Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-01-2008, 12.41.42
wish11 wish11 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Semi d'inverno.

Salve a tutti.
pochi mesi fa ho iniziato la stratificazione naturale di alcuni semi.
qualche giorno fa avrei voluto provare a far germinare un seme ... ma siamo inverno!. è possibile magari portando il seme in casa farlo germogliare comunque? esistono tecniche? purtroppo non so perchè non c'ho mai provato! qualcuno può aiutarmi? ...
sto parlando di un seme di ginkgo biloba, guardandolo sembra più grosso.... penso si sia già stratificato.
grazie. attendo risposta.
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-01-2008, 12.50.26
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Wish io non so aiutarti, anche perchè il mio clima è completamente diverso dal tuo.
Ma non ti preoccupare, appena passa qualche esperto da qui ti risponderà subito!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

you'll always be in my heart....
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-01-2008, 12.52.17
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Wish io non so aiutarti, anche perchè il mio clima è completamente diverso dal tuo.
Ma non ti preoccupare, appena passa qualche esperto da qui ti risponderà subito!
grazie 1000 lidia! gentilissima!
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-01-2008, 17.36.47
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

dunque il periodo di semina differisce dal tipo di seme...per il grano è in autunno, quindi novembre, per semi tipo ginco bilboa( credo sia una pianta tropicale) serve il caldo, l'umido e acqua...il classico clima tropicale..
per farlo germinare ora devi riprodurre il clima dove cresce e vive la pianta, quindi un ambiente umido 70 /80 % di umidita con 20- 30 gradi...in poche parole schianti dal caldo!!!poi è scontato che ci deve essere la luce, ma non credo che tu viva al buio...
per riprodurle o fai una serra riscaldata oppure provi semplicemente a tenerlo in casa...

Comunque se semini mettili sotto terra almeno 4 o 5 che non tutti alla fine germinano...

Per riprodurre le condizioni( questo te lo dico inventando io adesso) potresti prendere un vaschetta in plastica lunga 60/80 cm e li semini in fila, poi li potresti mettere vicino ad un termosifone e tenerli umidi umidi con l'acqua nel sottovaso...fai attenzione a non tenerli troppo vicino...basta accanto o davanti...poi per aumentare di piu l'effetto potresti coprirli con un telo di TNT dove puoi avvolgere anche parte del termosifone...

ti posto un disegnino zozzo...

Immagine.JPG

lascia spazio sotto in modo che ci sia riciclo d'aria...il telo ce lo metti sopra... e sprattutto tieni umida la terra...

spero tu abbia capito...comunque è un invenzione del momento, non so se funziona, ma dovrebbe ricreare le condizioni...il tnt non dovrebbe prendere fuoco...ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-01-2008, 12.14.26
Pollice Bianco

Talking

ahahah non "dovrebbe prendere fuoco?" bah! speriamo!. cmq ... grazie per l' aiuto! diciamo che nella fase di semina sono in sperimentazione e volevo provare a far germogliare un seme. ne ho altri 8 che per non rischiare li tengo fuori fino a primavera così germinano naturalmente.
sono curioso però di vedere se riesco a far spuntare qualcosa ora.
se al posto del tnt uso del nylon? ... che dici? .... poi volevo chiederti anche se occorre una luce sempre puntata .... (perchè ora le ore di luce sono troppo poche) .... che ne dici di una a basso consumo? può andar bene o è inutile? ... metto o non metto la lampada? ... grazie 1000
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-01-2008, 13.47.54
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

il discorso del telo te l'ho detto perche il tnt è una cosa particolare...il nylon ti si scioglie credo...io cmq metto sempre i panni a finire di asciugare sul termosifone è non si incendiamo!!!XD...la luce è indifferente per la fase di germinzione...basta ci sia(insomma che non sia buio pesto...) l'importante è il calore e l'umidita soprattutto...
La luce ti serve solo quando il seme germoglia e tira fuori la piumetta...prima puoi usare anche la luce naturale...una volta germinato pero stai attento al calore del termosifone...allontana sempre piu la pianta...basta anche nei paraggi...cmq annaffia bene perche il termosifone ti prosciuga le piante...ciao
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione