Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 26-01-2008, 20.41.47
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Sembrerà strano ma quando mi metto a scrivere c'è sempre qualcuno in casa che ha bisogno di me, porca l'oca...è per questo che non scrivevo non per altro, mò l'ho sistemati tutti e speriamo bene, allora

Io per le talee, procedo alla maniera rustica, in primavera di solito, quest'anno ho provato anche a fine agosto ma ho dovuto metterle all'ombra e controllare sempre che il terreno fosse umido e per il troppo caldo molte si sono seccate, poi ho riprovato ad ottobre ed è andata meglio con il clima fresco ed umido, con le piogge intendo.
In primavera dicevo, di solito prendo un rametto di circa 15/20 cm non deve essere un ramo sottile, all'incirca di 8/9 mm di diametro, però non è che si possa misurare io di solito vado ad occhio, intacco la base del rametto con una forbice e taglio a metà le foglie se ce ne sono, le gemme le lascio, non uso ormoni radicanti, interro il rametto fino alla seconda gemma in un terriccio per acidofile già bagnato, sembrerà una cosa strana ma ho ottenuto sempre ottimi risultati, il 90% attecchiscono, questo terriccio è più soffice e trattiene l'umidità, lo metto al riparo dal vento ma dove possa beneficiare dell'acqua piovana e lì me le dimentico, ogni tanto vado a curiosare se la talea è ancora verde ma non tocco nulla perchè una volta mi è capitato di vedere una talea secca per metà, l'ho tolta dal vaso ed invece sotto alla base aveva formato il callo biancastro, quindi non vanno toccate assolutamente, lasciate fare alla natura, vanno lasciate così per almeno 3 mesi per esserre certi che abbiano attecchito, poi buona fortuna!!!

Scusate se vi ho fatto aspettare tanto..ma i doveri familiari incombono
  #32 (permalink)  
Vecchio 26-01-2008, 20.58.37
L'avatar di alchemilla
alchemilla alchemilla non è connesso
Garden Designer

Predefinito

Fattore C. per certo ... spesso ...:1218150:
Ho notato che, per come sono fatta io, il metodo migliore è prelevare una talea della lunghezza di circa una matita (legnosa in inverno, ma non sempre), semilegnosa a fine agosto settembre, interrare in vaso di agriperlite e poca torba o terriccio, una volta ero più precisa e usavo solo torba (ma lo scorso anno l'ho finita quindi ho usato il terriccio), metto le talee più vicine al bordo esterno se ne metto più di una (e uso un vaso più grande), innaffio, le metto in una posizione riparata e ombreggiata del giardino (di solito sotto le betulle) e le lascio lì, ogni tanto, tanto, le controllo ... se le curo le stresso e, secondo me, si suicidano ....
In realtà avrei fatto talee per una settimana in un vivaio quando facevo tirocinio, la composizione del sostrato l'ho 'copiata' ....la tecnica meno, perché poi si mettevano in serra e venivano curate.
Giusto oggi ho 'prelevato' alcune talee, altra tecnica, in vaso 20 cm. con solo terriccio (ho finito anche l'agriperlite e non avevo tempo di comperarla), messe su un davanzale esposto a Nord (luogo già sperimentato con successo).
  #33 (permalink)  
Vecchio 27-01-2008, 08.09.31
L'avatar di Meddy
Meddy Meddy non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Io ho provato lo scorso anno a fare talee della Queen Elisabeth. In terra sono seccate tutte, mentre in acqua ho avuto risultati migliori. Ho prelevato i rametti di circa 20 cm in autunno e li ho lasciati tutto l'inverno in una bottiglia di plastica tagliata a metà. In primavera avevano un bel callo radicale e a quel punto ho interrato: forse ho fatto l'errore di metterle in terra troppo presto perchè dopo poco le talee sono morte . Avrei dovuto lasciarle ancora nell'acqua, quest'anno riproverò in primavera.
:3347709:
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione