Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > L'Altro Giardino > Consigli per gli acquisti

Consigli tra 2 programmatori per irrigazione

Questa discussione si intitola Consigli tra 2 programmatori per irrigazione nella sezione Consigli per gli acquisti, appartenente alla categoria L'Altro Giardino; Ciao a tutti! Mi trovo a scegliere tra un paio di programmatori per rimpiazzare il vecchio TORO DDC-4. Si tratta ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 01-08-17, 04:04
alba50 alba50 Ŕ offline
Pollice Bianco

LocalitÓ: Bologna
Grazie dati: 9
Ringraziato una volta in un post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Question Consigli tra 2 programmatori per irrigazione

Ciao a tutti!

Mi trovo a scegliere tra un paio di programmatori per rimpiazzare il vecchio TORO DDC-4.
Si tratta di 2 modelli economici, sicuramente pi¨ di quello posseduto finora: ECO LOGIC 401I-E, forse il pi¨ economico in assoluto, e RAIN STAR PLUS 4, di qualche euro pi¨ costoso.
Entrambi sono ovviamente predisposti per 4 stazioni.
Io opterei naturalmente per quello pi¨ semplice da utilizzare, considerando il fatto che in genere facciamo partire gli irrigatori in modo manuale, non abbiamo un sensore pioggia e quindi ci regoliamo di settimana in settimana. L'utilitÓ del programmatore, per quel che riguarda la mia famiglia, sta nell'evitare di aprire e chiudere le singole valvole per irrigare le 4 zone. Tutto il resto Ŕ superfluo. Quindi volevo sapere quale tra i 2 che ho citato sopra permette di far partire pi¨ facilmente e velocemente gli irrigatori in modalitÓ manuale.
Considerate pure che tale programmatore dovrÓ essere usato anche da persone anziane.
Qualcuno ha dei consigli in tal senso?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 01-08-17, 11:27
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 7488
Ringraziato 2710 volte in 1960 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Alba scusami se ti facci na domanda ? non ho capito perchŔ il programmatore lo usi in manuale e non sfrutti la funzione automatica ?

Comunque tra i due che tu hai elencato forse il primo sembra pi˙ minimale ,il secondo sembrerebbe un pochino pi˙ evoluto ,dici che dovrebbe essere utilizzato anche da persone anziane ,ma una volta che tu glielo imposti loro cosa dovrebbero fare oltre che accenderlo e spegnerlo ...oppure intendi che loro dovrebbero anche gestire le impostazioni ?

Per mia esperienza ,che giovincella non sono nemmeno io ,scegli quello che oltre alla semplicitß , abbia i dati ben visibili ,cioŔ che si leggano bene senza fatica ,...a me ne hanno montato uno che quando devo leggere i dati devo usare la lente e usare la pila

Il secondo ho visto che ha anche la funzione di memoria nel caso vada via la luce ,che non guasta
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
alba50 (01-08-17)
Vecchio 01-08-17, 17:22
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie Ŕ offline
Tutor della sezione: Hoye

LocalitÓ: Gravina di Catania
Grazie dati: 2590
Ringraziato 3077 volte in 2062 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

Ne ho uno ormai vecchio di pi¨ di vent'anni, Ŕ stato costoso allora ma ne valeva la pena.

Molto utile la memoria con la batteria, non rischi di perdere tutte le impostazioni quando per caso Ŕ mancata la corrente o di vedere iniziare l'annaffiamento in pieno giorno mentre siete sul prato!

Anch'io non ho capito molto bene la necessitÓ di usarlo in manuale.
Vecchio 01-08-17, 18:02
alba50 alba50 Ŕ offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Ciao Alba scusami se ti facci na domanda ? non ho capito perchŔ il programmatore lo usi in manuale e non sfrutti la funzione automatica?
Beh, fondamentalmente perchÚ con il modello che avevamo era pi¨ semplice impostare la durata dei singoli settori e far partire quindi un ciclo completo. Attivare l'irrigazione manualmente partendo da un programma esistente (ci˛ che alcuni programmatori che ho visto chiamano modalitÓ "semiautomatica") non era proprio intuitivo e quindi abbiamo preferito usare la modalitÓ manuale per far partire cicli completi di irrigazione (ossia impostare la durata di ogni settore e dare avvio al ciclo conpleto di irrigazione).

Citazione:
Comunque tra i due che tu hai elencato forse il primo sembra pi˙ minimale ,il secondo sembrerebbe un pochino pi˙ evoluto ,dici che dovrebbe essere utilizzato anche da persone anziane ,ma una volta che tu glielo imposti loro cosa dovrebbero fare oltre che accenderlo e spegnerlo ...oppure intendi che loro dovrebbero anche gestire le impostazioni ?
Direi che accenderlo, spegnerlo e pochissimo altro Ŕ giÓ un gran traguardo!
Pochissimi semplici passaggi e gli irrigatori debbono partire senza intoppi... da questo punto di vista mi sembra che i 2 candidati siano molto simili.

Citazione:
Per mia esperienza ,che giovincella non sono nemmeno io ,scegli quello che oltre alla semplicitß , abbia i dati ben visibili ,cioŔ che si leggano bene senza fatica ,...a me ne hanno montato uno che quando devo leggere i dati devo usare la lente e usare la pila

Il secondo ho visto che ha anche la funzione di memoria nel caso vada via la luce ,che non guasta
Credo che anche per la visibilitÓ dei caratteri i 2 programmatori si equivalgano, cosý come per la funzione di memoria.
Grazie per avermi aiutato a capire con quali criteri scegliere.
Penso che opter˛ per il primo, quello della Hunter. Ho visto le recensioni, sembra siano buone... speriamo bene!!!

Ultima modifica di alba50; 01-08-17 alle 18:04
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-17, 19:23
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 7488
Ringraziato 2710 volte in 1960 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ascolta...ma quando hai impostato la durata di tempo per ogni settore sei giÓ a metÓ dell'opera ...devi solo impostare l'ora di inizio .dell'irrigazione... giri in automatico ed il gioco Ŕ fatto ..poi fa tutto da solo... .perˇ non insisto se preferisci il manuale

Ps ...magari ,si spera ,che questo nuovo sia stato concepito con impostazioni pi¨ comprensibili
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
alba50 (02-08-17)
Vecchio 02-08-17, 16:51
alba50 alba50 Ŕ offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Ascolta...ma quando hai impostato la durata di tempo per ogni settore sei giÓ a metÓ dell'opera ...devi solo impostare l'ora di inizio .dell'irrigazione... giri in automatico ed il gioco Ŕ fatto ..poi fa tutto da solo... .perˇ non insisto se preferisci il manuale

Ps ...magari ,si spera ,che questo nuovo sia stato concepito con impostazioni pi¨ comprensibili
Il fatto Ŕ che il programmatore viene attaccato alla corrente solo quando dobbiamo irrigare, quindi l'ora andrebbe impostata ogni volta. Non so neanche se il vecchio programmatore avesse o meno una sua batteria...
Magari il nuovo Ŕ migliore sotto questo aspetto... Speriamo!
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
consigli, irrigazione, programmatori, programmatori irrigazione, tra

Strumenti Discussione