Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-11-2007, 13.01.57
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde

Talking idrocoltura. Chi la fa?

vorrei iniziare a fare un po' di idrocultura

qualcuno di voi la fa già e sa darmi consigli in merito?

su un altro forum ho visto delle piante in idro bellissime, e mi è parso di capire che la cosa positiva di questa tecnica stia soprattutto nel fatto che la pianta soffre molto meno la scarsità di umidità ambientale, e per me sarebbe manna , richiede chiaramente meno cure perchè non bisogna innaffiare ed è più pulita, visto che manca di terra

la cosa meno carina è che la pianta cresce più lentamente

In rete ho visto che bisogna usare vasi speciali: due da mettere uno dentro l'altro con all'interno di quello che sta a contatto con la pianta dell'argilla espansa, e poi bisogna mettere un marchingegno che serve per vedere il livello dell'acqua, e praticamente tu quandando il vaso quasi non ti accorgi che è in idrocoltura.
Però io in quel forum ho visto foto di persone che lo fanno in vasi trasparenti, che io preferisco perchè mi piace vedere l'apparato radicale; quindi mi chiedo ma qual è la tecnica giusta?

Inoltre, io qua a Imperia, nelle vicinanze non ho vivai specializzati in questo, non ho mai visto il necessario per l'idro da nessuna parte, quindi dovrei, purtroppo iniziare da talee, perchè non trovo piante vendute in idro.

Sono stata chiara?

Aspetto aiuto
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-11-2007, 11.47.33
L'avatar di hakuna__matata
hakuna__matata hakuna__matata non è connesso
Pollice Giallo

Manda un messaggio tramite Skype™ a hakuna__matata
Predefinito

io ho tre piante in idrocoltura. Chlorophytum, Potos e l'ananas......fino a poco tempo fa avevo pure una patata americana che è durata parecchi anni, poi ha iniziato a deperire e l'ho dovuta buttare..
So che in commercio esiste il kit da idrocoltura, ma io le tengo praticamente dentro i vasi dei sott'aceti solo che non si vedono, perchè a loro volta li ho messi dentro i normali vasi da piante in coccio.

come dicevi tu non ci sono grandi cose da fare, se non aggiungere acqua all'occorrenza...io aggiungo, di tanto in tanto, pure del concime liquido universale, ho visto che male non fa! La crescita è più lenta, si, ma non ho mai avuto foglie sofferenti per carenza d'acqua !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-11-2007, 13.11.24
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Io ho solo il falangio, ho copiato l'idea di Nenne, e lo scindapsus che è cresciuto parecchio da allora. Tutte le talee di scindapsus le ho messe in un vaso azzurro con un po' di biglie di vetro e qualche pezzetto di carbone (li vedi in foto vicino al vaso azzurro). Poi, con il suggerimento di qualcuno che ringrazio, ho aggiunto del Lewatitt (mezza bustina) adesso è parecchio "fronzuto" e a primavera dovrò accorciare e mettere in terra qualche ramo.
Immagini allegate
Tipo file: jpg idrocoltura.JPG‎ (44.3 KB, 9 visite)
Tipo file: jpg idrocoltura 3.JPG‎ (57.4 KB, 11 visite)
Tipo file: jpg idrocoltura 4.JPG‎ (45.6 KB, 9 visite)
Tipo file: jpg idrocoltura 6.JPG‎ (74.9 KB, 11 visite)
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-11-2007, 14.17.32
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ort Visualizza messaggio
Io ho solo il falangio, ho copiato l'idea di Nenne, e lo scindapsus che è cresciuto parecchio da allora. Tutte le talee di scindapsus le ho messe in un vaso azzurro con un po' di biglie di vetro e qualche pezzetto di carbone (li vedi in foto vicino al vaso azzurro). Poi, con il suggerimento di qualcuno che ringrazio, ho aggiunto del Lewatitt (mezza bustina) adesso è parecchio "fronzuto" e a primavera dovrò accorciare e mettere in terra qualche ramo.
Non ho ancora ricevuto le royalties per la mia idea Ho notato nella seconda foto uno pseudo incenso. Il mio per la prima volta ha fatto delle spighe graziosissime. Il tuo?
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-11-2007, 15.01.41
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Sì nenne, avresti proprio diritto alle royalties, però in mezzo al falangio ho infilato taleuzze varie, quindi tecnicamente è un po' diverso dai -
relativamente al falso incenso anche io ho avuto un po' di spighette, ma non dalle taleuzze che si vedono in foto, dalle piante più grandi che hanno ricevuto più luce. Purtroppo adesso con una bella freddata sono tutti brutti, pieni di foglie gialle. Insomma, una pena!
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-11-2007, 19.39.20
Pollice Verde

Red face

#7 (permalink)  
Vecchio 10-11-2007, 19.41.21
Pollice Verde

Talking

ho letto che il concime che va aggiunto all'acqua (peraltro moooooolto più raramente che quelle in terra) è un concime specifico per idrocultura che oltre che a nutrire, serve a mantenere l'acqua pulita (evita che marcisca) così come le radici. Voi che ne sapete di questo??

hakuna, tu usi quello normale per piante verdi liquido?
  #8 (permalink)  
Vecchio 11-11-2007, 08.43.22
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pieracd Visualizza messaggio
Come hai tu stessa detto nel post sopra è un concime per idrocoltura. Si tratta di piccolissime sferette di consistenza gelatinosa, resina a scambio ionico, che nutrono la pianta mantenendo pulita l'acqua.
  #9 (permalink)  
Vecchio 11-11-2007, 17.59.57
anemone anemone non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Sto provando con una schlumbergera: mi sta fiorendo.
  #10 (permalink)  
Vecchio 11-11-2007, 19.43.20
Pollice Verde

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Ort Visualizza messaggio
Come hai tu stessa detto nel post sopra è un concime per idrocoltura. Si tratta di piccolissime sferette di consistenza gelatinosa, resina a scambio ionico, che nutrono la pianta mantenendo pulita l'acqua.
grassssssssssssie
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione