Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette

Cuciniamo cinese

Questa discussione si intitola Cuciniamo cinese nella sezione Cucina Sapori e Ricette, appartenente alla categoria Oltre il giardino; Ho una passione smodata per la cucina cinese. Giappo NO ma cinese sì. Non mi piace tutto ma alcune cose ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-01-08, 00:31
Anna Damiani
Guest

Predefinito Cuciniamo cinese

Ho una passione smodata per la cucina cinese. Giappo NO ma cinese sì.
Non mi piace tutto ma alcune cose mi fanno morire.
Siccome è da un po' che molti mi sconsigliano di andare a mangiare nei ristoranti cinesi, vorrei cimentarmi almeno con gli spaghetti di soia e alcune varianti di pollo e manzo, magari coi germogli di bambù.

Nessuno cucina cinese ogni tanto? Che ingredienti? Dove li compra? Gli spaghetti al super, OK, ma il resto?

Si trovano i germogli di bambù al Super?

Postane ricettine sì?

.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 25-01-08, 07:52
L'avatar di fiorella
fiorella fiorella è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 25
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

se vuoi, i germogli di bambu' li trovi nel mio giardino, fra un mese, quanti ne vuoi! anzi, mi farebbe comodo se tu veissi a levarne un po'!

mi piacciono alcune cose della cucina cinese. gli spaghetti di soia no, quelli
di riso si.anche io non vado piu' al cinese da parecchio tempo, ma ricordo degli spaghetti di riso alla piatra, da sballo! mi piacciono i gamberi in agrodolce e i ravioli al vapore. da qualche parte devo averla la ricetta dei ravioli. nel we te la cerco.
il resto dei germogli, come forse sapete, me li produco da me. di soia, di girasole, di ravanello, di rucola....una delizia per il palato.
ma sono ot

Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-08, 09:10
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 90
Ringraziato 195 volte in 96 post
Punti reputazione: 250
Predefinito

Non mi piace affatto la cucina cinese, invece adoro quella araba.
Mia sorella ogni tanto cucina cinese, chiederò a lei!
Vecchio 25-01-08, 10:07
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 165
Ringraziato 285 volte in 216 post
Punti reputazione: 105
Sono....: Donna
Predefinito

una volta andavo spesso al cinese, ma poi con il tempo, non so, ma non mi fido più tanto. Mi sembra che suia una cultura che mangia davvero di tutto, e non mi fido più tanto (adesso mi prendo una clavata ).

Comunque le robe ripiene non le ho mai mangiate, appunto perchè non so cosa ci sia dentro, ma gli spaghetti di soia, di riso, con le verdure saltate mi piacciono molto.
In casa non ho mai cucinato cinese, non sono capace, ma se qualcuno sa farlo, ci proverò ben volentieri.

Piera
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-08, 10:19
L'avatar di Nenne
Nenne Nenne è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 62
Ringraziato 102 volte in 43 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

Non so cucinare cinese e sinceramente non gradisco molto questa cucina. Ti ho trovato tre ricette su un mio vecchio libro di cucina molto preciso e affidabile:

Cha-chang-mien (fettuccine alla maniera cinese)x 4
1 spicchio d'aglio tritato finemente, 1 cetriolo sbucciator tagliato a listarelle corte e sottili, 3 scalogni inclusa la parte verde, tagliati a pezzi di 5 cm e poi a listarelle sottilissime, 3 cucchiai di olio di semi d'arachide, 450 gr di carne di maiale magra macinata, 3 cucchiai di saké o sherry secco, 4 cucchiai di purea di fagioli (anche quelli in scatola), 2 scalogni compresa la parte verde tritati finemente, 1 cucchiaio di zucchero, 1/2 taza di brodo di dadi, 450 gr. di fettuccine
Disporre l'aglio e le listarelle di cetriolo e di scalogno gli ani accanto agli altri sul piatto di portat.
Mettere sul fuoco vivo un tegame piuttosto largo e versarvi 2 cucchiai d'olio, la carne e farla soffriggere per 3 minuti,quindi versare il saké, la purea di fagioli, gli scalogni tritati e lo zucchero. Mescolare bene e aggiungere il brodo. Portare a ebollizione e cuocere su fuooco sostenutoper 8-10 minuti finché il liquido sia evaporato. Spegnere e coprire il tegame per mantenere la salsa in caldo. Cuocere le tagliatelle, scolarle e condirle col cucchiaio di olio rimasto. Disporre in un una zuppiera e portare in tavola accompagnata dalla salsa di carne e dalle verdure tagliate.

Hsia-mi-pan-ch'in-ts'ai (sedani e scampi Canton) x4-6
1 sedano piuttosto grosso, 20 code di scampi, 1 bicchiere di saké o sherry secco, 1 cucchiaio di acqua tiepida, 1 cucchiaio di salsa di soia,1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di aceto bianco, 2 cucchiai di olio di semi
Lavare gli scampi, farli marinare per 30 minuti nel saké allungato con l'acqua tiepida. Scolarli e mettere da parte la marinata. Pulire il sedano e tagliarlo in pezzetti molto piccoli. Mescolare in una insalatiera la marinata, la salsa di soia, l'aceto, l'olio di semi e lo zucchero finché quest'ultimo sia completamente sciolto. Salare. Aggiungere gli scampi e il sedano e mescolare bene. Tenere in fresco almeno per 1 ora.

Cha-hsia-ch'iu (bigné di scampi Canton)
1 fetta di pane tramezzino, 2 cucchiate di brodo di pollo o dadi, 500 gr di scampi crudi interi o un pacchetto di surgelati, 60 gr di lardo, 1/2 cucchiaino di senape, 1 tuorlo d'uovo, 1 chiara d'uovo, olio per friggere.
Mettere a bagno la fetta di pane nel brodo. Sgusciare gli scampi e togliere la vena intestinale oppure scongelarli. Tagliarli insieme al lardo fino a ottenere una poltiglia omogenea. Aggiungere la senape, il tuorlo d'uovo e il pane ammollato, salare e mescolare bene. Montare la chiara d'uovo e aggiungerla al composto. Formare con le mani bagnate o con un cucchiaino delle palline e friggerle subito nell'olio di semi. Si gonfieranno come piccoli bigné.

Ce ne sono delle altre. Se vuoi le metto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-08, 22:00
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Oh grazie a tutte!

Ma una ricettina-ina per cucinare gli spaghetti? Nessuno li cucina mai?
Non so più che altro come condirli...

.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-08, 22:36
L'avatar di Nenne
Nenne Nenne è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 62
Ringraziato 102 volte in 43 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

Vuoi cucinare gli spaghetti alla cinese?????
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-08, 22:37
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Ahahahahhh...Nenne!!! Giammai!

Semmai vorrei cucinare gli spaghetti cinesi (soia o riso).

.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-08, 22:47
Liligen Liligen è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 2
Ringraziato 10 volte in 3 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Anna Damiani Visualizza Messaggio
Oh grazie a tutte!

Ma una ricettina-ina per cucinare gli spaghetti? Nessuno li cucina mai?
Non so più che altro come condirli...

.
Non so se parli degli stessi spaghetti che troviamo da noi.

Li metto nell'acqua bollente...penso che è 3 minuti...deve esssere scritto sul imballaggio...

Trovate zenzero fresco?

Non so davvero cosa vuoi.

Io, faccio saltare verdura come brocoli, piselli mangiatutto, cipolla,sedano, peperone, funghi, piccoli bok choy, chop suey...a temperatura alta e rapidamente

Faccio la stessa cosa con pollo o gamberetti...che aggiungo alla verdura...aglio e zenzero "grattugiato"(?) e metto tutto questo sugli spaghetti...

.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-08, 22:55
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Lilìììììììì!!! Ma che belle queste ricette!

Salsa di soia non ne metti? Che condimenti usi per saltare le verdure in padella?

.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
cinese, cuciniamo

Strumenti Discussione