15-10-2007, 20.04.32
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
come e quando togliere i bulbi a fioritura estiva
La scorsa primavera ho creato un'aiuola nell'orto dove ho messo diversi bulbi, tra i quali, ismene, fresie, gladioli, dalie, adesso vorrei toglierli perchè ho intenzione per la prossima primavera di cambiare la disposizione delle piante, sapreste dirmi per ognuna delle seguenti specie come fare per conservarli e quando è il momento più adatto per farlo. Ringrazio anticipatamente e allego la foto della suddetta aiuola, dove come si vede i bulbi sono sparsi in file.

|

16-10-2007, 19.40.08
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Amiche giardinaute dove siete??? Mi date un consiglio piccolo piccolo  , ho fatto questa domanda che sarà stupida o lo sapranno tutti ma io non lo so  , ed è il primo anno che ho messo gladioli e ismene, di solito quando mettevo le bulbose le lasciavo lì per anni, aspetto che qualcuno mi risponda, ...azzie!!!!!!
|

16-10-2007, 19.58.20
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Ciao Dany e scusaaaaa...Oggi a forza di buttar roba nel sito ho controllato poco i topic.
Dunque, per i Gladioli devi usare gli stessi accorgimenti che si usano comunemente per tutte le bulbose e cioè, lasciar seccare le foglie e poi dissotterrarli, farli asciugare e poi riporli in mezzo alla paglia e al buio, dopo averli spolverati con un anticrittogamico in modo che non ammuffiscano nel corso dell'inverno.
|

16-10-2007, 20.03.01
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
dany è sempre bellissimo vedere la tua isola verde! 
|

16-10-2007, 20.22.57
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Ciao Dany e scusaaaaa...Oggi a forza di buttar roba nel sito ho controllato poco i topic.
Dunque, per i Gladioli devi usare gli stessi accorgimenti che si usano comunemente per tutte le bulbose e cioè, lasciar seccare le foglie e poi dissotterrarli, farli asciugare e poi riporli in mezzo alla paglia e al buio, dopo averli spolverati con un anticrittogamico in modo che non ammuffiscano nel corso dell'inverno.
|
Ma i gladioli sono ancora belli verdi!!! Quando dici che seccheranno o marciranno? Qui da noi ha piovuto tanto, nei giorni scorsi, grazie per il consiglio dell'anticritogamico non lo sapevo io lo usavo per i fagioli secchi da riseminare, non sapevo che potesse essere usato anche per i bulbi, sei la mia enciclopedia on-line del giardinaggio, che bello 
|

16-10-2007, 20.24.11
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da stefania
dany è sempre bellissimo vedere la tua isola verde! 
|
Grazie, bellissima Stefy!!! 
|

17-10-2007, 06.00.05
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Ma i gladioli sono ancora belli verdi!!! Quando dici che seccheranno o marciranno? Qui da noi ha piovuto tanto, nei giorni scorsi, grazie per il consiglio dell'anticritogamico non lo sapevo io lo usavo per i fagioli secchi da riseminare, non sapevo che potesse essere usato anche per i bulbi, sei la mia enciclopedia on-line del giardinaggio, che bello 
|
Io penso che non appena si abbasseranno le temperature, le foglie cominceranno ad appassire e nel giro di pochi giorni potrai cominciare a toglierli.
|

17-10-2007, 20.37.14
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Grazie ammi, un abbraccione
|
| Strumenti discussione |