Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Come si fa

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-02-2008, 17.52.11
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito Compostaggio...

Ciao a tutti!

Volevo un po parlare con tutti voi della tecnica del compostaggio...

è una tecnica molto utile che aiuta a ridurre notevolemente i vostri rifiuti umidi e quindi ovviare allo smaltimento e soprattutto a una diminuizione della TARSU!
Ma l'obiettivo principale di tale tecnica è produrre un terriccio profumato e molto ricco si SO.

Dunque la tecnica più usata è quella di mettere ogni sorta di materiale organico a decomporre in un recipiente.

Il recipiente puo essere di qualsiasi grandezza( dipende da quanta roba decidete di buttarci) di plastica e con delle piccole fessure laterali(non troppo grandi), un'apertura in alto per mettere la roba e una in fondo per levarla.

Iniziate inserendovi all'interno materia organica il piu possibile tritata quale:

sfalci d'erba, legni non molto grandi, bucce di frutta e verdura, fondi di caffe, bustine di tè, carta(non stampata)

Tutto il resto che non è organico come plastica non va inserito.

Dunque principalmente la tecnica del compostaggio passa per diverse fasi.
La prima è una fermentazione tumultuosa che viene effettuata dai batteri, infatti si ha una decomposizione veloce dove si sviluppa molto calore( fino a 60 gradi nel mezzo della massa) e si producono elementi anche tossici per le piante e un po maleodoranti( non si sente da lontano, bisogna metterci il naso sopra) dopodiche dopo pochi giorni questi elementi vengono decomposti a loro volta formando composti orgnanici a corta catena(non maleodoranti e non tossici) che profumano di sottobosco.
Durante la seconda fare molto lunga(2 mesi circa) rivoltare la massa per far entrare ossigeno perche in quel periodo si hanno delle respirazioni da parte dei batteri e non delle fermentazioni che produrrebbero composti tossici.

Lasciate maturare il compost un 5 mesi e avrete il vostro bel terriccio profumato e nutriente! ciao ciao

VI prego non attaccarmi dicendo che ho sbagliato qualcosa in malo modo!
SOno disponibile a discuterne in maniera civile.
Siccome in altri forum è stato argomento molto accesso non vorrei che si ripeta anche qui.( me ne sono divuto andare) Sono fiducioso in voi e penso che siate persone molto piu civili e aperte a parlarne in modo adulto...

:3347709::3347709:
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-02-2008, 18.13.38
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Jet Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Volevo un po parlare con tutti voi della tecnica del compostaggio...

è una tecnica molto utile che aiuta a ridurre notevolemente i vostri rifiuti umidi e quindi ovviare allo smaltimento e soprattutto a una diminuizione della TARSU!
Ma l'obiettivo principale di tale tecnica è produrre un terriccio profumato e molto ricco si SO.

Dunque la tecnica più usata è quella di mettere ogni sorta di materiale organico a decomporre in un recipiente.

Il recipiente puo essere di qualsiasi grandezza( dipende da quanta roba decidete di buttarci) di plastica e con delle piccole fessure laterali(non troppo grandi), un'apertura in alto per mettere la roba e una in fondo per levarla.

Iniziate inserendovi all'interno materia organica il piu possibile tritata quale:

sfalci d'erba, legni non molto grandi, bucce di frutta e verdura, fondi di caffe, bustine di tè, carta(non stampata)

Tutto il resto che non è organico come plastica non va inserito.
.....
VI prego non attaccarmi dicendo che ho sbagliato qualcosa in malo modo!
SOno disponibile a discuterne in maniera civile.
Siccome in altri forum è stato argomento molto accesso non vorrei che si ripeta anche qui.( me ne sono divuto andare) Sono fiducioso in voi e penso che siate persone molto piu civili e aperte a parlarne in modo adulto...

:3347709::3347709:
Hai per caso conosciuto la storia di varie trasmigrazioni che ci sono state? In ogni caso qui la civiltà dei modi è d'obbligo e la passione delle proppprie argomentazioni pure.
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-02-2008, 18.34.28
L'avatar di alchemilla
alchemilla alchemilla non è connesso
Esperto Arboricoltore e Paesaggista

Predefinito

Ehi, Jet .... non preoccuparti, tutto passa ...
Anche io sono favorevole al compostaggio, infatti ho 2 cumuli, uno in maturazione e l'altro in fieri ..., non uso composter, perché i rifiuti devono essere inseriti a strati e perché in genere non sono abbastanza aerati, solo alcuni tipi sono veramente efficaci (quello che avevo ricevuto in comodato d'uso dal mio comune non lo è ...), e poi perché produco molti più rifiuti di quelli che normalmente sono contenibili ....
Non ogni materiale organico è conferibile, però .... per esempio non lo sono le foglie di Juglans e Magnolia, perché contengono troppo tannino, o gli aghi delle conifere, perché hanno tempi di compostaggio diversi (+ lunghi, sono accettabili solo in piccole quantità e se ben sminuzzati), e nemmeno avanzi in quantità di cibo quali pasta, carne, pesce, perché attirano topi e moscerini, e generalmente sono ricchi di azoto, sprigionando ammoniaca, in ogni caso devono essere ben intervallati con altri rifiuti.
E' molto importante intervallare con una frazione secca, tipo le foglie e ramaglie ben triturate, serve a tenere sotto controllo l'umidità, evitando di creare accumuli d'acqua che impedirebbero l'ossigenazione; è importante, tuttavia, raggiungere un equilibrio: anche una eccesiva presenza di rifiuti secchi rallenta il processo, in questo caso può essere utile innaffiare brevemente. Si può fare la prova del pugno (con i guanti, secondo me :2899232: se stringendo, il prodotto si compatta oppure fuoriesce acqua, non c'è un buon grado di umidità.
Un fattore che influisce sul tempo necessario alla decomposizione è l'esposizione: all'ombra il processo richiede più tempo, normalmente, per ottenere un buon compost maturo sono necessari circa 6 mesi, 2 sono un po' pochini ....
Importante, quando il processo è finito, il risultato è un terriccio scuro e spugnoso, completamente inerte, che può essere passato al setaccio (non ridete, si può usare anche una vecchia rete del letto ...), quello che non passa può essere gettato nel nuovo cumulo (perché se è più grosso, il suo processo di decomposizione non è terminato)....
Avrò dimenticato qualcosa, sicuramente, è sera ed è pure venerdì ....
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-02-2008, 19.05.42
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
Hai per caso conosciuto la storia di varie trasmigrazioni che ci sono state? In ogni caso qui la civiltà dei modi è d'obbligo e la passione delle proppprie argomentazioni pure.
Sono stao vittima!! brutta storia!!! grazie comunque per il supporto!

Per quanto riguarda Alchemilla, non mi sono messo ad elencare cosa non bisogna mettere nello specifico...certo il vegetale è meglio dell'animale...(ho messo piu o meno come si deve fare)...poi cmq ho scritto che deve maturare un 5 mesi... 2 mesi è il tempo perche il compost sia ultimato, poi c'è la maturazione...

Cmq vabbe, l'importante è che sia chiaro e le cose siano giuste secondo il vostro parere....ciao

Ultima modifica di Jet : 01-02-2008 alle ore 19.08.55.
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-02-2008, 19.25.29
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Jet Visualizza messaggio
Sono stao vittima!! brutta storia!!! grazie comunque per il supporto!

Per quanto riguarda Alchemilla, non mi sono messo ad elencare cosa non bisogna mettere nello specifico...certo il vegetale è meglio dell'animale...(ho messo piu o meno come si deve fare)...poi cmq ho scritto che deve maturare un 5 mesi... 2 mesi è il tempo perche il compost sia ultimato, poi c'è la maturazione...

Cmq vabbe, l'importante è che sia chiaro e le cose siano giuste secondo il vostro parere....ciao

Compostare bel verbo.

Domani lo faccio coniugare ai miei bacarospetti della classe prima!!!

a parte gli scherzi, anche io lo faccio, anche se in modo poco ortodosso, con una bella buca nel giardinetto comune. Ogni tanto rivolto il tutto, per areare e ogni tanto prendo un po' di compost da aggiungere alla terra del giardino. Per ragioni "condominiali" non posso utilizzare una compostiera standard e devo adattarmi a questo metodo un po' barbaro, ma sicuramente efficace. In compenso potrei vendere lombrichi!
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-02-2008, 20.12.05
L'avatar di alchemilla
alchemilla alchemilla non è connesso
Esperto Arboricoltore e Paesaggista

Predefinito

beh, anche io ho messo un più o meno, di certo non ho riportato tutti i dati della sperimentazione che fanno a Monza (dove c'è un centro avanzatissimo) ....
Jet, scusa la svista dei 2 mesi, non avevo letto accuratamente , la Signora Amministratrice mi dice spesso che dovrei andare dall'oculista e dovrei anche prendermi delle pause
  #7 (permalink)  
Vecchio 01-02-2008, 20.56.36
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

uhm eddai!!! non te l'ho detto per abbatterti!!! dai su scusami!! non è vero! anche io alle volte leggo cosi e via, è un vizziaccio malidetto perche cosi la gente ti critica sempre su cosa hai da dire! dai su...ciao
  #8 (permalink)  
Vecchio 01-02-2008, 21.04.47
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Io ho cominciato a fare il compostaggio lo scorso anno, mi sono documentata in rete ed ho scelto un sistema di contenimento della composta (si dice così? ) in legno ho costruito con delle tavole messe orizzontalmente una specie di cabina, non mi ricordo le misure ma ho seguito le dimensioni consigliate, l'ho posizionata a ridosso di alcuni alberi così d'este erano all'ombra, sul fondo ho messo delle ramaglie, poi ho fatto i vari strati di scarti d'umido, terriccio, segatura, sfalcio erba, ecc, vorrei sapere posso mettere anche della cenere , ho letto che contiene potassio e in quantità moderate è utile, poi ho usato terriccio argilloso, va bene? Avendo iniziato lo scorso anno ad aprile, posso utilizzare la composta per seminare? (naturalmente l'ho rigirata più volte per aerarla) più della metà è diventato un terriccio soffice. Non sò se sono stata chiara
  #9 (permalink)  
Vecchio 01-02-2008, 22.51.32
L'avatar di Silene
Silene Silene non è connesso
Esperta di cactacee

Predefinito

Io lo faccio da una ventina d'anni, utilizzando un vasone di quelli per alberi, debitamente forato intorno, il fondo con fori molto grandi (10cm.) e molto numerosi, fatti con la punta a tazza del trapano. Metto solo rifiuti vegetali, carta da cucina e fazzoletti di carta, nonchè la terra tolta dai vasi coi rinvasi. Abbiamo fatto uno sportello in basso, per togliere il compost già pronto, mentre sopra si continua ad aggiungere i rifiuti.
Ecco la mia compostiera:

#10 (permalink)  
Vecchio 02-02-2008, 06.49.18
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

dany la cenere no! ho letto da qualche parte, non mi chiede il motivo e il perche ma c'era scritto di no! poi è gia un materiale decomosto la cenere, e per giunta non servirebbe neanche ai batteri e ai lieviti perche contiene poco azoto e poco fosforo...del potassio nn se ne fanno nt! tutt'alpiu la mescoli prima del rinvaso con il compost, ma non metterla nella compostiera...ciao
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione