25-01-2008, 08.49.41
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Dany intanto io ho detto chiaramente: "secondo me" e non pretendo che le mie idee e i miei gusti siano quelli di tutti, ci mancherebbe
Forse merita un' ampia spiegazione quel "secondo me" ma non voglio inquinare questo post che deve rimanere tecnico.
Posso solo dirti che, quando ho iniziato a ragionare di giardinaggio ero convinta che le rose non mi piacessero, e non capivo cos'avessero tutti da sbracarsi per questo fiore...finchè non sono "cascata" sulle rose antiche e botaniche.
Dopodichè ti assicuro che ci sono rose moderne veramente bellissime (sempre secondo me) ne ho viste al roseto di Monza da lasciarci il cuore ma non sono HT:1218150:
Ultima modifica di cerchina : 25-01-2008 alle ore 09.14.57.
|

25-01-2008, 08.53.20
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
[ 
[/quote]
le riconosci senz'alto Piera basta che vai in un garden e la maggior parte di quelle che vendono sono HT di solito hanno un fiore portato su uno stelo lungo dei colori piuttosto vivaci e un portamento dell'arbusto sbilanciatissimo. Anche la maggior delle rose che vedi in giro nei giardini sono HT.
Oppure dà un'occhiata al tuo libro di botanica: ci sarà senz'altro la classificazione con degli esempi.
Ultima modifica di cerchina : 25-01-2008 alle ore 08.54.14.
|

25-01-2008, 09.09.56
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Qui Papyrus mi ha spiegato questa tecnica, metto il link poi se passa lui magari la rispiega.
Come si fa una talea.......
|

25-01-2008, 09.43.39
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
[

|
le riconosci senz'alto Piera basta che vai in un garden e la maggior parte di quelle che vendono sono HT di solito hanno un fiore portato su uno stelo lungo dei colori piuttosto vivaci e un portamento dell'arbusto sbilanciatissimo. Anche la maggior delle rose che vedi in giro nei giardini sono HT.
Oppure dà un'occhiata al tuo libro di botanica: ci sarà senz'altro la classificazione con degli esempi.[/quote]
mi sa che devo studiare un po' eh!!! ma quindi tu dici che le rose, quelle antiche , botaniche, le trovo dove????? ma quelle che vedo in tutti i giardini sono HT? perchè a me non sembrano malaccio sai??
mamma mia, è un mondo nuovo! è un fiore talmente comune che alla fine ci fai poco caso. Non sono un'amante spassionata delle rose, ma sono come le orchidee..... piano piano mi intrigano pure loro!!!!
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
|
detto così, sembrerebbe un giochetto da ragazzi!!! 

25-01-2008, 14.25.17
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
ma è così facile??? 
|
Oh yes! Le talee di rosa sono facilissime per me. Credo dipenda da un paio di fattori 1) la terra del mio giardino è poverissima e come ben sai le talee, per radicare, hanno bisogno di terra priva, o quasi, di materiale organico che facilita lo sviluppo di marciumi 2) le mie rose sono tutte vecchie e ne hanno subite di tutti i colori, quindi immagino che la selezione naturale abbia favorito gli individui con + voglia di vivere 3) C..o
|

25-01-2008, 14.33.42
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Scusa, non ho capito il terzo fattore 

25-01-2008, 14.49.06
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Nenne credo si tratti del FATTORE C, ma non ne sono certa  ! sai che ultimamente non sono proprio una volpe a capire le cose al volo (accompagnata da una certa persona eh!) 

25-01-2008, 15.41.08
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
Nenne credo si tratti del FATTORE C, ma non ne sono certa  ! sai che ultimamente non sono proprio una volpe a capire le cose al volo (accompagnata da una certa persona eh!) 
|
Il fattore c) è c...iulo ed io con te non ci faccio più coppia, sei troppo rinco :ride: :ride: :ride: Oddio la pancia...mi fa male dal ridere :ride:
|

25-01-2008, 15.44.58
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Dunque ritornando al tema principale, io le talee di rose le faccio e con successo, ma mi vergogno a dirlo perchè vado contro tutte le tecniche e i parametri dei rosofili, nn vorrei che mi ridessero dietro  lo dico solo in privato 
|

25-01-2008, 16.02.29
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Perché Dany tu hai solo il fattore n. 3?
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|