Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette > Conserve e salse

dado granulare fatto in casa

Questa discussione si intitola dado granulare fatto in casa nella sezione Conserve e salse, appartenente alla categoria Cucina Sapori e Ricette; ieri l'ho fatto e non è niente male! è un filo laborioso ma più che altro per il tempo che ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-05-16, 12:27
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 801
Ringraziato 2857 volte in 2112 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito dado granulare fatto in casa

ieri l'ho fatto e non è niente male!

è un filo laborioso ma più che altro per il tempo che gli si deve perdere appresso, però... se poffà... se poffà...

allora metto gli ingredienti per chi si vuole lanciare in quest'avventura

cipolle 2 grosse

carote 4/5 non piccole

gambi di sedano con tutte le foglie 3

ciuffi di spinaci 2

foglie di biete una decina abbondante anche di più, ognuno va a sentimento

sale marino 75 gr ogni 200 gr di frullato delle verdure

pomidoro secchi 40 gr

funghi secchi 10 gr

salsa di soia 2 cucchiai se piace

lievito alimentare a scaglie 40 gr (io non ce l'avevo e ho messo lievito di birra sbriciolato, tanto in forno si secca) anche questo se non piace si può tralasciare

rosmarino, alloro, timo a piacere ma nell'ordine di uno/due rametti, qualche foglina di basilico

un cuiffetto di prezzemolo

due chicchi di ginepro schiacciato con il coltello e poi tritato con gli aromi di sopra

un chiodo di garofano trattato allo stesso modo del ginepro

poca maggiorana

curcuma, una spolverata finale sulle verdure secche e polverizzate

un filetto di aglio ma proprio piccolino, non uno spicchio, giusto l'odore ma volendo si può evitare

si conserva a lungo in dispensa a patto che lo si sia fatto asciugare ben benino

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

io ho tagliato in tocchi e poi frullato insieme carote, bietoline, spinaci e cipolle e messo in una ciotola capiente

poi ho frullato sedano, pomidoro, funghi, lievito e erbe aromatiche tutto prima fatto a tocchetti

versato tutto nella ciotola

aggiunto il sale, la salsa di soia e mescolato e versato in due teglie ricoperte di carta forno in modo da fare uno strato sottile, livellato con la spatola

ho infornato a 180° ventilato, già caldo per 30' e poi ho abbassato a 80° sempre ventilato per più di 2 ore, circa 2 e 1/2 anche più, dipende dalla quantità di frullato di verdure

dopo una trentina di minuti bisogna tirare fuori e rimescolare l'impasto e riappiattirlo con una forchetta, lasciandogli tutte le strisce in modo che abbia più superficie per asciugare

più o meno ogni 30 minuti bisogna rifare il trattamento e cambiare la carta che nel frattempo si sarà inumidita e magari anche strappata soprattutto nei bordi dove il composto si asciuga più in fretta, visto che è vicino alle pareti (io l'ho cambiata solo una volta perchè nel frattempo si era asciugato abbastanza)

spezzettare ogni volta con le dita i pezzi di composto asciugato perchè all'interno magari non è asciutto come sembra

quando alla fine vi sembra ben asciutto, tirarlo fuori e frullarlo di nuovo con un mixer o altro per renderlo polvere granulare

rimetterlo tutto sulla leccarda con carta forno, allargarlo bene e lasciarlo ancora in forno a 80° per un'altra decina di minuti, controllare e spegnere il forno lasciandolo raffreddare completamente lì dentro

controllare sempre la temperatura del forno che come sapete, ognuno è storia a sè non deve assolutamente colorire o, peggio ancora, bruciare

questo è il risultato

io l'ho messo in un barattolone con tappo di sughero in un pensile

se volete, potete dimezzare le dosi e usare solo la leccarda del forno, ce n'è abbastanza per un po'

si può naturalmente usare come insaporitore al posto del sale nelle varie pietanze, ho fatto un po' di brodo giusto per provare ed è buono

Siccome lo faccio spesso, ormai ho a formula per il sale: ogni 200 gr di verdure pronte macinate si aggiungono 70 gr di sale così faccio in fretta

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva

Ultima modifica di oldhen; 10-02-18 alle 20:19
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato oldhen per questo post
asfura (01-05-16), Silvana (01-05-16)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 01-05-16, 13:31
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 13562
Ringraziato 6357 volte in 4588 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Uhm...da provare..si..si..un pó laborioso ...ma impazzisci una volta sola e ne hai per un bel pó
Vecchio 01-05-16, 13:41
L'avatar di asfura
asfura asfura è online
Nostra Dama dei palmizi

Grazie dati: 2732
Ringraziato 4259 volte in 1684 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Devo provare ,assolutamente...già adesso uso solo i dadi vegetali, che' quelli di pollo mi fa abbastanza senso pensare cosa diavolo possono averci messo, ma anche quelli vegetali, in Egitto , fanno abbastanza pena.

Il più delle volte faccio un vasetto di vetro che tengo in frigo con le verdure, praticamente quelle che hai scritto tu ,old, tranne le biete, frullate e coperte con filo di olio e lo uso a cucchiai .

Ma cercavo da tempo il modo di fare un dado vero ,in cubetto o ancor meglio granulare. Quindi grazie.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-17, 14:48
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Riporto su questo 3D molto interessante che avevo accantonato in un cassetto sperduto della mente .

.essendo sparite le foto di Oldhen ne rimetto qualcuna trovata in rete ..poi quando la gallinella avrá voglia e tempo per rimettere le sue ...ci spiegherá anche se.. e come ..la sua ricetta differisce da questa trovata in rete

Gli ingredienti

Tagliate tutte le verdure.

Mettete in una ciotola e aggiungete olio e sale (1/3 del peso delle verdure: le mie pesavano 900 gr da pulite).

Mixate tutto.

Stendete sulla placca del forno e far asciugare in forno per 6 ore a 120°C.

Oppure dopo un'ora di forno, mettere nel microonde un po' per volta e fate cuocere per 5 minuti a 800 Watt, o finché non lo sentirete secco e granuloso sotto le dita (attenzione a non scottarvi!)

Una volta secco, fate raffreddare.

Poi frullate di nuovo.

Mettete nei vasetti.

Il dado granulare si conserva per un anno in dispensa.

conservare il dado granulare fatto in casa

Potete conservare il dado granulare fatto in casa nei vasetti di vetro – puliti e sterilizzati – a chiusura ermetica. Dopodiché, riponeteli in dispensa, in un posto fresco e asciutto.

È di vitale importanza, per conservare il dado granulare fatto in casa, che sia ben asciutto e completamente freddo prima di riporlo nei vasetti di vetro. Se ci saranno tracce di umidità, dopo qualche giorno potrebbe formarsi la muffa.

PS ..passate le feste voglio proprio provarci

Ultima modifica di Silvana; 23-12-17 alle 15:25
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-17, 15:39
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale

Predefinito

mah io non metto le patate e a 120° il dado rischia di colorirsi troppo e prendere un odore di bruciato, la prima volta l'ho tenuto a 100° dopo il primo quarto d'ora e il dado sapeva di bruciatino, figurarsi a 120...

è molto meglio fare un quarto d'ora a 180° e poi andare di 80/70° finché non è totalmente asciutto anche se questo vuol dire girarlo ogni mezz'ora per le prossime 4/5/6 ore

mmm... uno spicchio di aglio è troppo per quel poco di dado, si sente troppo e a pochi piace e il pomodoro è meglio secco che è più aromatico

riguardo all'olio, non capisco perchè aggiungerlo e poi farlo ossidare al caldo, se proprio si desidera l'olio è meglio aggiungerlo al brodo di dado pronto

in compenso, quest'idea del micro potrebbe non essere male, la prossima volta ci provo con un po' vediamo se accorcio i tempi di preparazione

moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-17, 16:30
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale

Predefinito

uff! rimesso le foto, che faticata...

moderazione@efiori.it

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato oldhen per questo post
Silvana (23-12-17)
Vecchio 23-12-17, 16:57
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Grazie Gabri ...l"esperienza sul campo è sempre la migliore ..faró sicuramente secondo i tuoi consigli
Vecchio 10-02-18, 20:22
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale

Predefinito

allora...! ho aggiornato la ricetta, ormai sono diventata una professionista del granulare

e quella che ho messo su è la mia ricetta con il copyright

ormai me lo chiede pure mia sorella scansafatiche da giù, le ho detto che le ho dato il primo pesce, le ho insegnato a pescare, adesso si aggiusti sulla riva del fiume

moderazione@efiori.it

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
casa, dado, fatto, granulare