Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-10-2007, 18.24.59
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito Diario: rinvaso sasanqua

Giorni fa si era parlato di una sorta di "diario di bordo" della nostra attività giardinicola. Non saprei come realizzarlo e aggiornarlo, ma faccio una prova con il rinvaso della giovane sasanqua.
Ogni correzione e suggerimento, sia in ordine alla struttura del diario che del rinvaso sarà prezioso!

In allegato ci sono le foto del rinvaso (alcune sono sfocate, sorry)

A distanza di qualche giorno dall'acquisto la cam (forse cleopatra)sembra un po' deperita. Le foglie hanno perso brillantezza, i boccioli non si sono ingrossati. Come sugerito da Kiwo taglio il vasetto e vedo le radici compresse in un terriccio poco drenante, ammassate sul fondo, alcune scure. Senza disturbarle cerco di togliere parte del terriccio, ma è quasi impossibile.
Intanto ho preparato gli ingredienti:
vaso di cotto nuovo di zecca, terriccio acido, corteccia di media pezzatura, una manciata di aghi di pino e un po' di lapillo. I cocci per il drenaggio sono stati gentilmente offerti da una tromba d'aria che, in estate, ha fatto cadere una megafioriera piena di basilico (addio pesto!!).
Mescolo tutti gli ingredienti tranne i cocci (è la parte più gratificante, mi piace mettere le mani nella terra).
Sul foro di scolo ho messo un coccio ricurvo e poi uno strato di almeno 5 cm di altri cocci, poi un po' di corteccia e infine aghi di pino. Fatto il drenaggio un paio di manciate di terriccio e subito la camelia. Come noterete dalla foto non l'ho centrata nemmeno stavolta: ormai è il mio marchio di fabbrica: ho tutte le piante spostate rispetto al centro del vaso!
Poi terra tutto intorno, stando attenta a non coprire le radichette superficiali. Avrei voluto bagnare e dare un po' di antifungino (ho il previcur, andrà bene?) ma la pianta era talmente zuppa che ho rinunciato. Domani è un altro giorno, si vedrà
Immagini allegate
Tipo file: jpg rinvaso Cleo 1.JPG‎ (90.1 KB, 7 visite)
Tipo file: jpg rinvaso cleo radici 2.JPG‎ (84.1 KB, 10 visite)
Tipo file: jpg rinvaso cleo componenti 4.JPG‎ (108.2 KB, 6 visite)
Tipo file: jpg rinvaso cleo terriccio e lapillo 5.JPG‎ (141.1 KB, 5 visite)
Tipo file: jpg rinvaso cleo fine 6.JPG‎ (110.9 KB, 9 visite)

Ultima modifica di Ort : 29-10-2007 alle ore 18.34.25.
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-11-2007, 15.37.00
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello non è connesso
Esperto di camelie e olivi

Predefinito

Ort, il tuo "diario" documentato mi era sfuggito. Comunque mi sembra tutto bene, le radici sono sane e la pianta come appare in fotografia è in salute. Vedrai che col tempo pianta e livello terriccio nel vaso si abbasseranno; non rabboccare mai ma dopo più o meno due anni estrai il tutto dal vaso e rinvasa nel più largo.
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-11-2007, 08.40.00
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie Kiwo, mi fa piacere "ascoltare" il tuo giudizio. A distanza di un po' di giorni, come hai detto, il terriccio intono al pane si è abbassato, ma può andar ancora bene. La Pianta si gode le piogge autunnali e le foglie hanno ripreso brillantezza. I boccioli sono ben attaccati ma non crescono. Del resto l'immaginavo che, dopo il trattamento, avrebe avuto qualche difficoltà. In compenso la vecchia Sasà ha deciso, in ritardo, di esplodere con una fioritura dal colore molto più intenso del solito. meglio così. Se ci riesco oggi allego foto.
  #4 (permalink)  
Vecchio 13-11-2007, 14.24.55
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Bella quest'idea del diario!
l'ho notato anch'io che è venuta un pò decentrata........ma non fa niente dai! appena è possibile posta le foto dei fiori che mi piaccioni tantissimo!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione