Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Vai indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 09-07-09, 18:37
L'avatar di proserpina
Pollice Bianco

Predefinito

Tenca ma quella che si vede in primo piano è una talea di castagna??

Citazione:
Originariamente scritto da tenca38 Vedi messaggio
io uso questo sistema per quei pochi che ho:

preparo del terriccio universale e acidofilo e poi riempio per circa metà il vaso, poi ci infilo l'altro vaso con la pianta ed il sottovaso lo metto sotto il più grande. Facendo in questo modo non faccio marcire le radici, non mi serve innaffiare tutti i giorni; in quanto, l'umidità creata dal terriccio del 1° vaso nutre la pianta di sopra. E' come se la pianta del vaso stesse su un altro strato di ottimo terreno.Inoltre questo terriccio del vaso, l'anno prossimo sarà bello maturo e mi consentirà di fare talee, rinvasare altre piante ed anche per lo sviluppo di nuove piantine.

Io i sottovasi li uso perchè non restino segni sul pavimento, anche se non mi piacciono
  #12 (permalink)  
Vecchio 09-07-09, 18:54
L'avatar di tenca38
Pollice Bianco

Sono....: Uomo
Predefinito

Proserpina, magari fosse noce.......è l'avocado, vedi la punta del seme fuori terra. Sarà un grosso problema per quest'inverno dove la devo mettere, tra gelate e brina sono cavoli miei.
  #13 (permalink)  
Vecchio 09-07-09, 18:56
L'avatar di tenca38
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da mrk1112 Vedi messaggio
mi piacerebbe sapere dove trovarli...
purtroppo non mi ricordo ........ma se non erro devessere stato in puglia provincia di Bari - ma non sono sicuro:ciao:
  #14 (permalink)  
Vecchio 09-07-09, 18:59
L'avatar di Kiwoncello
Esperto di Camelie e Olivi

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da Papyrus Vedi messaggio
Io uso i sottovasi, pensate che stamattina ho annaffiato in abbondanza, e si sono riempiti anche i sottovasi.. ora già tutto asciutto
Ciao Papyrus,
nella stagione calda più le piante hanno foglie e quindi più ampia è la loro superficie evaporante più necessitano d'acqua che assorbono velocemente. E' il caso ad es. delle azalee e delle ortensie; a loro il sottovaso d'estate non fa male, ma d'inverno sarebbe per loro deleterio.
  #15 (permalink)  
Vecchio 09-07-09, 20:15
L'avatar di ik4irz
Pollice giallo

Invia un messaggio con Skype™ a ik4irz
Predefinito

Ciao dico anchio la mia. Si puo provare con il lecablock, che non sono altro che palline di argilla che si usano in edilizia x il sottofondo dei pavimenti. Costano poco, non dal vivaista , ma da un rivenditore di materiale edile, ed hanno il pregio di tenere sollevato il vaso, dal sottovaso e mantengo umido il fondo del vaso in cui ci sono le piante, ci vorrebbero xò dei vasi in coccio in quanto assorbono umidità, quelli in plastica bisogna fargli nel fondo dei buchi supplementari in modo che ci sia un maggior contatto tra la terra e il lecablock. saluti ik4irz lino
  #16 (permalink)  
Vecchio 10-07-09, 17:14
L'avatar di tenca38
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da ik4irz Vedi messaggio
Ciao dico anchio la mia. Si puo provare con il lecablock, che non sono altro che palline di argilla che si usano in edilizia x il sottofondo dei pavimenti. Costano poco, non dal vivaista , ma da un rivenditore di materiale edile, ed hanno il pregio di tenere sollevato il vaso, dal sottovaso e mantengo umido il fondo del vaso in cui ci sono le piante, ci vorrebbero xò dei vasi in coccio in quanto assorbono umidità, quelli in plastica bisogna fargli nel fondo dei buchi supplementari in modo che ci sia un maggior contatto tra la terra e il lecablock. saluti ik4irz lino
ciao lino, l'idea è buonissima in quanto le palline d'argilla sono leggerissime e non porterebbero alcun peso per lo spostamento del vaso. Per quello di coccio io lo preferirei perchè assorbe e trasmette umidità, quello di plastica no.
A maggio ho fatto un esperimento di innesto a gemma ed era andato alla perfezione, era sbocciata, però non mi sono ricordato del tuo suggerimento - di fare l'innesto su un ramo all'ombra - perchè il sole l'avrebbe bruciata, così è stato :1566:, sarà per un'altra volta. ciao livio
  #17 (permalink)  
Vecchio 10-07-09, 17:38
L'avatar di xmery
Pollice Verde II Dan

Predefinito

...io ho al piano di sotto il tendone perennemente steso, anche di notte!!!... del mio condomino...
non solo devo mettere i sottovasi, ma devo calcolare con precisione millimetrica quanta acqua dare ad ogni pianta, in modo che il sottovaso resti vuoto e serva solo in caso di....emergenza!

a volte, se l'esigenza della pianta è alta, innaffio due volte al giorno...

che stress non avere un giardino su cui innaffiare alla brutocane (...si dice?...) con la canna dell'acqua!!!! e chi si è visto si è visto!...
  #18 (permalink)  
Vecchio 10-07-09, 18:11
L'avatar di calvanella
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da ik4irz Vedi messaggio

bella idea quella delle palline.
anch'io uso i sottovasi, per motivi tecnici. se riesco tengo i vasi sollevati con dei sassi o altro di simile, ma le palline sembrano valide.
anch'io prediligo i vasi in coccio; sono quasi riuscita a sostituire tutti quelli in plastica che avevo messo insieme, secondo me tendono a "cuocere" le radici, visto che i miei vasi stanno al sole tutto il pomeriggio.
  #19 (permalink)  
Vecchio 08-08-09, 23:21
L'avatar di oldhen
Pollice Verde II Dan

Invia un messaggio con MSN a oldhen Invia un messaggio con Skype™ a oldhen
Sono....: Donna
Predefinito

Anche io uso i sottovasi, e anche capienti. Annaffio le piante ben bene finchè l'acqua resta fissa nel sottovaso e poi il giorno dopo riempio ancora i sottovasi che si sono asciugati così da averli tutti pieni. Poi lascio asciugare molto bene le piante, in questo modo riesco ad annaffiare ogni 4 giorni in piena estate, io sto all'ultimo piano e il terrazzo ha la tenda che però lascio quasi sempre su e non avendo nessuno davanti, mezzo terrazzo è sempre al sole.
Rispondi

Tag
sottovasi, usare

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione