Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette

Come si cucina la zucca marina di chioggia e la zucca nana "jack be little"??????????

Questa discussione si intitola Come si cucina la zucca marina di chioggia e la zucca nana "jack be little"?????????? nella sezione Cucina Sapori e Ricette, appartenente alla categoria Oltre il giardino; Ragazzi/ragazze! Quat'anno tra i semini della banca dei semi mi sono arrivate due tipi di zucche che non conoscevo..... Zucca ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-09-13, 12:10
L'avatar di ely
ely ely è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 7
Ringraziato 25 volte in 22 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito Come si cucina la zucca marina di chioggia e la zucca nana "jack be little"??????????

Ragazzi/ragazze! Quat'anno tra i semini della banca dei semi mi sono arrivate due tipi di zucche che non conoscevo.....
Zucca marina di chioggia e zucca nana "jack be little".

Io le ho piantate e sono nate, ma non avendo molto spazio in giardino le ho portate ai miei genitori
dicendo che erano zucche generiche e che io non avevo molto spazio per tenerle tutte.
Sull'orto di mio babbo sono venute molto bene.

Peccato che...... mio babbo che ci ha perso tempo dietro all'orto,
quando ha visto che le zucche stavano diventando rugose e strane e le altre piccoline e gialle,
mi ha detto ma che m'hai portatato????
ma che sono le zucche gialle per fare Halloween?
Mio babbo è all'antica: si coltiva solo cose che si possono mangiare!!!

perciò ora vi prego di aiutrmi!!!!
Quando è l'ora di raccogliere le zucce marine di chioggia e le zucche nane "jack be little" ????
Come si cucinano????
Grazie a chiunque mi possa dare ricette
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 09-09-13, 12:39
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2389
Ringraziato 1235 volte in 977 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

sei fortunata per possedere la Marina di Chioggia, è una delle migliori zucche adatte ad ogni tipo di preparazione, ripieni, minestre risotti puoi cuocerla in ogni modo, anche prima al forno e poi fai i tortelli di zucca per esempio, oppure una magnifica vellutata con i crostini oppure uno splendido risotto...
dell'altra non so....

ho fatto una piccola ricerca guarda anche la piccola little si consuma tranquillamente, ti metto qui una bella ricettina.....

http://www.cavolettodibruxelles.it/2...beh-piu-o-meno

socio GAO Gruppo Amici Orchidee

Ultima modifica di lella1; 09-09-13 alle 12:48
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-09-13, 17:00
L'avatar di ely
ely ely è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 7
Ringraziato 25 volte in 22 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lella1 Visualizza Messaggio
sei fortunata per possedere la Marina di Chioggia, è una delle migliori zucche adatte ad ogni tipo di preparazione, ripieni, minestre risotti puoi cuocerla in ogni modo, anche prima al forno e poi fai i tortelli di zucca per esempio, oppure una magnifica vellutata con i crostini oppure uno splendido risotto...
dell'altra non so....

ho fatto una piccola ricerca guarda anche la piccola little si consuma tranquillamente, ti metto qui una bella ricettina.....

Pumpkin bread (beh, più o meno) | il cavoletto di bruxelles
Grazie lella per la tua risposta,
in che senso sei fortunata ad avere la marina di chioggia? nel senso che la vorresti avere tu e non l'hai trovata?

Io sono toscana e dalle mie parte questa zucca non si è mai vista, per questo mio babbo mi ha detto "ma che è sta roba?" "ma si potrà mangiare?"

Vorrei sapere se qualcuno la cucina abitualmente in casa e come, meglio se è un modo semplice senza una lunga preparazione, e veloce.
E vorrei sapere soprattutto per ricette salate perchè mia mamma non cucina volentieri i dolci.

Ad esempio utilizzarla per fare gli gnocchi o tortelli di zucca sono sicura che verrebbero buonissimi,
ma mia mamma non fa mai la pasta fatta in casa....perciò vorrei sapere come altro si può cucinare.

Inoltre vorrei sapere se sono entrambe zucche a "pasta dolce" e quindi se sono meglio utilizzabili per fare ricette solo dolci,
oppure vanno bene anche che sò per fare una torta salata...

io non sono una grande amante della cucina e mia mamma nemmeno perchè cucina sempre le stesse cose....
Es: come si fa una vellutata? ingredienti?

Se avete ricette semplici e veloci please.... vi ringrazio molto
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-09-13, 20:01
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 395
Ringraziato 3294 volte in 1872 post
Punti reputazione: 280
Predefinito

zucca marina di chioggia:

l'altra intendi questa:

in entrambi i casi sono eccezionalmente buone, adatte sia per dolci che per salati, nonostante la zucca sia tendenzialmente più dolce, come lo zucchino.

ricetta super facile:

lavala bene e mettila in una teglia in forno per 2-3 ore secondo della dimensione a 80-100 gradi.
quando diventa morbida al tatto la togli dal forno e la tagli a metà, togli i semi (che se hai voglia li metti a tostare e poi li usi come snack), elimini la buccia prasticamente scavandola con un cucchiaio.

Prendio la polpa e la metti in un mixer con polvere di zenzero e olio extra vergine d'oliva, fatta la crema la riscaldi se è diventata fredda e la servi con crostini ai cereali caldi.

la polpa avanzata, così ricavata la porzioni in sacchetti idonei e la surgeli così da averla sempre pronta.

altra ricetta;
prendi la polpa come sopra e la metti a pezzetti a fine cottura nel risotto con magari un paio di amaretti sbriciolati.

ricetta dolce:
la polpa sempre come sopra la mixi con del semolino dolce e fai una crema da mettere su crepes o pancake.

puoi anche usarla come ingrediente (in crema) per impasti di pane, torte tipo margherita, frittate o sughi.

basta?

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-09-13, 12:23
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 244
Ringraziato 3001 volte in 1717 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Uomo
Predefinito

Noi la usiamo - mi riferisco alla Marina di Chioggia, la più saporita - come verdura da consumarsi cotta e per risotti asciutti o a minestra.

La sbucciamo cruda ( fatica e pazienza ) e poi viene tagliata a cubetti piccoli.

La mettiamo così in tegame con cipollotto sminuzzato, olio ext., un tocchetto di burro e un pizzichino di noce moscata (ovviamente un po' di sale).

Cuoce fino a quando diviene mangiabile a tocchetti oppure la lasciamo disfarsi e diventare una purea.

Come purea la utilizziamo anche per minestre o risotti morbidi con una buona ''nevicata'' di parmigiano.

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
chioggia, cucina, jack be little, marina, nana, zucca