Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette

Ho bisogno di aiuto urgente: problema culinario

Questa discussione si intitola Ho bisogno di aiuto urgente: problema culinario nella sezione Cucina Sapori e Ricette, appartenente alla categoria Oltre il giardino; Citazione: Originariamente Scritto da alchemilla Petti d'anatra alla melagrana? Niente anatra. Mi rifiuto....

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-10-07, 23:59
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da alchemilla Visualizza Messaggio
Petti d'anatra alla melagrana?
Niente anatra. Mi rifiuto.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 04-10-07, 00:02
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è offline
Esperta in Clematidi
"Vivaio Le Clematis"

Grazie dati: 0
Ringraziato 2 volte in 2 post
Punti reputazione: 95
Invia un messaggio via Skype™ a dany58
Predefinito

Rotolo di vitello al cartoccio

ingredienti: una fetta di vitello ricavata dal codone o dalla spalla circa 800 gr. x 5 persone
erbe aromatiche miste, vanno benissimo quelle di Emanuela oppure prezzemolo, rosmarino, basilico e salvia
2 spicchi d'aglio
olio di oliva leggero o olio di semi (viene mischiato solo alle erbe)
senape 125 gr.
125 gr. di prosciutto crudo
(Eventualmente 20 gr. margarina un cucchiaio di farina)
questo piatto lo puoi accompagnare con verdure cotte condite con olio e succo di limone
Un sapore unico per questo rotolo di vitello, si cucina nei sacchetti dieta, se ti garbano gli ingredienti ti dò la ricetta, non pensare che sia di diffile esecuzione è semplicissimo è solo che è tardi e sono un pò rimbambita stasera. Bacioni

Ah dimenticavo, quando viene tagliato a fette fà la sua figura, con il ripieno che contrasta ed invita
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-07, 00:03
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Metti metti la ricetta quando puoi Dany!

Bacio!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-07, 00:25
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è offline
Esperta in Clematidi
"Vivaio Le Clematis"

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Anna Damiani Visualizza Messaggio

Bacio!
Non per Paolo ma per gli altri invitati ho una ricettina al bacio per un'insalata a base di fettine sottili di funghi, scaglie di grana con un filino di olio crudo, una vera una leccornia per chi ama i funghi.... porcini
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-07, 07:40
L'avatar di Nenne
Nenne Nenne è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 62
Ringraziato 102 volte in 43 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Anna Damiani Visualizza Messaggio

Bacio!
Mi accodo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-07, 10:31
L'avatar di celeste
celeste celeste è offline
Pollice Rosso

Ringraziato 22 volte in 10 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Poca fatica, effetto scenografico, dietetico: è quasi la quadratura del circolo!
Per secondo potresti fare un bel roast-beef cotto nel sale. E' certamente dietetico (ammesso che Paolo possa mangiare carni rosse) e chiede fatica zero. Per l'effetto scenografico devi puntare sul comprare un pezzo di carne davvero super (quindi costoso: ma tra i requisiti non hai messo spendere poco!) e portarlo in tavola circondato da contorni un po' colorati (oltre alle patate al forno, carotine mignon e piselli).
Altrimenti puoi buttarti sul pesce, se lo trovi buono e lo sai fare bene. Il salmone fresco cotto anch'esso al sale potrebbe essere la soluzione meno gravosa per il portafoglio. Se scegli pesce, però, tutto il menù deve essere coerente. (secondo me la coerenza del menù è uno dei fattori essenziali quando si invita a cena).
Torte salate buone ce ne sono un'infinità, ma nessuna - direi - dietetica. A maggior ragione se vuoi lavorare poco e quindi compri la pasta già fatta.
Però forse, per non uscire pazza, devi rassegnarti al fatto che Paolo non potrà mangiare proprio tutto tutto ..
La macedonia consigliata da Nenne la puoi accompagnare con sorbetto o granita di limone (che dovrebbe andar bene anche per Paolo, se specie se la prepari tu ed è facile).
Sul primo, di dietetico mi vengono in mente solo gli gnocchi di patate conditi con sugo di pomodoro fresco e basilico. E' un modo per fare un po' più di scena con un sughetto semplice semplice. A Roma gli gnocchi si trovano buonissimi ovunque, da te non so.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-07, 10:44
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 688
Ringraziato 883 volte in 606 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

Ti posto le ricette del pollo e delle torte salate:
il pollo è molto dietetico, le torte salate piacciono a tutti e richiedono poco impazzamento, vuol dire che Roberto ne mangerà solo una fettina.:biggrin:

Pollo freddo in salsa bruciante

1 petto di pollo intero
1 tocchetto di zenzero
Sale

Per la salsina

1 C di zenzero grattugiato
1 C di cipolla tritata fine
2 C e 1/2 di salsa di soya
2 C. di aceto balsamico
2 C di olio piccante
1 c di zucchero
½ c di sale

Far bollire il petto di pollo con un tocchetto di zenzero e una presa di sale.
Lessarlo molto al dente (deve rimanere rosa all’interno)
Farlo raffreddare.

Preparare l’olio piccante: in un padellino far friggere mezzo peperoncino in due cucchiai d’olio.
Unirlo agli altri ingredienti e fare una salsetta.

Tagliare il pollo a fettine il più sottili possibile per il lungo sistemarli su un piatto da portata e cospargerlo con la salsetta.

Si può preparare il giorno prima e conservare in frigo coperto di pellicola, servire a temperatura ambiente.

Il brodo può essere riutilizzato per un risotto o una minestra o altro.

N.B. C= Cucchiaio
c= cucchiaino

Torta salata alle zucchine

In una larga padella cuocere le zucchine tagliate a tocchetti con un filo d’olio in cui si è fatto appassire uno scalogno a fettine, sale.
Far raffreddare, intanto lavorare in una ciotola 100/150 gr. di ricotta e mezza confezione di philadelfia light.
Aggiungere le zucchine, abbondante parmigiano grattugiato, un tuorlo d’uovo (conservare il bianco) regolare di sale e pepe.
Stendere la sfoglia (quella pronta in disco con la carta da forno) in una teglia col bordo a cerniera, ricoprire la base con fette di prosciutto cotto, mettere il ripieno e livellarlo bene, ripiegare i bordi.
Sbattere leggermente il bianco d’uovo con un pizzico di sale e pennellarlo sul bordo di sfoglia.
Infornare a 180/200°. per 15/20 min (o fino a quando la sfoglia non si colora leggermente) sfornare e far intiepidire.

Con lo stesso sistema è possibile usare altre verdure viene buonissima coi porri e anche con i carciofi.

Ma senti e se di secondo facessi un bel brasato? lo prepari il giorno prima e fai un figurone....
Io ho una ricetta che invece del vino rosso prevede vermout e vino bianco più varie spezie (cannella e altro). Ma a volte lo faccio sempre col vino rosso solo molto speziato.
Come contorno invece del solito purè di patate potresti fare un purè di topinambur, oppure presentare il purè come dei timballini, decorati con fette di zucchine e di sedano rapa.

Per quanto riguarda il Roast beef mi sembra di capire che non vuoi fare carni rosse ma anche di quello ho una ricetta molto scenografica.....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-07, 11:34
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è offline
Esperta in Clematidi
"Vivaio Le Clematis"

Predefinito

Vorrei morireeeee.... avevo postato l'intera ricetta del rotolo quando ho fatto salva mi ha detto che dovevo fare refresh, è andato tutto perso posso piange, cacchio!!!!!

Mi dispiace, ci avevo messo del mio, visto che l'avevo fatto più di una volta, adesso ti posto direttamente la ricetta che ho sul mio libro, come mi rode...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-07, 11:44
L'avatar di alchemilla
alchemilla alchemilla è offline
Garden Designer

Ringraziato 2 volte in un post
Punti reputazione: 25
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

My dear, ti invio mail con file pdf, non posso caricarli qui perché pesano 80 k e il limite max è 19,5, anche zippati on ci stanno (zippare un pdf non fa risparmiare granchè ...)
bacetti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-07, 12:57
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Grazie Daniela mon amour.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio