Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Dalle mie parti costa 10 euro una cariola di letame maturo, altro che 1-1,50.
In ogni caso anche lo stallatico pellettato andrà più che bene. Puzzare puzza un po' anche lui ma d'altro canto una volta interrato, come ti han detto tutti, non sentirai più nulla.
Puzza molto di più il sangue di bue dato mediante irrigazione e continua a puzzare.
Ora una precisazione sulla cenere. Per quanto possa essere utile dal punto di vista degli elementi che apporta e come ammendante, OCCHIO ad usarla perchè limita fortemente la microcapillarità del substrato e questo significa asfissia per i peli radicali deputati all'assorbimento di acqua e nutrienti.
.
|
Per quanto riguarda il letame...io ti dico il prezzo che viene usato tra le aziende....poi quello che compri è trattato, perchè non puzza, il trasporto e tutto il resto...l'imballaggio etc...è come un caffe in piazza...costa 0.80, se te lo portano 5 euro...!!! il discorso sulla cenere è verissimo...infatti ho detto che non bisogna eccedere... e soprattutto è meglio mescolarla piuttosto che buttarla sopra e via... su queste cose bisogna fare attenzione...ma come del resto con il letame e altri concimi granulari...
Il discorso sull'azoto è un po vago nel senso che come si sa è un elemento a modo suo...se si da come nitrato viene asportato con l'acqua, se invece si da sottoforma cationica rimane...comunque nelle piante in vaso, tranne interventi di cura e ripresa non ne serve un infinita...
poi se dovete dare struttura al terreno gli date giu di compost, questo piu per l'orto che per i vasi...poi si entrerebbe nei discorsi di tessitura del terreno e le conseguenti proprietà di tali...
detto tra noi poi...le piante sono un po come i figli...non vanno trattati con troppissima cura...ciao ciao a tutti...anna, lidia e kiwo...
ps: se dico qualche cavolata o offendo qualcuno ditemelo e fatemelo presente ok?? a ri ciao...