Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-09-2008, 22.07.57
L'avatar di Babsi
Babsi Babsi non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito Stella di Natale

La mia stellina di Natale del 2007, che ho in ufficio posata sulla scrivania, è sopravvissuta ed ora è molto cresciuta.
I rami si stanno allungando molto e caricando di foglie nuove e altri rametti, tendono però a scendere verso il basso ed ho paura che si spezzino perchè il tronco invece è rimasto bassino. Posso fare delle talee? Se si, come?
Grazie a chiunque mi sappia dare due dritte.

la vertigine non è paura di cadere,
ma voglia di volare
(Lorenzo Jovanotti Cherubini)
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-09-2008, 22.12.49
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito

Bab per le talee io non ho mai provato

questo è quello che ho trovato in rete

La moltiplicazione delle stelle di Natale
La moltiplicazione delle stelle di Natale avviene esclusivamente per talea. Il periodo migliore per prelevare le talee è va da marzo fino a giugno. Si riscontra una grossa differenza tra le talee prelevate a marzo e quelle di giugno. Le talee prelevate in marzo saranno legnose e, se non cimate, potranno raggiungere 150 cm alla fine dell'anno mentre quelle raccolte in giugno saranno ovviamente erbacee non raggiungeranno altezze superiori ai 40 cm. Si possono prelevare talee lunghe un minimo di 8-10 cm, fino ad un massimo di 15-20 cm. Queste talee dovranno avere 2-3 foglie. Appena prelevate le talee bisogna cercare di interrompere la fuoriuscita del lattice. Le talee raccolte in aprile-maggio possono essere immerse nella carbonella polverizzata la quale, appunto, impedisce la secrezione di lattice. Altri autori, per ottenere il medesimo scopo, consigliano d'immergere le talee in acqua fresca per qualche minuto. Quando si decide di effettuare la piantagione, le talee saranno tenute in acqua calda per un periodo di alcuni minuti fino a mezz'ora, allo scopo di far sciogliere il lattice coagulato.
Le talee saranno piantate in vasetti di torba, i quali conterranno un terriccio costituito da sabbia e torba in parti uguali, un substrato non compatto che favorisce la radicazione. Una volta terminata questa operazione, i vasetti con le talee saranno posti in serra, opportunamente distanziati per evitare la caduta delle foglie. All'interno della serra ci deve essere una temperatura minima di 18-20°C. In mancanza di una serra apposita, le talee, già piantate nei vasetti, possono essere poste all'interno di una cassa coperta da lastre di vetro o da del film plastico, all'interno del quale viene raggiunta la temperatura richiesta per l'attecchimento. L'irrigazione deve essere frequente, sempre in relazione alle condizioni di umidità del substrato. L'acqua può essere arricchita con del fertilizzante solubilizzato costituito da azoto, fosforo e potassio. La quantità di fosforo deve essere doppia rispetto agli altri due elementi, anche perché l'azione del fosforo inciderà sulla bellezza dei colori. La radicazione avverrà entro un mese. Avvenuta la radicazione nel vasetto di torba, la stella di Natale dovrà essere rinvasata in un vaso di terracotta o di plastica più grande, avente un diametro di 12-15 cm.

come vedi questo non sembra essere il periodo giusto, ma tentar non nuoce

sinceramnete non mi è mai venuto in mente di fare talee di stella di natale: ci vuole tutta che mi sopravvivano

quest'anno comunque me ne sono sopravvissute due su quattro: non male no?
  #3 (permalink)  
Vecchio 03-09-2008, 22.19.15
L'avatar di Babsi
Babsi Babsi non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pieracd Visualizza messaggio
Bab per le talee io non ho mai provato

questo è quello che ho trovato in rete
......
come vedi questo non sembra essere il periodo giusto, ma tentar non nuoce

sinceramnete non mi è mai venuto in mente di fare talee di stella di natale: ci vuole tutta che mi sopravvivano

quest'anno comunque me ne sono sopravvissute due su quattro: non male no?
Anche a me è la prima volta che non solo sopravvive, ma crese a dismisura , che sia il magico influsso del Forum ? Grazie del parere

la vertigine non è paura di cadere,
ma voglia di volare
(Lorenzo Jovanotti Cherubini)
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-09-2008, 22.20.00
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito

ma certo che è questo: e cosa sennò????
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-09-2008, 22.24.52
L'avatar di Babsi