23-01-2008, 13.48.36
|
|
Pollice Verde
|
|
|
|
come si fanno le talee di rosa???
sicuramente ci sono tanti di voi bravi in questo
io non ne ho mai fatto, e nella sezione rose troverete una mia discussione dove potete vedere le rose che ho io, così magari mi dite come fare con quelle intanto (tanto per provare) e i periodi giusti.
Considerate che non so prorpio niente eh!!!
Thanks    

23-01-2008, 13.58.26
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Io faccio così:
Periodo: meglio in fine estate ed autunno (si dice che il ramo deve essere "agostato"), ma se ora hai dei pezzi nulla ti vieta di provare perchè attecchiscono facilmente
Lunghezza: con le HT circa 15/20 cm, meno con le rosselline piccole, e almeno un paio di gemme
Taglio: obliquo
Terriccio: io le metto direttamente in terra da giardino, ma forse converrebbe farle in terricccio più sabbia
Copertura: no
Ormoni: io non ne metto mai, ma forse giovano.
|

23-01-2008, 14.24.01
|
|
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Ort
Io faccio così:
Periodo: meglio in fine estate ed autunno (si dice che il ramo deve essere "agostato"), ma se ora hai dei pezzi nulla ti vieta di provare perchè attecchiscono facilmente
Lunghezza: con le HT circa 15/20 cm, meno con le rosselline piccole, e almeno un paio di gemme
Taglio: obliquo
Terriccio: io le metto direttamente in terra da giardino, ma forse converrebbe farle in terricccio più sabbia
Copertura: no
Ormoni: io non ne metto mai, ma forse giovano.
|
petta che vedo se ho capito bene!!!
In pratica tu prendi un pezzo di rametto con almeno due gemme, tagli obliquamente e lo ficchi in un vaso con terra da giardino e lo lasci lì?? e quello fa le radici??  ma è così facile???
OT: qualcuno mi spiega cos'è 'sto HT 

24-01-2008, 19.30.23
|
|
Pollice Verde
|
|
|
|
sì che ho tempo, però se qualcuno mi c.....onsidera!!!!!!!!!!  

24-01-2008, 20.07.07
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
OT: qualcuno mi spiega cos'è 'sto HT
|
Piera io delle talee non so una mazza però tu dovresti stare un pochino più attenta,  te l'ha detto Dany nell'altro post cos'è HT.
Le rose HT sono gli ibridi di tea: Hybrid Thea, in inglese, abbreviato HT.
Questi ibridi sono molto comuni, in giro ne avrai viste un'infinità hanno la caratteristica di avere il gambo lungo e di essere molto rifiorenti: in generale io le chiamo le rosazze: sono rose che detesto!
Secondo me, non sono rose adatte al giardino, possono al massimo essere usate per fiori recisi, ma in questo caso è meglio che se ne stiano nell'orto che è il posto loro.
|

24-01-2008, 20.29.43
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Piera io delle talee non so una mazza però tu dovresti stare un pochino più attenta,  te l'ha detto Dany nell'altro post cos'è HT.
Questi ibridi sono molto comuni, in giro ne avrai viste un'infinità hanno la caratteristica di avere il gambo lungo e di essere molto rifiorenti: in generale io le chiamo le rosazze: sono rose che detesto!
Secondo me, non sono rose adatte al giardino, possono al massimo essere usate per fiori recisi, ma in questo caso è meglio che se ne stiano nell'orto che è il posto loro.
|
Cerchinaaaa, mi sento un ce..o dopo quello che hai detto..ma, ma, a me piacciono tanto le HT, rosazze? 
|

24-01-2008, 20.37.42
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
A me piacciono quelle rampicanti e quelle a cespuglio, queste come si taleano che hanno quei rametti piccini-picciò?
|

24-01-2008, 23.22.55
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Cerchinaaaa, mi sento un ce..o dopo quello che hai detto..ma, ma, a me piacciono tanto le HT, rosazze? 
|
Dany forse perchè non conosci le antiche (conoscere inteso come possedere e coltivare) perchè dopo che ci sei stata a stretto contatto, non le lasci più.
Moderne con queste caratteristiche (delle antiche) sono quelle di Austin, ma a cerchina non piacciono. Le sembrano delle brutte copie delle antiche, secondo me...Ma potrei sbagliarmi.
Comunque ci sono anche delle belle moderne ma non fra le HT bensì fra le Floribunda che hanno un portamento un po' più aggraziato.
In ogni caso quel che dice cerchina è vero e cioè che le HT sono nate dall'esigenza del mercato di introdurre fiori da taglio.
Indubbiamente han conquistato il mercato anche per la rifiorenza. La perdita però, del portamento e del profumo, è stato un grave danno d'immagine per le rose.
Nemmeno ci ricordiamo più quanto possa essere profumata una Rosa...
.

24-01-2008, 23.25.24
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
A me piacciono quelle rampicanti e quelle a cespuglio, queste come si taleano che hanno quei rametti piccini-picciò?
|
Lidia, non si fanno talee dai rametti non almeno lignificati se si vuole "taleare" in inverno.
A legno verde si fanno a fine estate ma sempre su rami che abbiano un diametro di 2-3cm. e quindi semilegnosi.
Mi fermo qui e leggo le vostre esperienze perchè la riproduzione di rose da talea, è uno degli argomenti più controversi tra i rodofili e sono curiosa di leggere le vostre tecniche.
.

25-01-2008, 07.16.27
|
|
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
|
scuuuuuuuuuuuuuuuuuuuusa!!! ci sono arrivata dopo   :_dizzy__r emake_by_a
ora ho capito cosa sono le HT, bisogna vedere se saprei riconoscerle   
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|