Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-01-2008, 21.25.49
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito irrigazione...

penso che comunque ogni appassionato di giardinaggio non trascuri mai la parte dedicata all'irrigazione..

Ci sono diversi metodi di irrigazione utilizzati non solo nel giardinaggio ma soprattutto in agricoltura che sono validi ed efficaci...

sostanzialmente i metodi di irrigazione si suddividono in base alla pressione dell'acqua e vengono utilizzati anche in base alla disponibilita...

i principali sistemi sono:

-pioggia
-goccia
-sorso
-microgetto

Quelli che si adattano meglio per l'irrigazione del giardino sono quello a pioggia, a sorso e a goccia.

L'irrigazione a pioggia

è la classica irrigazione che viene effettuata con irrigatori di svariato tipo, da quelli per i grandi giardini (quelli con il battente che fanno a zig zag con cui si irriga il campo da calcio, detti STATICI) a quelli per giardini piu piccoli che irrigano con una certa angolatura(DINAMICI)...
La pressione in atm che serve deve essere intorno a 4/ 5 in poche parole la portata della pompa deve essere sui 3000 litri all'ora.

L'irrigazione a goccia o a sorso

Si somigliano, ma differiscono per la somministrazione dell'acqua, mentre nella prima è costante, nella seconda è irregolare...
Serve meno pressione in atm circa 2 o 3 e degli irrigatori che variano a seconda della coltura...

In linea di massima vi posso spiegare come fare nel vostro giardino l'irrigazione a pioggia( quelle a goccia sono complicate)

irrigazione a pioggia

Io ho eseguito dei lavori per conto mio nell'effettuare un impianto a 5 teste e devo dire che rende bene...

Dunque prima di tutto si fa una pianta del giardino e si disegna in linea di massima come deve venire l'impianto...si prendono le misure e in base alla pressione si calcola la portata di ciascun irrigatore e la superficie che puo coprire...l'importante è che le superfici coperte dall'irrigatori devono sovrapporsi...

Immagine.JPG (disegnino zozzo)

Come vedete alcune parti non vengono irrigate, oppure alcune di meno, e questo è un piccolo difetto, anche perche se mettessimo altri irrigatori la pressione diminuirebbe, quindi è meglio mettere meno irrigatori ma con maggiore portata.
è scontato che i tubi sono sotterranei, quindi dovrete fare un bello scasso di almeno 20/25 cm( se siete fortunati e avete una bella terra friabile, prendete una pala e tagliate il manto erboso, lo togliete senza romperlo e quando avete finito lo riadagiate sopra, altrimenti, se avete la terra come un mattone, come ho io, tribolate e portate via tutto...)

ricordate poi che avete messo i tubi, e quando zappettate o vangate (o picconate, come faccio io) di non tagliare i tubi e fare una fontana di 1 metro nel giardino.

Spero di essere stato esauriente...per qualsiasi cosa postate sotto...ciao ciao
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione