28-12-2007, 07.40.22
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Come si fa una talea.......
Chi mi spiega come si fanno 'ste benedette talee?
io metto il rametto (legnoso o semilegnoso) in un vasetto con terra e sabbia, nel taglio metto l'ormone e copro con mezza bottiglia!
Da qui la situazione si evolve in 2 modi diversi:
- seccano
- fanno la muffa
:020: :020:
|

31-12-2007, 11.34.34
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Lidia, che talee devi fare?
|

31-12-2007, 11.37.48
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Io le talee le preparo di solito in primavera, e se la pianta è rustica direttamente all'aria, senza nessuna protezione 
cmq se mi dici cosa vuoi taleizzare, magari ti dico io come opero, e magari ascoltare i suggerimenti di tutti.. qui stiamo tutti per imparare 
|

31-12-2007, 12.06.01
|
 |
|
|
|
|
Allora ho provato con le talee di camelia, gardenia, rosa, erytrina.........ma niente da fare!
l'unica che mi è riuscita bene è stata la talea legnosa di hibiscus fatta in acqua e quella di ficus!
sarebbe bello vedere una pianta, fregare un rametto e riuscire ad avere una pianta!
|

31-12-2007, 14.54.58
|
 |
Esperto di camelie e olivi
|
|
|
|
Lidia, per quanto riguarda le talee di gardenia avevo spiegato già più volte (non qui) come fare. Si taglia il terminale di un rametto portante un bel bocciolo quasi- ma non ancora aperto, si lasciano soltanto non più di 4 foglie, si interra lo stelo in vasetto e si copre con mezza bottiglia di plastica a mò di serretta. Tenere umido ed in penombra; il fiore si aprirà e cadrà, toglierlo ed aspettare. Quando ti renderai conto che la talea ha attecchito togli la copertura ed è fatta. Il successo è quasi garantito, ovviamente conviene fare più di una talea per essere ben certi della riuscita. Le talee di camelia sono un pò più rognosette ma anche qui vanno prelevati rametti non ancora lignificati.
|

01-01-2008, 06.46.41
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Anch'io per le talee sono un po' negata, le uniche che mi riescono sono quelle che metto a radicare in acqua. Anche la rosa aveva fatto un bel callo radicale ma probabilmente l'ho interrata troppo presto e non ha attecchito  . Direttamente in terra ho tentato con talee di bouganvillea, di ortensia, di acero ma... niente, uff...
Lidia, come vedi non ti sono di grande aiuto, scusa.
:3347709:
|

02-01-2008, 08.46.11
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Wow Kiwo è semplicissimo per la gardenia  grazie.. se mi capiterà qualche gardenia sotto mano me ne ricorderò
Lidia, posso spiegarti come mi è capitato fare talee di rosa  ..
Taglio un ramo (30/40 cm di lunghezza)
alla base del ramo pratico un taglio di 3 o 4 cm e apro e ci metto un pezzetto di legno per mantenere l'apertura
poi metto nel terreno 
Questo sistema funziona benissimo per le rose quelle comunissime di color rosa, hai presente? Lo stesso metodo l'ho sperimentato su delle rose che ebbe mia sorella in regalo (alte 1 metro e mezzo, di colore rosso), beh tagliai sia sopra che sotto e ne presero un sacco di talee 
Prova e facci sapere 
|

02-01-2008, 09.23.59
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Kiwoncello
Lidia, per quanto riguarda le talee di gardenia avevo spiegato già più volte (non qui) come fare. Si taglia il terminale di un rametto portante un bel bocciolo quasi- ma non ancora aperto, si lasciano soltanto non più di 4 foglie, si interra lo stelo in vasetto e si copre con mezza bottiglia di plastica a mò di serretta. Tenere umido ed in penombra; il fiore si aprirà e cadrà, toglierlo ed aspettare. Quando ti renderai conto che la talea ha attecchito togli la copertura ed è fatta. Il successo è quasi garantito, ovviamente conviene fare più di una talea per essere ben certi della riuscita. Le talee di camelia sono un pò più rognosette ma anche qui vanno prelevati rametti non ancora lignificati.
|
Io ho provato il metodo della gardenia (l'avevo letto :2899232  con la camelia, in pratica si erano spezzati due rametti della pianta-racchia, con tanto di bocciolo.
Dico: spezzati per spezzati ci provo, ma niente da fare........ 
|

02-01-2008, 09.28.11
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Papyrus
Wow Kiwo è semplicissimo per la gardenia  grazie.. se mi capiterà qualche gardenia sotto mano me ne ricorderò
Lidia, posso spiegarti come mi è capitato fare talee di rosa  ..
Taglio un ramo (30/40 cm di lunghezza)
alla base del ramo pratico un taglio di 3 o 4 cm e apro e ci metto un pezzetto di legno per mantenere l'apertura
poi metto nel terreno 
Questo sistema funziona benissimo per le rose quelle comunissime di color rosa, hai presente? Lo stesso metodo l'ho sperimentato su delle rose che ebbe mia sorella in regalo (alte 1 metro e mezzo, di colore rosso), beh tagliai sia sopra che sotto e ne presero un sacco di talee 
Prova e facci sapere 
|
Quindi l'importante è metterci un pezzetto di legno :1979408:.....ok, mi faccio regalare una rosa è provo 
scherzi a parte, ci avevo provato con la rosa Cocktail, ma non ci sono riuscita, il meccanismo è uguale? deve essere semilegnosa?
Ultima modifica di Lidia : 02-01-2008 alle ore 09.36.31.
|

02-01-2008, 09.33.40
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Meddy
Anch'io per le talee sono un po' negata, le uniche che mi riescono sono quelle che metto a radicare in acqua. Anche la rosa aveva fatto un bel callo radicale ma probabilmente l'ho interrata troppo presto e non ha attecchito  . Direttamente in terra ho tentato con talee di bouganvillea, di ortensia, di acero ma... niente, uff...
Lidia, come vedi non ti sono di grande aiuto, scusa.
:3347709:
|
Meddy siamo qui per migliorarci no? :2899232:
con la bouganville ci avevo provato anch'io, non ci sono riuscita, me poi ho letto che è abbastanza difficile da fare.
la talea di ortensia mi avevano detto che è semplice da fare, non ho mai provato, ma siccome ho scoperto grazie a questo articolo
http://giardinaggio.efiori.com/Conos...angee-A16.html
un sacco di Ortensie meravigliose adesso voglio imparare  una su tutte adoro la Libelle :F_Amo011:
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|