Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette

Un alimento validissimo anche per i Celiaci : la Quìnoa

Questa discussione si intitola Un alimento validissimo anche per i Celiaci : la Quìnoa nella sezione Cucina Sapori e Ricette, appartenente alla categoria Oltre il giardino; Ho nominato questa pianta preziosa nella discussione sulla Vitamina D3 e mi sembra doveroso fornire qualche nozione in merito. Premetto ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-03-14, 14:02
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 244
Ringraziato 3001 volte in 1717 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Uomo
Predefinito Un alimento validissimo anche per i Celiaci : la Quìnoa

Ho nominato questa pianta preziosa nella discussione sulla Vitamina D3 e mi sembra doveroso fornire qualche nozione in merito.

Premetto che mio figlio è un consumatore abituale e mi ha incuriosito al punto da adoperarla: devo dire che è un ''elemento'' molto duttile in cucina sia come semini da aggiungere alle pietanze, sia come farina che da essi si trae.

Mi trovo bene, perfettamente digeribile, non influenza il sapore degli altri ingredienti delle pietanze e surroga bene gli apporti proteici di origine animale [a me personalmente sconsigliati dopo una prima recidiva].

Conoscevo la pianta dall'epoca del liceo (quando mi interessai alle cronache spagnole sulla conquista del Perù) e ora integro i miei ricordi attingendo da Wikipedia.

Gli Incas chiamarono la Quìnoa «chisiya mama» che in quechua significa «madre di tutti i semi».

Essa è un alimento dotato di notevoli proprietà nutritive.
Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco.
È anche un'ottima fonte di proteine vegetali, perché ricca di tutti gli amminoacidi essenziali (fatto raro nel regno vegetale) e in proporzioni bilanciate.
La Quìnoa ha grassi sopratutto insaturi e non contiene glutine: quindi è preziosa per i celiaci.

Ha un alto contenuto di trimetilglicina sostanza che negli ultimi tempi è stata oggetto di studi per la sua azione protettrice del DNA con azione anti-invecchiamento e anti-tumorale

Esistono oltre duecento varietà di Quìnoa.

Il 2013 è stato dichiarato, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite , Anno Internazionale della Quìnoa come riconoscimento per i popoli andini che hanno mantenuto, protetto e conservato la Quìnoa come cibo per le generazioni presenti e future .

Sotto il profilo botanico, la Quìnoa è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiacee come gli spinaci o la barbabietola.

Anche se non appartiene alle graminacee o poacee, è classificabile merceologicamente tra i cereali.
Infatti i suoi semi possono fornire una farina dal contenuto prevalente di amido, circostanza che permette di classificare merceologicamente la Quìnoa come cereale.

Se ne distingue però per l'alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine, può essere utilizzata come una comune farina.

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 04-03-14, 14:11
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 860
Ringraziato 3126 volte in 2273 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

interessante luca... molto interessante...

quindi ho capito bene che potrebbe sostituire buona parte delle proteine animali senza le loro controindicazioni?

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-14, 14:11
L'avatar di lucertola
lucertola lucertola è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 305
Ringraziato 243 volte in 134 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca ussani Visualizza Messaggio
ho nominato questa pianta preziosa nella discussione sulla vitamina d3 e mi sembra doveroso fornire qualche nozione in merito.

Premetto che mio figlio è un consumatore abituale e mi ha incuriosito al punto da adoperarla: Devo dire che è un ''elemento'' molto duttile in cucina sia come semini da aggiungere alle pietanze, sia come farina che da essi si trae.

Mi trovo bene, perfettamente digeribile, non influenza il sapore degli altri ingredienti delle pietanze e surroga bene gli apporti proteici di origine animale [a me personalmente sconsigliati dopo una prima recidiva].

Conoscevo la pianta dall'epoca del liceo (quando mi interessai alle cronache spagnole sulla conquista del perù) e ora integro i miei ricordi attingendo da wikipedia.

Gli incas chiamarono la quìnoa «chisiya mama» che in quechua significa «madre di tutti i semi».

essa è un alimento dotato di notevoli proprietà nutritive.
contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco.
è anche un'ottima fonte di proteine vegetali, perché ricca di tutti gli amminoacidi essenziali (fatto raro nel regno vegetale) e in proporzioni bilanciate.
La quìnoa ha grassi sopratutto insaturi e non contiene glutine: quindi è preziosa per i celiaci.

ha un alto contenuto di trimetilglicina sostanza che negli ultimi tempi è stata oggetto di studi per la sua azione protettrice del dna con azione anti-invecchiamento e anti-tumorale

esistono oltre duecento varietà di quìnoa.

Il 2013 è stato dichiarato, da parte dell'assemblea generale delle nazioni unite , anno internazionale della quìnoa come riconoscimento per i popoli andini che hanno mantenuto, protetto e conservato la quìnoa come cibo per le generazioni presenti e future .

Sotto il profilo botanico, la quìnoa è una pianta erbacea annuale della famiglia delle chenopodiacee come gli spinaci o la barbabietola.

Anche se non appartiene alle graminacee o poacee, è classificabile merceologicamente tra i cereali.
Infatti i suoi semi possono fornire una farina dal contenuto prevalente di amido, circostanza che permette di classificare merceologicamente la quìnoa come cereale.

Se ne distingue però per l'alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine, può essere utilizzata come una comune farina.
wow !!!

Nel mio mondo ideal
le bestiole anche lor vivrebbero in casette
ben vestite in guanti e con scarpette
nel mio mondo ideal ogni fiore
se io fossi un po' di malumore
per distrarmi passerebbe l'ore
chiacchierando nel mio mondo ideal.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-14, 15:02
L'avatar di luca ussani
Pollice Indaco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da oldhen Visualizza Messaggio
interessante luca... molto interessante...

quindi ho capito bene che potrebbe sostituire buona parte delle proteine animali senza le loro controindicazioni?

Sì, addizionata a cereali e legumi, soia in primis.
Mio figlio da due anni ha provato ad abolire tutti gli alimenti di origine animale (fa qualche eccezione con il pesce quando torna in Italia da noi) e si trova molto bene.
Naturalmente si è fatto controllare dal suo medico tramite una serie di analisi, non procede per ''passa parola''.
Ci racconta che ha trovato giovamento anche per la sua notevole attività fisica, oltreché mentalmente per gli studi e il lavoro.
Lui al mattino consuma biscottini con farina di Quìnoa e latte di soia al cacao (trova gli alimenti già pronti nei S.m.), frutta secca.
Le verdure e la frutta sono ovviamente quelle normali.
Per i secondi usa il tofu aromatizzato con erbette varie (già pronto), l'ho assaggiato e non è male, oppure cereali misti e legumi tipo risotti (lenticchie o piselli) o minestre (fagioli, ceci e aggiunta di quìnoa).
Poi mi pare che abbia trovato un altro prodotto creato sempre con la soia, non ricordo il nome.

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-03-14, 22:11
L'avatar di cobra
cobra cobra è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 365
Ringraziato 331 volte in 163 post
Punti reputazione: 70
Predefinito

intendevi il tempeh luca ..?

Si oldhen hai detto bene. Sia il tempeh che il seitan come altri alimenti vegetali sono ricchi di proteine vegetali che a differenza di quelle animali, e sono stati fatti molti studi su questo, che aumentano il rischio tumori, infarto di osteoporosi o di mestruazione anticipata non hanno controindicazioni.

Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza. Tutti temono la morte. Tutti amano la vita. (Buddha)

Perche' chi ha aperto gli occhi una volta, non li chiudera' mai piu'.
.
.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-14, 17:15
L'avatar di luca ussani
Pollice Indaco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cobra Visualizza Messaggio
intendevi il tempeh luca ..?

Si oldhen hai detto bene. Sia il tempeh che il seitan come altri alimenti vegetali sono ricchi di proteine vegetali che a differenza di quelle animali, e sono stati fatti molti studi su questo, che aumentano il rischio tumori, infarto di osteoporosi o di mestruazione anticipata non hanno controindicazioni.
Non conosco il tempeh, provai il seitan ma non mi piacque.
Con la farina e i semini di quìnoa è differente, si possono mettere dovunque, prendono facilmente il sapore di altri cibi, sono molto ''duttili''.

Io poi alcuni prodotti di origine animale li consumo: lo yogurt anzitutto, è uno dei cardini della mia alimentazione, e un po' di pesce.
Anche qualche bicchiere di latte senza lattosio.

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-14, 15:56
L'avatar di mariella
mariella mariella è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 14
Ringraziato 103 volte in 62 post
Smile

Luca, posso porti due domande?

1. Poichè anch'io, per problemi di colesterolo alle stelle, sto da un mese assumendo tutti i giorni uno yogurt magro (ho dovuto eliminare tutti gli altri latticini!), volendo variare ogni giorno mi piacerebbe sapere qualche marca, oltre la Vipiteno che trovo buona, posso scegliere.

2. La quinoa la conosco perchè la mangio sotto forma di fette tostate, ma non l'ho mai cucinata in grani (di solito abbino farro o orzo a lenticchie rosse o piselli spezzati ecc): che tempi di cottura ha?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-14, 16:59
L'avatar di luca ussani
Pollice Indaco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mariella Visualizza Messaggio
Luca, posso porti due domande?

1. Poichè anch'io, per problemi di colesterolo alle stelle, sto da un mese assumendo tutti i giorni uno yogurt magro (ho dovuto eliminare tutti gli altri latticini!), volendo variare ogni giorno mi piacerebbe sapere qualche marca, oltre la Vipiteno che trovo buona, posso scegliere.

2. La quinoa la conosco perchè la mangio sotto forma di fette tostate, ma non l'ho mai cucinata in grani (di solito abbino farro o orzo a lenticchie rosse o piselli spezzati ecc): che tempi di cottura ha?
Eccomi.

Io, dopo aver provato varie marche di yogurt, mi sono fermato al Vipiteno, perché lo yogurt mi piace denso, cremoso. Lo dolcifico soltanto con miele garantito italiano.

Quelle che ho consumato nel tempo andavano dal Danone a quelli greci (anche latte di pecora), una ottima marca veneta di Borso del Grappa, la centrale del latte di Roma; in sintesi quelle che trovo nei supermercati cittadini dalla GS/Carrefour al Pam, dalla Sma alla Conad, Auchan, Eurospin, Todis, Tuo.... Molto gradevole anche il Land dello Eurospin, ma non è italiano.

Per la quìnoa, la facciamo bollire col minestrone di verdure, quindi assai a lungo.
Sulla confezione che prendiamo ai negozi del Commercio Equo-solidale mi pare ci siano indicazioni in proposito; di più non so dirti in quanto ora ne siamo sprovvisti e non ricordo.

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato luca ussani per questo post
mariella (20-03-14)
Vecchio 20-03-14, 21:03
L'avatar di mariella
mariella mariella è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 14
Ringraziato 103 volte in 62 post
Predefinito

Grazie mille, sei gentilissimo!

Diciamo che devo quotidianamente fare "slalom" per combinare gli alimenti per curare le mie patologie:

- ipotiroidismo
- colesterolo altissimo
- colon irritabile.

A questo si aggiunge che il forte ipotiroidismo mi ha distrutto la capacitá di assorbire la vitamina B12 dagli alimenti, per cui devo andare avanti a iniezioni...

Ultima modifica di mariella; 20-03-14 alle 21:12
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-14, 21:26
L'avatar di luca ussani
Pollice Indaco

Predefinito

Mi dispiace moltissimo per i problemi contro i quali combatti quotidianamente.

Anche io ho i miei e posso comprenderti.

A quanto so, la medicina oggi consente di ripristinare la funzione tiroidea e di abbassare i livelli del colesterolo; certo, si devono ''ingoiare'' pillole di

diverso tipo con frequenza giornaliera, occorre rassegnarsi e procedere.

Auguri e tanti, veramente.

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato luca ussani per questo post
mariella (20-03-14)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi