Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette

Ho bisogno di aiuto urgente: problema culinario

Questa discussione si intitola Ho bisogno di aiuto urgente: problema culinario nella sezione Cucina Sapori e Ricette, appartenente alla categoria Oltre il giardino; Domenica ho SEI persone a pranzo, dicasi SEI. Non ho voglia di spignattare perchè sono stanchissima e fusa, ma a ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-10-07, 22:46
Anna Damiani
Guest

Predefinito Ho bisogno di aiuto urgente: problema culinario

Domenica ho SEI persone a pranzo, dicasi SEI.

Non ho voglia di spignattare perchè sono stanchissima e fusa, ma a questi che cavolo gli metto nel piatto?
Considerando che vengono a trovare Paolo e sono tutti suoi parenti strettissimi che giungono per la prima volta nella mia ormai trascuratissima magione, che cosa cucino che sia appetitoso, abbastanza pratico da realizzare, che magari possa anche cominciare a preparare il sabato per non concentrare tutto sulla domenica, che non mi faccia massacrare la schiena che è in bilico e possibilmente anche un po' dietetico (visti i problemi di Paolo che altrimenti dovrebbe solo guardarci mangiare)???????????

Vi prego, aiutatemi perchè sono in crisi mistica, ma di quelle nere...
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 03-10-07, 23:03
L'avatar di Ort
Ort Ort è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 5
Ringraziato 2 volte in 2 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Tacchino in porchetta

(Viene benissimo con il sovracoscia di tacchino ma anche con il petto opportunamente apertoe poi arrotolato, solo che è un po più secco)

Ti fai disossare uno o due sovracoscia di tacchino, poi gli levi un po' del grassetto visibile.
lo "massaggi" la parte della carne un con sale (abbondante), poco pepe, semi di finocchio (se trovi i fiori essiccati pure meglio), un po' di rosmarino e, se ti piace, aglio.
Arrotoli la carne e la leghi tipo roast beef.
Non togliere la pelle, manterrà morbido l'interno e oggnuno potrà scartarla al momento del pasto.

Inforni a 200°-180° con abbondanti patate condite con sale e pochissimo olio. Considera che per un kg di carne dovrai cuocere per una cinquantina di minuti.

Puoi condire la carne e arrotolarla il sabato, così si insaporisce ben bene, la domenica non ti resta che infornare e affettare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-10-07, 23:05
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 688
Ringraziato 883 volte in 606 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

Cavolo!

al momento ho una crisi di fantasia, ma mi attivo subito:
l'unica cosa che mi viene in mente è che se riuscissi a procurarti una gallina potresti farla ripiena (preparandola il giorno prima) e poi servirla come piatto unico accompagnata da un riso cotto nel brodo, e una serie di verdurine preparate anche loro nel brodo e sistemate prima in una garza, in modo che restino belle, (carote, porri)
Volendo potresti accompagnare il tutto con una salsa a base di uova che Paolo non mangerà.

Oppure potresti preparare il giorno prima una zuppa di farro, e farla precedere da due torte salate e da quel pollo in salsa bruciante che hai mangiato a casa mia e che vi era piaciuto (quello è dietetico) e anche quello puoi prepararlo il giorno prima, per cui domenica fai solo le torte salate.

Alla fine macedonia col gelato.

Se ti interessa il gran farro come lo faccio io ti posto la ricetta.

Un altro piatto semplice da usare come antipasto è il polpettone di tonno.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-10-07, 23:09
L'avatar di minerva19
minerva19 minerva19 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Petti di pollo con olive e pinoli.
Rosoli uno spicchio di aglio in un po' d'olio (poi lo togli), ci aggiungi olive verdi dolci senza nocciolo e fatte a pezzi, le lasci leggermente appassire e ci aggiungi i petti di pollo fatti a tocchetti; fai cuocere bene ed aggiungi una bustina di pinoli ed un bicchiere di acqua in cui avrai fatto sciogliere un cucchiaio abbondante di farina; fai addensare, regoli di sale e quando la salsina avrà ben legato tutto servi! Leggeri, veloci e sempre di successo!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-10-07, 23:26
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ort Visualizza Messaggio
Tacchino in porchetta

Ort, ti ringrazio, ma qui il tacchino lo vedono come la peste.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-10-07, 23:28
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da minerva19 Visualizza Messaggio
Petti di pollo con olive e pinoli.
Rosoli uno spicchio di aglio in un po' d'olio (poi lo togli), ci aggiungi olive verdi dolci senza nocciolo e fatte a pezzi, le lasci leggermente appassire e ci aggiungi i petti di pollo fatti a tocchetti; fai cuocere bene ed aggiungi una bustina di pinoli ed un bicchiere di acqua in cui avrai fatto sciogliere un cucchiaio abbondante di farina; fai addensare, regoli di sale e quando la salsina avrà ben legato tutto servi! Leggeri, veloci e sempre di successo!
Questa la sperimenterò ma penso che per l'occasione di domenica ci voglia qualcosa di più "pomposo".

Grazie Mikki!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-10-07, 23:28
L'avatar di Nenne
Nenne Nenne è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 62
Ringraziato 102 volte in 43 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Bel problema. Una rosticceria no? Provo a suggerirti qualcosa.
Antipasto:
o un grande piatto di insalata mista alternando cerchi di colori diversi: cerchio verde con insalatina, cerchio arancio con carote, bianco con finocchi etc., olive qua e là e uova ripiene di tonno.
Oppure delle coppette di formaggio con crema di rucola (l'ho appena letta su www.cookaround.com col nome di gondole di grana con crema di rucola)
Primo:
un rotolo di spinaci al forno (lo compri già preparato, lo affetti, lo condisci con salsa di pomodoro fresco e parmigiano e tutto in forno)
oppure gli gnocchi alla romana (leggerissimi si preparano prima e si infornano al momento)
Secondo
arrosto di tacchino al latte (ricetta di Cerchina, chiedi se si prepara prima) con contorno di purè di patate o dei piselli.
Dolce
Macedonia a strati - frutta a pezzi non mischiata, In un bicchiere alto raduni i vari tipi di frutta alternando i colori (melone, pere, kiwi, arance, banane). Puoi affettare la frutta prima condirla con limone e zucchero e poi all'ultimo preparare i bicchieri finendo con una fogliolina di menta o di Erba Luigia.
Non mi viene in mente nient'altro.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-10-07, 23:29
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cerchina Visualizza Messaggio
Cavolo!

al momento ho una crisi di fantasia, ma mi attivo subito:
l'unica cosa che mi viene in mente è che se riuscissi a procurarti una gallina potresti farla ripiena (preparandola il giorno prima) e poi servirla come piatto unico accompagnata da un riso cotto nel brodo, e una serie di verdurine preparate anche loro nel brodo e sistemate prima in una garza, in modo che restino belle, (carote, porri)
Volendo potresti accompagnare il tutto con una salsa a base di uova che Paolo non mangerà.

Oppure potresti preparare il giorno prima una zuppa di farro, e farla precedere da due torte salate e da quel pollo in salsa bruciante che hai mangiato a casa mia e che vi era piaciuto (quello è dietetico) e anche quello puoi prepararlo il giorno prima, per cui domenica fai solo le torte salate.

Alla fine macedonia col gelato.

Se ti interessa il gran farro come lo faccio io ti posto la ricetta.

Un altro piatto semplice da usare come antipasto è il polpettone di tonno.

Carla, niente minestre. Non vanno.

Qualche torta salata potrebbe starci e sicuramente il pollo in salsa bruciante.

Posti ricette plis?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-10-07, 23:29
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 688
Ringraziato 883 volte in 606 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

Vuoi fare antipasto primo e secondo?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-10-07, 23:32
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da nenne46 Visualizza Messaggio
Bel problema. Una rosticceria no? Provo a suggerirti qualcosa.
Antipasto:
o un grande piatto di insalata mista alternando cerchi di colori diversi: cerchio verde con insalatina, cerchio arancio con carote, bianco con finocchi etc., olive qua e là e uova ripiene di tonno.
Oppure delle coppette di formaggio con crema di rucola (l'ho appena letta su www.cookaround.com col nome di gondole di grana con crema di rucola)
Primo:
un rotolo di spinaci al forno (lo compri già preparato, lo affetti, lo condisci con salsa di pomodoro fresco e parmigiano e tutto in forno)
oppure gli gnocchi alla romana (leggerissimi si preparano prima e si infornano al momento)
Secondo
arrosto di tacchino al latte (ricetta di Cerchina, chiedi se si prepara prima) con contorno di purè di patate o dei piselli.
Dolce
Macedonia a strati - frutta a pezzi non mischiata, In un bicchiere alto raduni i vari tipi di frutta alternando i colori (melone, pere, kiwi, arance, banane). Puoi affettare la frutta prima condirla con limone e zucchero e poi all'ultimo preparare i bicchieri finendo con una fogliolina di menta o di Erba Luigia.
Non mi viene in mente nient'altro.

Uhm...Potrei pensare anche ad un pinzimonio...

In quanto ai cibi pronti Nenne, preferirei di no, considerato il fegato di Roberto.
Tacchino, niet.
La macedonia senz'altro e la tua mi pare una bella soluzione.

Gli gnocchi alla romana...Ci avevo pensato ma per Paolo non sono proprio l'ideale, considerato che dovrebbe limitare al massimo alimenti che contengano latticini e uova.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
bisogno, culinario, problema, urgente

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione