15-11-2007, 20.59.01
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
riprodurre il Glicine o Wisteria
Il glicine è meglio riprodurlo x seme o per talea? Vorrei tentare in qualche modo, qualcuno mi sà consigliare? Grazie anticipatamente 
|

16-11-2007, 06.17.32
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Direi per talea o meglio fissando un rametto a terra (non ricordo il nome della tecnica). Ben presto nell'angolo si formeranno le radici. Il glicine nel giardino dei suoceri era diventato infestante perché essendo poco curato lanciava i giovani rami dappertutto, alcuni apponggiandosi a terra formavano nuove piantine.
|

16-11-2007, 09.25.23
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Il seme spunta facilmente, ma devi avere la pazienza di aspettare anche 10 anni per vedere un fiore..........io un paio di piantine le ho fatte così, a tempo perso tramite seme.........se vedrò un giorno un fiore sarà una bella sorpresa, se se vuoi fiori subito vai di talea!!!!!!!!!!!!!
|

16-11-2007, 09.26.23
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
meglio fissando un rametto a terra (non ricordo il nome della tecnica)
|
Margotta? 
|

16-11-2007, 13.01.29
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
Direi per talea o meglio fissando un rametto a terra (non ricordo il nome della tecnica). Ben presto nell'angolo si formeranno le radici. Il glicine nel giardino dei suoceri era diventato infestante perché essendo poco curato lanciava i giovani rami dappertutto, alcuni apponggiandosi a terra formavano nuove piantine.
|
Credo che tu stia parlando della propaggine, così si chiama questa tecnica naturale che si è verificata nel glicine dei tuoi suoceri. :F_Amo011:
|

16-11-2007, 13.03.00
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Il seme spunta facilmente, ma devi avere la pazienza di aspettare anche 10 anni per vedere un fiore..........io un paio di piantine le ho fatte così, a tempo perso tramite seme.........se vedrò un giorno un fiore sarà una bella sorpresa, se se vuoi fiori subito vai di talea!!!!!!!!!!!!!
|
Grazie Lidia, ma come aviene la riproduzione per talea in acqua o in terra? Ne hai esperienza? Un bacio
|

16-11-2007, 13.06.10
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Grazie Lidia, ma come aviene la riproduzione per talea in acqua o in terra? Ne hai esperienza? Un bacio
|
Mai provato..........mi dispiace, ma sicuramente qualcuno ti aiuterà! 
|

23-11-2007, 23.00.33
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Rispondo solo ora, e parlo per esperienza diretta , il glicine, come altre rampicanti tipo la passiflora ,conviene riprodurlo per propaggine ovvero : si interra una porzione di fusto all'altezza di un occhio, anche ora, senza staccarlo dalla pianta madre, si intacca con un coltello il fusto a monte dell'interro e si deve aver pazienza fino a primavera inoltrata , a qual punto la pianta , dovrebbe aver radicato. Va da se che la tacca fatta sia almeno profonda per 173 del diametro del fusto. Dopo un paio di mesi la si porta a metà . Questa tecnica serve a stimolare la barbificazione. Ho adottato la stessa tecnica con la passiflora. e ne giro di un mese e mezzo ho distaccato le nuove piante dalla pianta madre.

24-11-2007, 14.07.39
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Il punto è, forse non mi sono spiegata bene, che non ho la pianta di glicine per fare la propaggine, ho solo la possibilità che mi diano delle talee, purtroppo... oppure che me la compri 
|

24-11-2007, 14.43.57
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Il punto è, forse non mi sono spiegata bene, che non ho la pianta di glicine per fare la propaggine, ho solo la possibilità che mi diano delle talee, purtroppo... oppure che me la compri 
|
Aspetta a comprarlo. Chiedo al nipote (che va spesso al giardino dei nonni) di controllare se c'è qualche piantina da estirpare.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|