Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette

Un aiuto per il buffet della vigilia

Questa discussione si intitola Un aiuto per il buffet della vigilia nella sezione Cucina Sapori e Ricette, appartenente alla categoria Oltre il giardino; Sono anch'io a chiedere consigli. E' oramai consuetudine che la sera della vigilia si festeggi a casa nostra. Siamo ca. ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-12-10, 16:35
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1676
Ringraziato 2225 volte in 1356 post
Punti reputazione: 470
Sono....: Donna
Predefinito Un aiuto per il buffet della vigilia

Sono anch'io a chiedere consigli. E' oramai consuetudine che la sera della vigilia si festeggi a casa nostra. Siamo ca. 15 persone e quindi devo fare un buffet perché non ho posto per mettere tutti a sedere. Vorrei fare qualcosa di un po' nuovo. Posso prendere spunto dalle ultime due discussioni ("antipasti veloci" di Coral e "urgono consigli" di Piera) però non mi basta. Vorrei fare qualche antipasto, due primi, due secondi, il dolce invece non importa. Grazie in anticipo
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 19-12-10, 17:09
L'avatar di celeste
celeste celeste è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 0
Ringraziato 22 volte in 10 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Ti dico alcune cose che faccio o ho fatto io nel corso degli anni. Se poi qualcosa ti interessa metto la ricetta.
Di antipasti: insalata di aringhe, insalata di olive affumicate e arance, guacamole, insalata radicchio, gorgonzola e pere,
Primi: pasta con le sarde, sartù di riso, crepes con i carciofi e con prosciutto e noci
Di secondi raccomando un buonissimo arrosto di maiale con sciroppo d'acero e senape. Poi c'è un polpettone di gallina in crosta che ho creato per riutilizzare gallina lessa avanzata e che mi ha molto soddisfatto. Se vi piace un gran bollito misto secondo me è sempre un piatto di successo, e si può fare solo quando si è in tanti dato che richiede molta varietà di carni.

Un'altra cosa che raccomando è una splendida terrina di pollo al Grand Marnier imparata da Cerchina e provata con gran successo.

Un'insalata russa fatta a regola d'arte è sempre un piatto di successo e molto adatto a un buffet.

Fammi sapere se vuoi dettagli su qualcosa.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-12-10, 17:12
Pollice indaco

Predefinito

Grazie Celeste.
allora mi interessano: insalata di olive affumicate e arance, arrosto di maiale con sciroppo d'acero e senape e terrina di pollo al Grand Marnier. Grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-12-10, 17:35
L'avatar di celeste
Pollice Rosso

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da amantedeifiori Visualizza Messaggio
Grazie Celeste.
allora mi interessano: insalata di olive affumicate e arance, arrosto di maiale con sciroppo d'acero e senape e terrina di pollo al Grand Marnier. Grazie
Allora l'insalata è semplicissima e si fa un po' ad occhio. Compri le olive nere quelle infornate un po' grinzose e le fai rinvenire dandogliu una sbollentata in acqua bollente (qualche minuto). Scoli, asciughi e condisci con:
ottimo olio extra vergine, fettine di arancio al vivo (anche qualche fettina di limone se ti piace), finocchio crudo a fettine sottili, sedano sempre a fettine, peperoncino, semi di finocchio, prezzemolo, scorza di arancio e limone, succo di arancio, sale se serve. Non c'è proporzione esatta degli ingredienti: vai a gusto tuo.

L'arrosto di maiale è una ricetta canadese che ho un pochino adattato.

Questa è la ricetta originale (in inglese)

Ingredients (4 portions)
• 125 ml of maple syrup (1/2 cup)
• 80 ml of Dijon mustard (1/3 cup)
• 15 ml of fresh rosemary, chopped (1 tablespoon)
• 1 garlic clove, chopped
• 600 g of pork loin (1 1/3 lb)
• 600 ml of bread crumbs (1/4 cup)
Sauce
• 1 shallot, chopped
• 10 ml of butter (2 teaspoons)
• 60 ml of white wine (1/4 cup)
• 250 ml of prepared demi-glaze sauce (1 cup)
• 30 ml of Dijon mustard (2 tablespoons)
• 15 to 30 ml of maple syrup (1 to 2 tablespoons)
• 5 ml of rosemary, chopped (1 teaspoon)
• Salt and freshly ground pepper, to taste
Method
1. In a small bowl, mix the maple syrup with the mustard, the rosemary, the garlic and season generously.
2. Cover the pork loin with the mixture and sprinkle with bread crumbs.
3. Sear in oven at 450 °F (225 °C) for 10 minutes. Lower the heat to 350 °F (175 °C) to finish cooking (about 20 min./lb – 40 min./kg).
4. While the meat is cooking, cook the shallot and garlic in butter to prepare the sauce.
5. Deglaze with white wine and reduce to one half.
6. Add the demi-glaze sauce, the mustard, the syrup and the rosemary. Simmer for 5 to 6 minutes.
7. Adjust the seasoning.
8. Serve the roast sliced and topped with sauce. Accompany with your favorite season vegetables.

Io come carne mi sono sempre fatta preparare un pezzo di maiale con ancora attaccate le costolette (fa più scena) e ricoperto di pancetta. Non ho usato l'aglio perché non lo tollero,. Per la salsa ho in genere usato cipolla invece di scalogno, ho ignorato la "demi-glaze sauce" (introvabile pronta e complicatissima da fare): in sostanza ho fatto una salsetta con burro, cipollla, fondo di cottura, l'avanzo del mix senape/maple syrup, un po' di farina o fecola un po' di vino o cognac.
Anche per la preparazione dell'arrosto sono sempre stata un po' approssimativa: viene comunque buono. Bada solo di spennellarlo spesso con il mix mentre è in cottura.

Terrina di pollo al Grand Marnier
500 gr. Di petto di pollo
300 gr di fegatini
3 cipollotti tritati
1 costola di sedano
2 carote
1 cipolla
3 foglie di alloro
Un rametto di timo
2/3 foglie di salvia
Il succo di un’arancia
3 cucchiai di grand marnier
50 gr. Di burro
Un bicchiere di latte
15/20 gr Di colla di pesce in fogli
Sale, pepe

Pulire e lavare i fegatini e metterli a bagno nel latte per una ventina di minuti, poi asciugarli con cura.
Far bollire il petto di pollo con sedano, carota e cipolla in un litro d’acqua.
Tritare grossolanamente il petto e filtrare il brodo.
Scaldare il burro in una larga padella e farvi appassire i cipollotti, aggiungere i fregatini profumare con alloro salvia e timo e cuocere per 15 minuti mescolando, unire il pollo, sale e pepe bagnare col succo d’arancia e il grand marnier e far insaporire.
Eliminare la salvia e l’alloro e versare il tutto nel mixer tritare unendo, se necessario, altro succo d’arancia fino ad ottenere una crema liscia.
Scaldare 2-3 dl di brodo e sciogliervi la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda.
Lasciar intiepidire e poi incorporarne la metà alla crema di pollo mescolando bene.
Distribuire in due terrine e trasferire il patè in frigo per una mezz’ora.
Quindi decorare con fettine sottili di arancia non sbucciata, rametti di timo, pepe rosa e ricoprirlo con la gelatina fredda.
Lasciare in frigo per almeno tre ore, tutta la notte è meglio.

Si conserva tra l'altro per diversi gironi quindi può essere preparato in anticipo.

Ultima modifica di celeste; 19-12-10 alle 17:36 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-12-10, 17:53
Pollice indaco

Predefinito

Grazie Celeste, ho copiato la terrina di pollo, l'arrosto di maiale mi sembra un po' complicato (forse anche perché è in inglese) e mi manca qualche ingrediente. E com'è l'insalata di olive affumicate e arance?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-12-10, 18:05
L'avatar di celeste
Pollice Rosso

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da amantedeifiori Visualizza Messaggio
Grazie Celeste, ho copiato la terrina di pollo, l'arrosto di maiale mi sembra un po' complicato (forse anche perché è in inglese) e mi manca qualche ingrediente. E com'è l'insalata di olive affumicate e arance?
L'insalata te l'ho scritta all'inizio del messaggio

L'arrosto non è complicato affatto (sembra )
Questa è la versione semplificata (in italiano) che ho passato a mia figlia (lei ne è stata molto contenta). Poi da te si trova un'arista buonissima!
Passa sale pepe sulla carne. Avvolgila con qualche fettina di pancetta e legala. Fai un mix di sciroppo d'acero, senape, rosmarino e aglio (i non lo metto). Cospargi l'arrosto con questo mix e ricopri di pangrattato. Metti in un tegame unto di burro e olio, non troppo più grande dell'arrosto e inforna a forno molto caldo (quasi il massimo) per una decina di minuti in modo che faccia crosta, poi abbassa a 180 e fai cuocere (i tempi sarebbero circa 40 minuti per chilo). Controlla la cottura di tanto in tanto perché non si asciughi. Puoi spennellare con il mix, girre, aggiungere un goccio di vino

Quando è pronto fai freddare un poco e affetta. Copri con una salsetta fatta così: fai cuocere piano piano un po' di cipolla fina nel burro, aggiungi un pizzico di farina o amido, allunga con un po' di vino e un altro po' di mix senape sciroppo. Mischia con il fondo di cottura della carne
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-12-10, 19:54
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela è offline
Azienda agricola biologica
"Podere Marco Polo"

Grazie dati: 10
Ringraziato 34 volte in 16 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via Skype™ a Emanuela Sono....: Donna
Predefinito

hai pensato di preparare delle quiche, le puoi fare con le zucchine, i funghi ed anche con il sedano rapa, le ricette le trovi in questo forum

sono buone, di facile esecuzione, di sicuro effetto e si possono preparare anche il giorno prima, così il giorno dopo sono ancora più buone
E' quello che ci ha insegnato il Buddha: quando le condizioni sono sufficienti le cose si manifestano; quando le condizioni non sono più sufficienti le cose si ritirano in attesa che arrivi il momento giusto per manifestarsi di nuovo».
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-12-10, 20:40
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 688
Ringraziato 883 volte in 606 post
Punti reputazione: 515
Predefinito

manu però la pasta delle quiche lasciata lì si ammoscia...

Amante io da parte mia ti propongo anche il paté di vitello, dei crostini all'acciuga che quando li faccio sono molto apprezzati, una terrina di carni miste al cognac da servire tiepida oppure dei piccoli flan che puoi fare con quello che vuoi: porri, porri e zucca, zucchine, scalogno e bacon, carote...questi si preparabili il giorno prima e intiepiditi nel micronde giusto prima di servirli.

Come primo la sempiterna pasta e fagioli alla veneta che puoi presentare in una bella pentola di coccio da cui ognuno si serve oppure direttamente nelle fondine come facevano le trattorie venete una volta. (ma forse lo fanno ancora...confermi manu?)
Vecchio 20-12-10, 09:07
Pollice indaco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Emanuela Visualizza Messaggio
hai pensato di preparare delle quiche, le puoi fare con le zucchine, i funghi ed anche con il sedano rapa, le ricette le trovi in questo forum

sono buone, di facile esecuzione, di sicuro effetto e si possono preparare anche il giorno prima, così il giorno dopo sono ancora più buone
Torte salate e simili sono una mia "specialità" e quindi ne faccio molte e non volevo ripetermi

Citazione:
Originariamente Scritto da Cerchina Visualizza Messaggio
manu però la pasta delle quiche lasciata lì si ammoscia...

Amante io da parte mia ti propongo anche il paté di vitello, dei crostini all'acciuga che quando li faccio sono molto apprezzati, una terrina di carni miste al cognac da servire tiepida oppure dei piccoli flan che puoi fare con quello che vuoi: porri, porri e zucca, zucchine, scalogno e bacon, carote...questi si preparabili il giorno prima e intiepiditi nel micronde giusto prima di servirli.

Come primo la sempiterna pasta e fagioli alla veneta che puoi presentare in una bella pentola di coccio da cui ognuno si serve oppure direttamente nelle fondine come facevano le trattorie venete una volta. (ma forse lo fanno ancora...confermi manu?)
Farò sicuramente una terrina, ancora non so con che tipo di carne, anche perché mi hanno regalato una bella pirofila da terrina e quindi la posso inaugurare.
Per i crostini invece non credo di essere in difficoltà, lì basta un po' di fantasia.

e per un secondo di pesce da preparare prima, cosa mi consigliate?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-12-10, 09:40
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela è offline
Azienda agricola biologica
"Podere Marco Polo"

Grazie dati: 10
Ringraziato 34 volte in 16 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via Skype™ a Emanuela Sono....: Donna
Predefinito

il salmone ai peperoni non è male, solo che ti ci vuole la pentolona lunga per cucinarlo

dimmi se ti interessa la ricetta .... ora vado a fare la spesa, ma poi ritorno
E' quello che ci ha insegnato il Buddha: quando le condizioni sono sufficienti le cose si manifestano; quando le condizioni non sono più sufficienti le cose si ritirano in attesa che arrivi il momento giusto per manifestarsi di nuovo».
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
buffet, vigilia

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione