27-02-2008, 09.51.01
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Salve a tutti,
Sono nuovo di qui e mi sono registrato apposta per questo post.
In inghilterra, dove vivo, compostare in gardino è molto più frequnte che qui in Italia. Sul mercato ci sono prodotti di ogni tipo: compostiere da balcone, kit di vermi e terricci "per cominciare", e via dicendo....
Tre settimane fa sono tornato in Italia dai miei genitori, portando la rivoluzione: compro un bidone nero come quello di Silene ma con il coperchio, lo buco sul fondo (ma non ancora sui lati), e spingo i miei familiari a raccogliere il loro organico domestico nel bidone.
Ora, dopo tre settimane, tutto l'organico è ancora lì. Inalterato. Comincio a pensare che mi ci vorrebbero un po' di vermi, pardon, lombrichi.
In inghilterra i lombrichi compostatori (il mitico lombrico rosso californiano che ho avuto il piacere di vedere in azione) si vendono dovunque, anche su ebay. Qui in Italia, invece non ho trovato nessuno.
Domande: voi come fate? con o senza lombrichi? e se li usate, quali?
e per caso, c'e' nessuno che me ne voglia vendere/regalare una manciata?
Grazie,
ciao a tutti
|

27-02-2008, 10.06.56
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Per prima cosa devi armarti di un po' di pazienza, 3 settimane sono proprio pochine perchè avvenga la maturazione, magari! Poi, il bidone devi bucarlo anche ai lati, l'aria deve circolare, se il composto è asciutto devi bagnare e, ogni tanto, devi rivoltare il tutto. E' più semplice a farsi che a dirsi. Ci sono in giro prodotti che aiutano la decomposizione. Personalmente, quando l'ho fatto, non ho usato nulla, nè prodotti nè vermi che c'erano ma non portati da me.
|

27-02-2008, 16.40.53
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
ciao Pluto, benvenuto :3347709:
io al momento ho messo tutto nella carriola, prima o poi arriverà l'escavatorista che mi creerà una bella trincea dove getterò tutto il materiale
devo dire che ho iniziato da poco, ma ne sto accumulando un sacco, grazie anche alle erbacce che in questo periodo sono belle e rigogliose ed è facile toglierle

27-02-2008, 16.48.21
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Pluto, ti aiuterei volentieri, ma poveri lombrichi, credo gradirebbero poco essere sbatacchiati qua e la per giorni.
Perchè non vai in campagna, magari in una zona umida con una bella paletta? saresti ancora più sicuro di trovarne vicino ad una concimaia. Non conosci nessun contadino vecchio stile? nella peggiore delle ipotesi ti fai un giretto e appena ne vedi una ti appropinqui e comici a scavare con aria indifferente, per qualche lombrico nessuno dirà nulla, al massimo penseranno che sei un po' picchiatello 
|

27-02-2008, 17.45.45
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
i vermi non sono essenziali, se ci sono bene se non ci sono no importa!! quello che importa è che si sviluppino in un primo tempo i lieviti e in un secondo i batteri...se prendi tutta la roba intera e la butti la tra un anno forse vedi qualche risultato...per accelerare il processo
trita il piu possibile la roba...a mano, con la mezza luna, oppure in agricoltura si fa con un trinciatore attaccato alla presa di potenza che ti trita rami di svariato diametro...
piu e fina è la roba prima fa! poi devi tenere un giusto tasso di umidita...tutto qui...io lo sto facendo e viene benissimo! ciao

03-03-2008, 20.34.27
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Siete dei grandi!!!! Noi ancora non abbiamo una compostiera, ma la prossima settimana, nel mio comune, ci sarà un incontro per la presentazione dei trabiccoli e delle buste per raccogliere i rifiuti organici. Io e mio marito vogliamo chiedere in quell'occasione, se possiamo avere una compostiera dal comune e iniziare la nostra produzione di compost: Questo post è capitato proprio a fagiolo per togliermi un po' di dubbi. Ma ne ho ancora molti... è vero che gli avanzi di carne e pesce non bisogna metterli? E nemmeno la potatura degli oleandri e di tutte le piante "velenose"? E ci va anche la carta da cucina anche se intrisa di olio di frittura? c'è QUALCUNO CHE POSSA FARMI UN ELENCO? Scusate le maiuscole, non volevo urlare, mi si è schiacciato il tasto non volendo e cancellare tutto è troppo lungo...! C'è mica qualcuno, tipo Jet, che possa fare una lezione di compostaggio? Dico Jet perchè è un ragazzo che stimo molto. Nonostante la sua giovane età è un grande e avere una passione così, da ventenni, non è da tutti...! Io a venti anni non riconoscevo una pianta da fiore da una pianta verde!!!
|

03-03-2008, 21.15.20
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Lella, guarda un pò qui,
compostaggio
|

03-03-2008, 21.48.42
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
ciao lella!! eri sparita!!
la carne e il pesce no perchè puzza e attira i moscini dove si riproducono a dismisura e se ci stendi i panni vicino teli trovi pure nell'armadio!
la carta si, basta non sia stampata...
i residui di piante tropicali o sub tropicali come l'oleandro non andrebbero messe in grandi quantita, ma se hai 2 o tre foglie se cele metti non succede niente!! in grandi quantita liberano sostanze repellenti e velenose non solo per l'uomo ma anche per i microorganismi che devono decomporre..
Beata te che te la passano la compostiera! io sono andato a sentire e per una da 300 lt vogliono 80 euro!! li morteeeeeeee... per altri dubbi chiedi...
Ciao lellina  
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|