare a naso o meglio a occhio. Stavo proprio ammirando le mie petunie e gli impatients. Li ho semitati questa primavera. Erano i semi credo di Lord Roberto scambiati a Villa Torlonia. Sono splendidi. Certo sono ritardatari perché solo a settembre sono arrivati finalmente in piena fioritura. Non il ho mai concimati. Ho messo solo del concime a lunga cessione nel terreno di impianto.Puoi vedere alcuni degli impatients nella foto che ho inserito nella mia discussione "i miei spazi verdi".
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-10-2007, 18.40.52
L'avatar di dido
dido dido non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a dido
Predefinito

E vabbè, aspettiamo....ho dato un'occhiata alle tue foto...è ben fatto ,attira
  #5 (permalink)  
Vecchio 15-10-2007, 19.00.15
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

anche io mi metto nel gruppo di chi aspetta e spera
  #6 (permalink)  
Vecchio 15-10-2007, 21.01.39
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Amministratore Forum Giardinaggio eFiori.com

Predefinito

Gli esperti non si sono sbizzarriti ancora, perchè sono presissimi e questo è un argomento hot o hard, che dir si voglia, e che merita un serio approfondimento nonchè esaurienti spiegazioni, mi par di capire...
L'ultima volta che ho parlato di concimi, è finita a botte...Speriamo in bene per questa volta va...

Comunque, faccio intanto una premessa perchè data l'ora e la stanchezza non sono lucidissima per cui riprenderò con calma l'argomento ad un'ora più consona.

Dunque, innanzitutto bisogna fare un distinguo fra piante in piena terra e piante in vaso.
Senza ombra di dubbio le piante in piena terra (a parte qualche singolo caso) hanno meno richieste rispetto a quelle coltivate in vaso, soprattutto se al momento dell'impianto si seguono pochi ma fondamentali concetti.

Sicuramente il fabbisogno di una pianta costretta fra "quattro mura" è maggiore MA...attenzione, spesso si fa l'errore di eccedere e il risultato, come ha giustamente osservato Nenne, è esattamente quello del dopare una pianta che sì, continua a vegetare rigogliosamente e a fiorire, ma che si sfianca come capiterebbe a qualunque essere vivente al quale si richieda un ritmo di "lavoro" non consono alle sue capacità.
Nel giro di poco tempo, la pianta va in uno stato di forte stress e, come noi esseri umani, si ammala, emette rami flosci, non riesce praticamente a costituire quelle cellule che servono a darle un aspetto sano, cioè quelle cellule deputate al ricambio fisiologico.

Una pianta, in natura, è progettata per crescere una certa quantità di centimetri/anno, di fiorire per una certa quantità e di mettere una quantità giusta di fogliame a seconda di genere e specie o varietà.

Indubbiamente deve avere le migliori condizioni "abitative": terreno, esposizione, temperature, correnti fredde o calde etc..
E arriviamo al terreno. In pieno campo la pianta reperisce, attraverso tutta una serie di scambi e di trasformazione degli acidi umici, quello di cui ha bisogno per star bene.
Indubbiamente un aiuto primaverile o autunnale (secondo il tipo di pianta) non guasta proprio perchè contribuisce all'apporto di quelle sostanze che o favoriscono certi processi o danno loro origine.

In vaso questo fatica moltissimo ad avvenire e quindi, si è costretti ad "aiutarla" un po'.
Quello che da quando frequento questo mondo (il giardinaggio hobbistico) io noto, è che c'è una sorta di ansia nei confronti delle nostre amiche. Fiorisce poco, fiorisce piccolo, cresce poco, fa foglie meno belle di quando l'abbiamo comprata.

In realtà, io credo, che prima di chiederci cosa le debba dare, dovremmo tutti chiederci, se abbiamo dato alla nostra pianta, le condizioni più vicine all'ottimale per vivere e con ottimale intendo il suo ottimale e non certo quello che noi vorremmo.

Certo, Gardenie e piante esotiche sono di gran lunga più appetibili di una banalissima Bergenia o di qualunque altra essenza a cui siamo avvezzi sin da troppo tempo, ma nessuno, però, si domanda mai perchè in certi climi o comunque a certe latitudini, si siano utilizzate più o meno ovunque, sempre le stesse essenze.

Questo non significa non sperimentare, ci mancherebbe, ma solo accettare che ci siano piante che stanno bene con noi, altre meno e altre ancora, non stanno bene affatto nei nostri contesti.

Questo discorso un po' esula dal principio della concimazione, ma l'ho fatto come premessa ad un altro ragionamento che introduco e che spero apra il contraddittorio.

Da quando vivo qui, ho attraversato diverse fasi: prima di tutto quella dell'inesperienza, poi quella di una modestissima conoscenza, subito dopo quella della lettura in merito e poi quella dell'osservazione e dell'annotazione dei diversi cambiamenti di una pianta secondo i miei interventi.

Devo dire che ormai ho sposato la linea del: non intervento e cioè lascio fare quasi tutto alla pianta, salvo poche, pochissime cose.

Posso giurarlo, io non concimo mai e devo dire che i risultati che vedo sono più che soddisfacenti.
Le piante si sviluppano secondo i loro criteri e i loro paramentri, mi danno quello che possono e tutto sommato non mi lamento, anzi, non si ammalano in maniera importante e quando lo fanno, rimediano da sè.

L'ho detto molte volte, nemmeno le Rose concimo, niente e dopo 5-6 anni che metto le mani in questo giardino, mi sento di poter affermare che oggi, allo stato attuale, non ne hanno bisogno.

...to be continued
  #7 (permalink)  
Vecchio 16-10-2007, 09.21.43
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie Anna. Confermo quanto dici, per quel poco che vale.
Nel giardinetto comune le concimazioni sono scarsissime, effettuate sostanzialmente per correggere un terreno poverissimo e calcareo. Dinque giusto un po' di stallatico e compost. In alcuni casi sono necessari per correggere errori di base, come l'aver messo troppe piante in spazio ridotto. Ad esempio ho due splendidi cespugli che si toccano, una salvia e un rosmarino. Convivono benissimo da anni (checchè ne dicano in molti), ma quest'anno causa siccità e terriccio impoverito il rosmarino ha stentato un po'. Nonostante non fosse il periodo giusto a fine agosto ho somministrato stallatico e solfato di ferro. Non si è ripreso del tutto ma ha ricominciato a vegetare.

In vaso ho tentato la stessa strada, ma con risultati peggiori, ho iniziato a concimare ma ancora devo farmi le ossa.

Ho intenzione di prendermi un quadernetto dove segnare concimazioni e reazioni delle singole piante perchè sono convinta che non ci siano regole valide in ogni caso.

Sarebbe bello anche farsi una piccola agenda qui sul forum, da condividere. Ci impedirebbe di farci prendere dalla pigrizia di scrivere e si pottrebbe condividere un sacco di esperienze. Che ne dite?
  #8 (permalink)  
Vecchio 16-10-2007, 10.02.32
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Citazione:
Devo dire che ormai ho sposato la linea del: non intervento e cioè lascio fare quasi tutto alla pianta, salvo poche, pochissime cose.
Condivido in pieno questa linea d'azione, aggiungo che attualmente non ho molte piante in vaso, ma in passato ne ho avute moltissime ed anche piuttosto belle, in effetti anch'io concimavo e concimo pochissimo. Ho notato che spesso, sempre per la mia modesta esperienza, le piante in vaso si avvantaggiano più del rinvaso, quindi del nutrimento che viene loro apportato dalla nuova terra e dello spazio che hanno le radici per svilupparsi, che delle concimazioni in sè.

Concimo ogni tanto (cioè quando mi ricordo) la Phalaenopsis ma credo più per un'ansia mia legata all'inesperienza, che presumibilmente per un vero bisogno della pianta.

Sono certa poi che si avvantaggino molto della convivenza come giustamente notava Nenne in un altro 3D.
A questo proprosito nell'altra casa, dove le piante stavano all'interno sui davanzali sopra ai termosifoni, mi ero fatta fare delle cassettine di latta che avevo riempito di argilla espansa, l'acqua che drenava dai vasi imbevendo l'argilla ed evaporando col calore dei termosifoni, creava un microclima splendido: una sorta di miniserra....
  #9 (permalink)  
Vecchio 16-10-2007, 11.45.16
L'avatar di nenne46
Pollice Arancione

Predefinito

Splendida l'idea di Ort di avere un post dove annotare le proprie esperienze. Potrebbe essere messo all'inizio della sezione, nello spazio dopo "In rilievo". Certo bisogna essere bravissimi e disciplinatissimi. Niente chiacchere ma solo esperienza sul campo (o sul vaso..)
:biggrin:
  #10 (permalink)  
Vecchio 16-10-2007, 11.49.28
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Amministratore Forum Giardinaggio eFiori.com

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
Splendida l'idea di Ort di avere un post dove annotare le proprie esperienze. Potrebbe essere messo all'inizio della sezione, nello spazio dopo "In rilievo". Certo bisogna essere bravissimi e disciplinatissimi. Niente chiacchere ma solo esperienza sul campo (o sul vaso..)
:biggrin:

Se siete davvero dei bravi bimbi, ve lo apro appost e lo lascio in rilievo.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione