Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette

Goji: marketing o rimedio miracoloso?

Questa discussione si intitola Goji: marketing o rimedio miracoloso? nella sezione Cucina Sapori e Ricette, appartenente alla categoria Oltre il giardino; Buon dí Ultimamente vanno molto di moda, se ne sente parlare tantissimo e sempre più persone sembrano consumarle, spinte in ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-14, 12:04
L'avatar di Marco....
Marco.... Marco.... è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 75
Ringraziato 109 volte in 78 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Uomo
Arrow Goji: marketing o rimedio miracoloso?

Buon dí

Ultimamente vanno molto di moda, se ne sente parlare tantissimo e sempre più persone sembrano consumarle, spinte in gran parte dalle decantatissime proprietà salutari, forse meno per il semplice gusto...

Eh si, perché se da un lato il loro prezzo è abbastanza elevato, la salute non ne ha, questa sembra essere la formula di questo rimedio anticrisi (per il salvadanaio di chi li produce, ovvio).

Forse sarà il nome (bacche), o la loro strana forma (frutticini rinsecchiti) che fa venir in mente uno di quei negozietti cinesi sperduti in un piccolo villaggio a 2000 metri su una montagna dove si vendono i più strani fra i rimedi, tra balsami di tigre e ippocampi secchi, che ci fa viaggiare in luoghi incontaminati (e ci ispira immagini bucoliche) semplicemente masticando uno di questi frutticini, questo è,...

Detto questo, potrà sembrare che io sia contrario, invece no, mi piacciono molto e quando posso mi piace mangiarne un po', sempre con qualche mandorla, il gusto non è spiccato, ma dolce e masticandoli si attaccano ai denti come chewing gum, sicuramente sono strani

Mi piacerebbe sentire la vostra opinione, se li consumate, se credete che siano effettivamente così salutari oppure che sia sempre l'ennesima trovata di marketing, secondo me ne potrebbe venire fuori un argomento molto interessante di cui parlare

Marco
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 11-06-14, 12:08
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2389
Ringraziato 1235 volte in 977 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Donna
Predefinito

Marco, io li ho sempre guardati come una "moda" e per questo ignorati, sono pronta però a ricredermi.....

socio GAO Gruppo Amici Orchidee
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-06-14, 17:22
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 860
Ringraziato 3126 volte in 2273 post
Predefinito

francamente, marco... io non mi sono posta il problema

c'è tanta buona frutta, fresca e secca che non vedo perchè devo spendere più soldi per una cosa nuova, gli antiossidanti non ce li ha solo quel frutto e qualunque altro micro elemento o vitamina li trovi anche in altri frutti, non sono miracolosi

in fondo per avere la giusta dose di selenio bastano 3 mandorle o basta un'arancia per la dose giornaliera di vitamina C, non mi interessa comprare un frutto che ne contiene 10 grammi che poi non servono e li elimino con la prima pipì pur avendoli pagati cari, dico tanto per dire...

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-06-14, 18:33
L'avatar di stefyg96
stefyg96 stefyg96 è offline
Tutor: sezione Erbacee e Spontanee - Piccola custode della banca dei semi 2016

Grazie dati: 9
Ringraziato 326 volte in 209 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Le bacche in realtà si trovano in erboristeria già da anni. Un mio amico si ricorda quando da piccolo sua mamma gliele dava perchè facevano bene.
Io ogni tante le mangio perchè mi piacciono molto come gusto, in particolare con la cioccolata.
Vecchio 11-06-14, 23:27
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco.... Visualizza Messaggio
Buon dí

........credete che siano effettivamente così salutari oppure che sia sempre l'ennesima trovata di marketing?
questa è la mia posizione su tuto quello che vuole essere venduto come "salutare"......e "naturale"...e.."caro come il chinino"!....

la gente (il mercato appunto!) è disposta a credere a qaulsiasi cosa,...e soprattutto rinuncia con tanta facilità alla facolta di pensare e ragionare un minimo!....così, invece di mangiare con criterio preferisce le pillole per dimagrire, i frutti che fanno bene (ma non c'è già la frutta?...e sappiamo che fa bene!....) e più le trovate sono miracolose, tanto che a volte occorre un vero atto di fede per crederci!!!!!...e più ci piace pensare che forse funzionano!....

detto questo, io conosco la pianta delle bacche di Goji....qualche mente "esotica" l'ha piantata anni fa (quando ancora era praticamente sconosciuta al mondo!...) al nostro parco dei cani e ora che è un alberello di un metro e mezzo, ne mangiamo qualche bacca quando maturano, ....brusche,....ma "con tanta di quella vitamina"!!!!!!!.....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-06-14, 08:50
L'avatar di Marco....
Marco.... Marco.... è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 75
Ringraziato 109 volte in 78 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Personalmente sono convinto che le campagne di marketing abbiano fatto il "di più", tuttavia credo anche che qualche proprietà a questo frutto vada riconosciuta (sicuramente studi in futuro non mancheranno), senza però diventare fanatici e considerarlo la panacea di tutti i mali...
Come già avete detto voi, di frutta in italia ne abbiamo quanta ne vogliamo, senza andare a cercarla altrove, ogni stagione abbiamo tutto ciò che è necessario...

Queste bacche vengono spacciate come la fonte migliore di vitamina C, ed il frutto fresco sembra effettivamente esserlo (se un etto di arancia ne ha 50 mg, le bacche arrivano a 300)
Tuttavia pur non essendo un esperto, ma semplicemente (credo) un consumatore attento, questa vitamina è molto sensibile all'ossidazione e mi vien da credere che a quelle vendute in quei sacchettini, dopo la lavorazione, e tutta la filiera, di vitamina C ne rimanga ben poca...
Altro discorso potrebbe magari essere fatto per i carotenoidi forse, che con l'essicazione magari si concentrano e sono più stabili...

Quindi...se voglio la beneamata C, so chein inverno ho l'imbarazzo della scelta tra agrumi e brassicaceae, in primavera trovo kiwi, poi peperoni e fino a inizio autunno i frutti di bosco, secondo me questo è fantastico: la natura ci da sempre, in una forma o nell'altra, ciò di cui abbiamo bisogno, senza cercarlo altrove e senza pagarlo oro...

Poi se (come a me) i goji piacciono, sopratutto per il sapore (i gusti son gusti ) è giusto mangiarli (tanto male non fanno), ciò che secondo me è stupido è farlo solo perché va di moda, credendo che così non si invecchierá mai (mi vien da ridere ricordano una volta, una conduttrice in tv che diceva, con aria soddisfatta e da superiore: io ne mangio un cucchiaio tutte le mattine! povera oca , poi ovvio, ognuno fa ciò che meglio crede...)

Marco

Ultima modifica di Marco....; 12-06-14 alle 08:53
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-06-14, 11:50
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Predefinito

yyyyeeesss!.........sono d'accordo su tutto!
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-06-14, 13:14
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2389
Ringraziato 1235 volte in 977 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

mi accodo!!!!!.....

socio GAO Gruppo Amici Orchidee
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-06-14, 15:05
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 3030
Ringraziato 4671 volte in 1887 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Quoto in pieno.

In Egitto le signore sono molto larghe, pesanti, di mangiare in modo equilibrato non ci pensano proprio, innaffiano di burro qualunque cosa e amano i fritti in maniera smodata!

poi pero' in tv raccontano loro che il pompelmo fa dimagrire e tutte a comprar pompelmi 5 anni fa, poi e' stata la volta della papaya, poi ancora quella del the verde ( che qui, a differenza di altri paesi nord africani era sconosciuto! ) e l'anno scorso quella dello zenzero.

ora siamo al topinambur.

e i contadini che vanno dietro al mercato per guadagnare, ovviamente, hanno convertito campi interi di papaya in altre coltivazioni...il topinambur lo importano da Italia e Germania, i pompelmi dal Libano, lo zenzero da Iddio solo sa dove.

io ho tre piantine di goji...regalate da un utente, stanno facendo le prime bacche e le assaggio...se mi piacciono bene, se no me le tengo come decorazione: una pianta con le bacche rosse! punto!

Se si mangia di tutto, frutta e verdura sono delle meraviglie della natura incredibili!

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-06-14, 16:19
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

della pianta del Goji, mi piacciono un sacco ma un sacco le foglie: argentate e vellutate sotto, se le guardi con attenzione.....

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
goji, marketing, miracoloso, rimedio