Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 20-01-2008, 08.11.18
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Vabbè, se lo dite voi...........l'avevo già comprato ma non ho ancora avuto il coraggio di usarlo.
Vai allora che rinvaso la rosa e ce lo metto!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#12 (permalink)  
Vecchio 20-01-2008, 09.14.36
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

brava...convertiti anche tu al lato meno consumista della vita!!! concima con lo sterco....!!!!!!:F_K O_021:
  #13 (permalink)  
Vecchio 20-01-2008, 10.08.45
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello non è connesso
Esperto di camelie e olivi

Predefinito

Concordo con Jet, il letame ben maturo (ormai nero e friabile) non puzza più.
  #14 (permalink)  
Vecchio 20-01-2008, 10.44.13
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Jet Visualizza messaggio
eh beh che pensi che sia meglio dello sterco...???!!! uhhh a me piace parecchio stare a contatto con i piccoli esserini che lo producono...e alla fin fine ci fanno un piacere...!!!! lo sai quanto sta a mercato un quintale di sterco di vacca??(apparte che non ha un vero e proprio mercato) comunque viene da 1 € a 1.50 € ...(preso dalla stalla e invecchiato) poi nono so quanto ci speculano i rivenditori... ma puoi star certa che cenere e letame bastano e avanzano per concimare le piante di casa e del giardino...senza spender soldi per comprarsi un ballino di quello inorganico che costa pure di piu...una palata di buona e sana M....!!! che c'è di meglio??? hehehe ciao ciao lidia...
Dalle mie parti costa 10 euro una cariola di letame maturo, altro che 1-1,50.

In ogni caso anche lo stallatico pellettato andrà più che bene. Puzzare puzza un po' anche lui ma d'altro canto una volta interrato, come ti han detto tutti, non sentirai più nulla.
Puzza molto di più il sangue di bue dato mediante irrigazione e continua a puzzare.

Ora una precisazione sulla cenere. Per quanto possa essere utile dal punto di vista degli elementi che apporta e come ammendante, OCCHIO ad usarla perchè limita fortemente la microcapillarità del substrato e questo significa asfissia per i peli radicali deputati all'assorbimento di acqua e nutrienti.

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#15 (permalink)  
Vecchio 20-01-2008, 16.28.38
L'avatar di Kiwoncello

Predefinito

Il discorso "cenere" è ricorrente e dibattuto; utilissima come fornitrice (a volte in eccesso) di potassio, fosforo e calcio ma totalmente priva di azoto.
  #16 (permalink)  
Vecchio 20-01-2008, 17.43.21
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Dalle mie parti costa 10 euro una cariola di letame maturo, altro che 1-1,50.

In ogni caso anche lo stallatico pellettato andrà più che bene. Puzzare puzza un po' anche lui ma d'altro canto una volta interrato, come ti han detto tutti, non sentirai più nulla.
Puzza molto di più il sangue di bue dato mediante irrigazione e continua a puzzare.

Ora una precisazione sulla cenere. Per quanto possa essere utile dal punto di vista degli elementi che apporta e come ammendante, OCCHIO ad usarla perchè limita fortemente la microcapillarità del substrato e questo significa asfissia per i peli radicali deputati all'assorbimento di acqua e nutrienti.

.

Per quanto riguarda il letame...io ti dico il prezzo che viene usato tra le aziende....poi quello che compri è trattato, perchè non puzza, il trasporto e tutto il resto...l'imballaggio etc...è come un caffe in piazza...costa 0.80, se te lo portano 5 euro...!!! il discorso sulla cenere è verissimo...infatti ho detto che non bisogna eccedere... e soprattutto è meglio mescolarla piuttosto che buttarla sopra e via... su queste cose bisogna fare attenzione...ma come del resto con il letame e altri concimi granulari...

Il discorso sull'azoto è un po vago nel senso che come si sa è un elemento a modo suo...se si da come nitrato viene asportato con l'acqua, se invece si da sottoforma cationica rimane...comunque nelle piante in vaso, tranne interventi di cura e ripresa non ne serve un infinita...

poi se dovete dare struttura al terreno gli date giu di compost, questo piu per l'orto che per i vasi...poi si entrerebbe nei discorsi di tessitura del terreno e le conseguenti proprietà di tali...

detto tra noi poi...le piante sono un po come i figli...non vanno trattati con troppissima cura...ciao ciao a tutti...anna, lidia e kiwo...

ps: se dico qualche cavolata o offendo qualcuno ditemelo e fatemelo presente ok?? a ri ciao...

Ultima modifica di Jet : 20-01-2008 alle ore 18.21.29.
  #17 (permalink)  
Vecchio 23-01-2008, 16.31.09
L'avatar di Kiwoncello

Predefinito

Assolutamente non dici cavolate Jet. Io per migliorare la tessitura del terreno uso ogni anno cascame di lana; ho anche provata la sansa (riposata per due anni), sparsa sul terreno e poi mescolata con motozappa......
  #18 (permalink)  
Vecchio 23-01-2008, 20.42.59
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

grazie kiwo...Ma mi levi na curiosità?!! ikke è il cascame di lana???

La sansa viene usata oltre per la tessitura anche per la concimazione...fai tutte e due insieme...(viene usata per la fertirrigazione, ma non mi chiede come funziona xke non lo so)

ciao kiwo
  #19 (permalink)  
Vecchio 23-01-2008, 21.30.05
L'avatar di Piera
Piera Piera non è connesso
Esperta in Gerani

Invia un messaggio via ICQ a Piera Invia un messaggio via MSN a Piera Manda un messaggio tramite Skype™ a Piera
Predefinito

In un vivaio vicino casa mi hanno detto che qui da noi lo stallattico non va bene per le piante in vaso perchè fa troppo caldo, va bene solo per l'orto, cosa mi dite in proposito? Il mio veterinario dice che l'urina dei cavalli acidifica il terreno, vale lo stesso per lo stallattico?
Lidia la cornunghia è fatto con le unghia degli animali, il solo pensiero mi fa vomitare.

I miei gerani
  #20 (permalink)  
Vecchio 23-01-2008, 23.54.31
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Piera, ti riferisci allo stallatico pellettato?

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione