Giardinaggio efiori.com  



 

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Forum ufficiale eFiori.com > Comunicazioni di servizio

Istruzioni e Regolamento Banca dei semi 2016

Questa discussione si intitola Istruzioni e Regolamento Banca dei semi 2016 nella sezione Comunicazioni di servizio, appartenente alla categoria Forum ufficiale eFiori.com; Istruzioni e Regolamento Banca dei semi 2016 . Premettiamo che alla banca dei semi possono partecipare solo i forumisti che ...

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 23-01-16, 23:35
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

 
Data Registrazione: 08-08-09
Località: Casale Monferrato
Messaggi: 28790
Grazie dati: 859
Ringraziato 3122 volte in 2270 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito Istruzioni e Regolamento Banca dei semi 2016

Istruzioni e Regolamento Banca dei semi 2016.

Premettiamo che alla banca dei semi possono partecipare solo i forumisti che abbiano all'attivo almeno 100 messaggi scusateci ma è per evitare che i vari accaparratori di semi partecipino per poi sparire nel nulla e mai più scrivere nel nostro forum e... credeteci, è già successo

Lo scopo di questa iniziativa è condividere tra gli utenti del nostro Forum le sementi che inevitabilmente ogni anno ognuno di noi si ritrova a raccogliere dalle piante che coltiva, in giardino, sul balcone... o nei prati, senza sapere di preciso cosa ne farà ma intanto... teniamoli! come una compulsione più o meno ragionata... senza un perché ben stabilito!

In questo modo invece, provvedendo a imbustare preventivamente i semini raccolti, impegnandosi a mettere nella bustina il nome della pianta, si avrà una raccolta organizzata e... non solo 'di pancia'!
Si potranno spedire i propri semi e riceverne altri in cambio, in modo da incentivare la gioia della semina sia per i principianti che per gli esperti!...

Sul Forum verrà aperto un apposito thread in cui chi vorrà, potrà iscriversi per partecipare all'iniziativa.

Sono bene accetti anche i seminatori "improvvisati" o in erba, che non hanno niente da offrire, a patto che mandino la loro busta a stefyg96, con dentro la loro lista dei desideri e i francobolli per il ritorno. Qualcosa arriverà e sarà comunque una gradita sorpresa!

Se avete pochissimi semi o addirittura nessuno non scoraggiatevi. La Banca ha tra i suoi scopi primari quello di far nascere la passione per la semina e non è importante dare molto per poter partecipare. Col passare degli anni confidiamo che diventerete assidui seminatori e avrete moltissimi semi da dare indietro E' un buon investimento!

Con i partecipanti lontani, di stati e paesi diversi, sarà molto interessante scambiare semi di piante con climi a confronto.... e vedere cosa ne esce!

Possono partecipare (succede tutti gli anni!) anche i semplici 'donatori', cioè coloro che mandano e basta, per amore del giardinaggio, dei fiori, del bello, della condivisione, ma non vogliono ricevere nulla...perché non si dedicano alla semina!

stefyg96 provvederà quindi a mandare in mp (messaggio privato) l'indirizzo a cui dovrete spedire la busta coi vostri semi.


Regole importantissime:


1) mettete i vostri semi in piccole bustine di plastica o di carta, chiuse ermeticamente con il nastro adesivo.

2) scrivete in modo ben leggibile su ogni bustina:

-il nome della pianta,
-quanti semi contiene ogni singola bustina (in genere si fanno bustine da 10 semi, ma il numero può variare a seconda dell'abbondanza che vi trovate a dover suddividere, calcolando un minimo di 3 semi se ce ne sono davvero pochi),
-una piccola descrizione della pianta (se è un'erbacea da giardino è utile conoscere quanto diventerà alta, se teme il freddo e va ricoverata, se è un albero o un cespuglio basso, ecc..ecc...) e il colore dei fiori.





3) all'interno della busta da spedire andrà aggiunto un foglio con specificato:
-il nick con cui siete conosciuti sul forum (è importante sapere chi si deve ringraziare )
-il vostro vero nome con il vostro indirizzo completo, scritto in chiaro e a lettere stampatello che servirà nella spedizione di ritorno (altrettanto importante )


(in questa foto l'indirizzo e il nome di Xmery sono di fantasia.... ovviamente )

4) all'interno della busta da spedire andrà aggiunto inoltre un elenco accurato:
-dei semi che avete spedito e donato, compreso il numero di bustine
-e dei semi che vorreste avere indietro
-ma anche dei semi che assolutamente non vi interessa seminare e quindi non volete ricevere (per esempio se detestate i tagete... o non vi interessano le orticole o ancora se non intendete seminare piante da dover poi ritirare in inverno)...



5) sempre all'interno della busta da spedire, dovrete mettere una nuova busta imbottita ripiegata (non sempre quella usata all'andata può essere usata per il ritorno) 2,80 € in francobolli nuovi e non attaccati da qualche parte che serviranno a stefy per rispedire indietro ad ognuno la busta (che a volte è una bustona!...) piena di semi nuovi! I francobolli, ripeto, devono essere sciolti, provvederà stefy a incollarli sulla busta del ritorno!

6) si raccomanda di spedire i semi in busta imbottita e possibilmente con posta prioritaria, la busta non deve superare le misure mm 250 x 353 x 25 altrimenti la spedizione verrebbe a costare di più della cifra inviata



7) ci si può iscrivere alla banca dei semi per scambiarsi semi fino al 4 febbraio, i semi dovranno essere spediti a stefyg96 entro il 15 febbraio (prima è meglio ) e stefy provvederà a spedirli entro la fine di febbraio

stefy invierà il suo indirizzo in mp a tutti quelli che si iscriveranno nella lista della banca dei semi in modo che possiate spedirle le buste

Consigli utili:

Più è lunga la lista dei desideri, meglio è. Questo perché nel momento in cui le bustine verranno smistate ed assegnate, ci sarà più possibilità di scelta. Se c'è qualcosa che desiderate molto, metteteci un asterisco o evidenziatelo in qualche maniera. Si farà del nostro meglio per venire incontro a tutti, nel ridistribuire ciò che arriva.

Per non avere avanzi tutte le rimanenze verranno spartite, quindi è probabile che molti di voi ricevano più semi di quelli che manderanno. (Se non li volete tuttavia scrivetelo sulla lista). Considerate però che i semi che non vi servono potrete sempre regalarli a un vicino col giardino un po' spoglio o a una vecchietta che sarà lieta di seminarli in qualche vaso fuori alla porta o darli a qualcuno scambiandoli con altri, o addirittura spargerli nello spartitraffico, gli usi sono molti e l'inventiva una preziosa alleata.

Quando si raccolgono i semi ? I semi vanno raccolti quando sono proprio maturi, e quindi non verdi ma bruni, lucidi, marroni. La forma e il colore del seme maturo dipendono dalla varietà e così anche il momento in cui raccoglierli. Se avete dei dubbi potete chiedere consiglio nel forum o fare ricerche in rete. Andando ad occhio, il momento giusto è quello in cui i semi cominciano a cadere da soli o il vento se li porta via.
Una volta raccolti, i semi dovrebbero stare qualche giorno in un recipiente aperto per asciugarsi da brina ed eventuale pioggia e perdere l' umidità; altrimenti se li imbustate subito potrebbero sviluppare muffe.
Quando raccogliete i semi cercate di ripulirli dai pezzi di fiore o di capsula contenitiva che li avvolge, al fine di fare minor volume nella busta di spedizione.


E' tutto!

Speriamo che aderiate come sempre numerosi..... in uno scambio divertente e appassionante.

Se avete domande scrivete pure qui sotto

Lo staff
__________________



L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum


Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
I seguenti 8 utenti hanno ringraziato oldhen per questo post
Butterfly (25-01-16), iole24 (26-12-16), lalla (24-01-16), Minu73 (08-02-16), Rosmarie (23-01-16), Silvana (24-01-16), stefyg96 (24-01-16), xmery (23-01-16)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    

  #2  
Vecchio 24-01-16, 14:46
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione
 
Data Registrazione: 24-02-15
Località: honolulu
Messaggi: 2227
Grazie dati: 633
Ringraziato 682 volte in 446 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Comoncio io con le domande
per posta prioritaria si intende la 1 giusto? Cioè quella tracciabile da 2.80 in poi?

Nella lista desideri si può mettere le varietà che già ho?..cioè se scrivo: ortaggi ( tranne zucca spaghetti)...va bene no?
__________________
Il bello del giardinaggio: le mani nello sporco, la testa baciata dal sole, il cuore vicino alla natura (A. Austen)

Ultima modifica di cra88; 24-01-16 alle 14:48 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
  #3  
Vecchio 24-01-16, 15:10
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione
 
Data Registrazione: 24-02-15
Località: honolulu
Messaggi: 2227
Grazie dati: 633
Ringraziato 682 volte in 446 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

E terza domanda...per semi grandi se ne può mettere 5 ogni bustina invece di 10? Così ne posso fare di più
__________________
Il bello del giardinaggio: le mani nello sporco, la testa baciata dal sole, il cuore vicino alla natura (A. Austen)
Rispondi Con Citazione
  #4  
Vecchio 24-01-16, 15:16
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino
 
Data Registrazione: 26-05-09
Località: parma
Messaggi: 20164
Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cra88 Visualizza Messaggio
E terza domanda...per semi grandi se ne può mettere 5 ogni bustina invece di 10? Così ne posso fare di più
cert, cra!....ne metti 10 come cifra indicativa,poi ti regoli tu in base all'abbondanza dei semi che ti ritrovi a spartire,...in base alla facilità di germinabilità (semi che prendono poco ne metti tanti, se germinano quasi tutti ne metti meno, in base a quelli che hai....)

per esempio, se hai 10 semi in tutto di una certa pianta, il mio consiglio è: fai 2 bustine da 5 semi (così puoi accontentare due persone anziché una sola!...e se quei 10 semi fossero di una pianta che germina al 90% ma la pianta è difficile da trovare, puoi addirittura fare 3 bustine da 3/4 semi ciascuna (e così saranno in tre persona a ricevere!)....

quindi andate ad occhio, ....e a cuore!
__________________
_____________________________________________
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
_________________________________________________

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato xmery per questo post
cra88 (24-01-16)
  #5  
Vecchio 24-01-16, 15:46
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione
 
Data Registrazione: 24-02-15
Località: honolulu
Messaggi: 2227
Grazie dati: 633
Ringraziato 682 volte in 446 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Oook
__________________
Il bello del giardinaggio: le mani nello sporco, la testa baciata dal sole, il cuore vicino alla natura (A. Austen)
Rispondi Con Citazione
  #6  
Vecchio 24-01-16, 18:31
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

 
Data Registrazione: 08-08-09
Località: Casale Monferrato
Messaggi: 28790
Grazie dati: 859
Ringraziato 3122 volte in 2270 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cra88 Visualizza Messaggio
Comoncio io con le domande
per posta prioritaria si intende la 1 giusto? Cioè quella tracciabile da 2.80 in poi?
infatti per questo abbiamo messo 2,80€ di francobolli sciolti

Citazione:
Originariamente Scritto da cra88 Visualizza Messaggio
Nella lista desideri si può mettere le varietà che già ho?..cioè se scrivo: ortaggi ( tranne zucca spaghetti)...va bene no?
cioè, se le hai perchè le desideri ancora?



probabilmente ti sei espressa maluccio oppure sono io con gli occhi incrociati... ho fatto la sartina sino a 5 minuti fà

aspetto che ti spieghi di nuovo
__________________



L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum


Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
  #7  
Vecchio 24-01-16, 19:03
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione
 
Data Registrazione: 24-02-15
Località: honolulu
Messaggi: 2227
Grazie dati: 633
Ringraziato 682 volte in 446 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Per la prioritaria intendo per noi...cioè anche noi dobbiamo spedire con prioritaria 1 no?

No dicevo...se a me interessa ricevere ortaggi ..di zucca per esempio. ..scrivere tra parentesi le varietà di zucca che già ho..cioè per dire puoi mandarmi zucche tranne queste....o forse è meglio metterle nella parte " non voglio"
__________________
Il bello del giardinaggio: le mani nello sporco, la testa baciata dal sole, il cuore vicino alla natura (A. Austen)
Rispondi Con Citazione
  #8  
Vecchio 24-01-16, 19:16
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

 
Data Registrazione: 08-08-09
Località: Casale Monferrato
Messaggi: 28790
Grazie dati: 859
Ringraziato 3122 volte in 2270 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

credo che sia meglio così

riguardo la prioritaria, credo che sia meglio spedire così a stefy perchè siamo già in ritardo
__________________



L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum


Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato oldhen per questo post
cra88 (24-01-16)
  #9  
Vecchio 24-01-16, 19:26
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione
 
Data Registrazione: 24-02-15
Località: honolulu
Messaggi: 2227
Grazie dati: 633
Ringraziato 682 volte in 446 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Va bien....preparo tutto
__________________
Il bello del giardinaggio: le mani nello sporco, la testa baciata dal sole, il cuore vicino alla natura (A. Austen)
Rispondi Con Citazione
  #10  
Vecchio 24-01-16, 20:07
L'avatar di stefyg96
stefyg96 stefyg96 è offline
Tutor: sezione Erbacee e Spontanee - Piccola custode della banca dei semi 2016
 
Data Registrazione: 26-05-13
Località: trento
Messaggi: 867
Grazie dati: 9
Ringraziato 326 volte in 209 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Ciao oldhen,
Complimenti per l'ottimo lavoro.
Ho una domanda anche io, faccio una lista con tutti i semi che ho ricevuto? cosìi partecipanti mi mandano le loro preferenze sui semi che abbiamo.
__________________
Be your self, everybody is alredy taken
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    

Rispondi

Tag
2016, banca, istruzioni, regolamento, semi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0
Alcune foto potrebbero provenire da altri siti. Qualora qualcuno riconoscesse la propria foto e non avesse piacere di vederla su questo forum è invitato a comunicarlo all'Amministratore. Provvederemo a rimuoverla al più presto.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0