Non scannerizzo e non uso programmi di grafica.
Uso Paint.
Prendo la foto che mi interessa, ci clicco sopra di destra e seleziono APRI CON. Dalla finestra che si apre, seleziono PAINT.
Si apre la schermata e lì vado sul pannello che riposta diversi simboli.
Se voglio solo tracciare delle linee, uso la funzione apposita (che qui sotto vedete rappresentata come una linea diagonale nella colonna di sinistra). Poi seleziono la larghezza del tratto (ultima serie di opzioni che vedete in basso della stessa colonna). Se voglio cambiare il colore, vado su COLORS o COLORI (dipende da che versione avete di Paint) e cambio.
Se invece voglio "disegnare" delle macchie di arbusti, clicco sull'icona che raffigura la bomboletta. Quando l'ho selezionata, a seconda di come voglio che venga la spruzzata, seleziono la macchiolina grande (mi serve per colorare spazi più grandi o per dare un'idea di sfumato) oppure quella piccola per fare macchie di fiori.
Se invece voglio scrivere all'interno della foto, seleziono l'icona che rappresenta una A maiuscola.
Il programma dà poi la possibilità di scegliere il carattere, la sua dimensione e il colore.
Una cosa importantissima, una volta completate le modiche apportate, è di selezionare SEMPRE non salva ma SALVA CON NOME, sennò perdete l'originale.
.