Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-11-2007, 07.05.25
ragno3 ragno3 non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a ragno3
Predefinito potatura ortensia

Ciao già che ci sono ho preso la mano.
Nel mio giardino ci sono 3 fantastiche ortensie. Nel giardino della vicina
ce ne sono 80 mila. E' nata una discussione sulla potatura. LE mie 3 infatti sembrano molto più belle da vedere ma fanno meno fiori. Le sue sono un pochino rachitiche ma fanno dei fiori bellissimi, pieni e di grande ampiezza.
Lei dice che è questione di potatura.

Ma quando si pota? e come?

Ciao
Ragno3
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-11-2007, 07.16.18
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Cosa intendi per rachitiche?

Le tue dici fanno meno fiori ma quanto grandi?

Tu che tipo di potatura fai?

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#3 (permalink)  
Vecchio 04-11-2007, 07.50.24
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Ti porto ciò che vedo sotto le mie finestre: ci sono due giardini con delle piante di ortensie sul lato confinante. Uno è stra-curato dalla padrona di casa del tipo ordinatissimo, non c'è prato ma solo pavimento, le piante splendide in bellissimi vasi di coccio. Qui le ortensie, piantate a terra in un fazzoletto di prato, sono potate tutti gli anni a primavera di circa la metà: i fiori sono piccoli e i cespugli mai tanto alti.
L'altro viene curato saltuariamente una due volte al mese, solo per tagliare il prato e sforbiciare i rampicanti. I cespugli di ortensie non sono mai stati toccati da anni. Sono grandi sui due metri e fanno dei fiori giganti, di una ventina di cm di diametro.
Mi sono spesso chiesta: ma la mia vicina ha mai dato un'occhiata al giardino vicino (visibilissimo oltre la rete)?
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-11-2007, 21.02.07
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Io ho delle vecchie ortensie (hanno 30 anni) a primavera le potavo molto corte, avevano una vegetazione folta che partiva dal basso, fiori grandi ma pochi, da alcuni anni, le poto sempre in primavera, ma elimino soltanto le prime gemme in punta, si coprono di fiori ma non sono molto grandi, hanno lignificato i fusti e la base è spoglia, posto la foto di questa estate scorsa

#5 (permalink)  
Vecchio 05-11-2007, 08.24.40
L'avatar di amby
amby amby non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dany58 Visualizza messaggio
Io ho delle vecchie ortensie (hanno 30 anni) a primavera le potavo molto corte, avevano una vegetazione folta che partiva dal basso, fiori grandi ma pochi, da alcuni anni, le poto sempre in primavera, ma elimino soltanto le prime gemme in punta, si coprono di fiori ma non sono molto grandi, hanno lignificato i fusti e la base è spoglia, posto la foto di questa estate scorsa

Io non vedo basi spoglie ma uno stupendo cespuglione fiorito.
Avendo un'unica micro-aiuola ed essendo all'ombra, ci ho piantato le ortensie, ancora piccoline. L'anno scorso ho tolto le palle sfiorite in estate, limitandomi a tagliare subito sotto il fiore. Quest'anno ho tagliato i fiori, solo quelli, pochi giorni fa. Sono ancora belli, con le loro sfumature dal verde al rossiccio e li ho messi in acqua dentro casa. Starò a guardare se ci saranno differenze sostanziali.
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-11-2007, 08.53.31
L'avatar di simonetta
simonetta simonetta non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Toericamente le hydrangee macrophylla (di solito si hanno questo tipo) fioriscono sui rami dell'anno precedente. Quindi potature drastiche...............

Da quello che ho letto, ascoltato e provato le ortensie si possono potare adesso (ma sarebbe preferibile in primavera perchè i fiori vecchi riparano dal freddo): si tagliano i rami vecchi e secchi alla base, si pota il ramo un paio di gemme sotto di dove c'è il fiore vecchio e assolutamente non si potano quei rami che hanno la gemma in punta.

http://s72.photobucket.com/albums/i1.../Miei%20Fiori/
  #7 (permalink)  
Vecchio 05-11-2007, 11.29.34
L'avatar di Piera
Piera Piera non è connesso
Pollice Giallo

Invia un messaggio via ICQ a Piera Invia un messaggio via MSN a Piera Manda un messaggio tramite Skype™ a Piera
Predefinito

Nelle regioni a clima mite, l'ortensia si può potare subito dopo la fioritura per permettere alla pianta di emettere delle gemme laterali che forniranno l'anno successivo. Le mie sono ancora perfette e se non le potassi che accadrebbe?
  #8 (permalink)  
Vecchio 06-11-2007, 08.59.54
L'avatar di boba74
boba74 boba74 non è connesso
Esperto Bonsai

Predefinito

Le ortensie fioriscono sui rami dell'anno prima, perciò potando un ramo in primavera (o adesso), questo non fiorirà il prossimo anno. Credo comunque che ci siano delle eccezioni, ad esempio al sud potando dopo la fioritura magari fanno in tempo a nascere subito nuovi rami pronti per l'anno successivo, ma al nord (o almeno, per le mie ortensie è così), prima che un ramo fiorisca passa un anno, perciò io mi regolo così:
-A fine inverno lascio stare i rami privi di fiori che portano una gemma in punta (e sono quelli che fioriranno per primi in primavera).
-Tolgo il fiore secco dai rami dell'anno scorso che hanno fiorito, lasciando la coppia di gemme subito sotto (e che di solito arrivano a fiorire, ma non sempre).
-Taglio corto alcuni rami di più di un anno (non tutti), lasciando solo uno o due rami bassi per non vuotare troppo il cespuglio.
In tal modo ho sempre un certo numero di rami che fioriscono.
Magari in condizioni migliori di concimazione, terreno ed esposizione, la fioritura potrà essere più o meno abbondante. Le ortensie dei miei stanno in terriccio acido e sono bellissime, le mie invece stanno in piena argilla e non sono il massimo....
  #9 (permalink)  
Vecchio 06-11-2007, 11.26.44
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Dany io non vedo base spoglia!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#10 (permalink)  
Vecchio 06-11-2007, 18.45.22
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde

Talking

dany la tua ortensia è bellissima

devo dirvi che non capisco molto la ricerca dei fiori grandi, a me piacciono moltissimo i cespuglioni pieni zeppi di fiori, anche se piccoli :F_Amo011:
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione