Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette

Pane

Questa discussione si intitola Pane nella sezione Cucina Sapori e Ricette, appartenente alla categoria Oltre il giardino; @ Lidia l'olio EVO è l'olio Extra Vergine di Oliva la lievitazione continua fino a quando il pane non si ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-10, 13:46
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela è offline
Azienda agricola biologica
"Podere Marco Polo"

Grazie dati: 10
Ringraziato 34 volte in 16 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via Skype™ a Emanuela Sono....: Donna
Predefinito

@ Lidia

l'olio EVO è l'olio Extra Vergine di Oliva

la lievitazione continua fino a quando il pane non si raffredda

per questo bisogna metterlo su una griglia, che lascia passare l'aria ovunque e non trattiene l'umidità, solo quando il pane si è raffreddato e la lievitazione è terminata si può mangiare senza conseguenze

il lievito in azione non fa bene allo stomaco

@ Vesna

tu probabilmente sarai più brava di me e lo dimostri ogni volta che ci presenti una delle tue meravigliose torte

ma io ti assicuro che ho già usato la farina Manitoba, con pessimi risultati, solo seguendo le istruzioni sul retro della confezione, dove dicevano di sciogliere un cubetto di lievito di birra in un bicchiere d'acqua e aggiungerlo alla farina

la differenza, dal mio punto di vista e dalla mia esperienza, me l'ha data proprio far sciogliere il lievito con l'acqua nel contenitore della macchina impastatrice con l'aggiunta di un pugno di farina
E' quello che ci ha insegnato il Buddha: quando le condizioni sono sufficienti le cose si manifestano; quando le condizioni non sono più sufficienti le cose si ritirano in attesa che arrivi il momento giusto per manifestarsi di nuovo».
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 24-01-10, 14:09
mamma mamma è offline
Guest

Grazie dati: 114
Ringraziato 95 volte in 73 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

hai ragione Manu ,il procedimento corretto è il tuo , si fa una prima lievitazione con un pò di farina e poi si impasta il tutto, cè anche chi scioglie il primo impasto nell'acqua per amalgamarlo meglio
la farina manitoba è una farina di origine americana ,molto meglio usare farine di casa nostra ,la "0" lievita altrettanto bene
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-10, 16:11
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 4
Ringraziato 19 volte in 6 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

piu brava non dirrei visto le mie torte vulcano.
per leggere sulla farina di forza (compresa la manitoba) guardate qui Farina - Wikipedia

per quanto riguarda il lievito io faccio come faceva mia nonna, lo sciolgo in acqua o latte (dipende che uso ne faccio) con 1 cucchiaino di zucchero o miele e 1 cucchiaino di farina. lo zucchero/miele serve per attivare il lievito , la farina per iniziare la lievitazione. uso lo stesso mettodo sia per fresco che per liofilizato.
io cmq non ho mai letto le istruzioni sulle confezioni di farina.
e fortunatamente non mi è saltata mai una lievitazione lenta. quelle istantanee (la polvere per dolci per intenderci) invece si, non sono proprio capace a fare le torte perfette.
Vecchio 24-01-10, 17:04
J.K.66 J.K.66 è offline
Banned

Grazie dati: 0
Ringraziato una volta in un post
Punti reputazione: 10
Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cerchina Visualizza Messaggio
scusate in tutto questo forum di cucina ci sono le ricette di come fate il pane?
Se non ci fossero vogliamo radunarle qua tutti i panettieri?
oppure postatemi il link che chiudo la discussione.... :rolleyes:

La domanda è rivolta in specifico ad Emanuela che ha trovato delle ottime soluzioni e fa un pane magnifico e non troppo complicato...
Qualcosa avevo aperto io qualche settimana fa....

http://giardinaggio.efiori.com/forum...te-bianca.html
ma se avete bisogno di qualche consiglio sono qui.........................ciao!!!!!!!!!!!!! :ciao:
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-10, 17:32
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 90
Ringraziato 195 volte in 96 post
Punti reputazione: 250
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Emanuela Visualizza Messaggio
@ Lidia

l'olio EVO è l'olio Extra Vergine di Oliva

la lievitazione continua fino a quando il pane non si raffredda

per questo bisogna metterlo su una griglia, che lascia passare l'aria ovunque e non trattiene l'umidità, solo quando il pane si è raffreddato e la lievitazione è terminata si può mangiare senza conseguenze

il lievito in azione non fa bene allo stomaco
Capito!
ma a me il pane caldo con sopra l'olio piace da matti! vabbuò mi piglierò ogni tanto un bel mal di pancia!
Mi piace la tua ricetta perchè è semplice
.
Vecchio 29-01-10, 11:58
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 688
Ringraziato 883 volte in 606 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da J.K.66 Visualizza Messaggio
Qualcosa avevo aperto io qualche settimana fa....

http://giardinaggio.efiori.com/forum...te-bianca.html
ma se avete bisogno di qualche consiglio sono qui.........................ciao!!!!!!!!!!!!! :ciao:
JK nel tuo thread non c'è nemmeno una ricetta, ci sono solo le foto della tua pizza e del tuo pane senza altre indicazioni...ma se anche ci fosse stata la ricetta del pane non avrei mai potuto trovarla perché il titolo del thread è troppo generico, non si capisce che si parla del pane.

E' questa la ragione per cui al punto 3.4 del regolamento (che ti invito a leggerti) è consigliato di evitare i titoli generici delle discussioni.

Quanto ai consigli...è la ragione per cui ho aperto questo thread chi è intervenuto ha detto come si comporta nella sua esperienza col pane, se hai qualcosa da aggiungere o qualche osservazione da fare, falla: è questo il senso del forum.
Vecchio 29-01-10, 14:03
J.K.66 J.K.66 è offline
Banned

Ringraziato una volta in un post
Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cerchina Visualizza Messaggio
JK nel tuo thread non c'è nemmeno una ricetta, ci sono solo le foto della tua pizza e del tuo pane senza altre indicazioni...ma se anche ci fosse stata la ricetta del pane non avrei mai potuto trovarla perché il titolo del thread è troppo generico, non si capisce che si parla del pane.

E' questa la ragione per cui al punto 3.4 del regolamento (che ti invito a leggerti) è consigliato di evitare i titoli generici delle discussioni.

Quanto ai consigli...è la ragione per cui ho aperto questo thread chi è intervenuto ha detto come si comporta nella sua esperienza col pane, se hai qualcosa da aggiungere o qualche osservazione da fare, falla: è questo il senso del forum.
Allora precisiamo una cosa, nell'ambiente della panificazione o di tutto quello che comprende la farina, viene chiamato "Arte Bianca" è normale che se qualcuno me lo avesse chiesto sia delucidazioni sul titolo del 3d io l'avrei dato così come consigli e ricette per realizzarle.
Quindi nn è che io sono stato vago , ma nn ci sono stati interventi"seri" da parte di altri utenti , penso che le denominazioni di alcuni argomenti intitolati con parole diverse, possono servire ad arricchire un bagaglio culturale che ad alcune persone potrebbe servire!!!!!!!!!!!!!! :rolleyes:
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-01-10, 14:27
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 860
Ringraziato 3131 volte in 2277 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da J.K.66 Visualizza Messaggio
Allora precisiamo una cosa, nell'ambiente della panificazione o di tutto quello che comprende la farina, viene chiamato "Arte Bianca" è normale che se qualcuno me lo avesse chiesto sia delucidazioni sul titolo del 3d io l'avrei dato così come consigli e ricette per realizzarle.
Quindi nn è che io sono stato vago , ma nn ci sono stati interventi"seri" da parte di altri utenti , penso che le denominazioni di alcuni argomenti intitolati con parole diverse, possono servire ad arricchire un bagaglio culturale che ad alcune persone potrebbe servire!!!!!!!!!!!!!! :rolleyes:

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-01-10, 14:31
L'avatar di seagull
seagull seagull è offline
Pollice Bianco

Ringraziato 0 volte in 0 post
Invia un messaggio via ICQ a seagull
Predefinito

Per le ricette pane, se fatto con la machcina del pane, consiglio il libro: "Fare il pane con la macchina del pane" Fare il pane con la macchina del pane - Ytak Cathy - Libro - IBS - Guido Tommasi Editore-Datanova - Gli illustrati . Personalmente faccio il pane 2-3 volte la settimana (bianco, integrale o multicereali) con la macchina del pane e ogni tanto con il forno a legna. Le farine? Noi al lavoro, con li gruppo di acquisto che ho costituito, compriamo le farine al molino Bongiovanni: Farine biologiche macinate a pietra per intolleranze alimentari e non ::- Molino Bongiovanni -::intolleranza al grano,intolleranza al frumento,medicina omeopatica,intolleranza al glutine,allergia al frumento,grano kamut,allergia al grano,allergia al .
Vecchio 29-01-10, 14:34
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 860
Ringraziato 3131 volte in 2277 post
Predefinito

anche io faccio regolarmente il pane con la macchina del pane! generalmente ai cereali con qualche modifica rispetto alla ricetta originale

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
pane