Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-08-2008, 10.16.06
L'avatar di lea
lea lea non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito cura dell'ortensia

ciao a tutti ragazzi,
ho una domanda per voi. ho una bella ortensia rosa in vaso che ho acquistato lo scorso maggio. ora ha perso tutti i fiori e sta facendo dell piccole nuove foglioline alla base. sono tentata di piantarla in giardino per farne una bella piantona, secondo voi le fa bene ed è il momento adatto? e sapete qual'è la giusta esposizione o qualche altra indicazione sul tipo di terra che deve avere? grazie e ciao ciao
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-08-2008, 10.35.42
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

Ciao Lea, ma ti sei presentata nel forum apposito

per la tua ortensia ....
vanno di solito in mezz'ombra, non amano il sole forte per tutto il giorno
vogliono molta acqua, veramente tanta, ma un terriccio ben drenato senza ristagni

io la pianterei in giardino a fine settembre, ottobre, in ogn caso in autunno, non prima

Buon Natale a tutti Voi amici miei

#3 (permalink)  
Vecchio 20-08-2008, 10.49.08
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

In teoria il terreno dovrebbe essere moderatamente acido. In pratica se fai come dici Emanuela andrà alla grande.
Il vivaio Paoli Borgioli (specializzato nelle ortensie) ci aveva consigliato di somministrare due volte l'anno (primavera autunno) un prodotto di cui non ricordo il nome. Emanuela te lo ricordi tu?
Eventualmente fai una ricerchina alla nostra discussione sulla Festa delle Ortensie a Bolsena dove l'ho scritto (sezione viaggi scambi etc).
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-08-2008, 13.40.08
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è connesso ora
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Buonissimi i consigli che ti sono stati dati, infatti dovresti aspettare che sia un pò più fresco, oppure posizionarla in un posto del giardino veramente a mezz'ombra (sole del mattino), non sò che terreno hai nel tuo giardino cmq devi scavare una buca 3 volte più grande il suo pane di terra, poi metti nella buca del terriccio per acidofile, posizioni la pianta facendo attenzione a non toccare il suo pane di terra, aggiungi altro terriccio per acidofile e per ultimo come strato superficiale la terra già esistente, innaffi aggiungendo all'acqua del concime liquido per piante ornamentali, in inverno aggiungi al terricio del solfato di ferro in polvere mescolandolo al terriccio ed in primavera somministri del ferro chelato per rendere le foglie più verdi e fioriture azzurre o più accese Vedrai che ortensia che diventerà
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-08-2008, 14.23.33
L'avatar di lea
lea lea non è connesso
Pollice Bianco

Smile

Ragazzi siete grandi, anzi grandissimi.
non immaginavo di ricevere tante risposte così veloci, gentili e professionali! anche la mia cara ortensia vi ringrazieraà. seguirò i vostri conisgli alla lettere. mi sono stampata tutte le vostre parole così non le dimenticherò durante tutto l'anno.
veramente grazie infinite, se diverrò un buon pollice verde, lo dovrò a voi.

ciao ciao

ps: solo per Emanuela: si che mi sono presentata!!! e l'ho fatto aggiungendo anche una richiesta di aiuto per un'azalea :-) in realtà avevo letto un sacco dei tuoi messaggi..oltre alle piente, adoro anche i gatti e la tua foto è stupenda. ma è il tuo gatto??
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione