
09-12-2007, 20.53.59
|
|
Pollice Giallo
|
|
Data registrazione: 01-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 967
|
|
Cuoche esperte: consiglio per Natale
Il 24 sera facciamo una grande cena familiare da mio padre. In teoria ognuno porta qualcosa, in realtà molta della riuscita della cena (anche se non tutta) dipende da me, perché almeno due delle mie sorelle non sono un granché in cucina (un'altra se la cava abbastanza, come anche mio fratello).
Quest'anno avevo pensato di fare alcuni antipasti, un sartù di riso, cassata siciliana e strudel.
Però .. la mia figlia maggiore finisce il tempo il 18 dicembre e quindi potrebbe partorire un giorno qualsiasi da qui a fine mese, magari proprio il 24 o il 23. Per di più ha programmato un parto in casa, che richiederà una mia assistenza a tempo pieno. Può darsi quindi che i miei progetti culinari vengano sconvolti all'ultimo minuto. Pazienza per gli antipasti: se non posso farli ne faranno a meno. Pazienza anche per i dolci: se non ci saranno i miei possono sempre andare alla pasticceria sotto casa (buona) e comprare una sostituzione all'ultimo minuto.
Se però mancasse anche il sartù, tutto il reparto primi piatti si ridurebbe a ben misera cosa (una delle mie sorelle usa fare delle paste al forno su cui è meglio stendere un pietoso velo). Niente di grave, in fondo, un bambino nuovo vale certo di più di una buona cena di Natale, ma sto pensando che forse dovrei pensare a qualcosa di più semplice di un sartù e soprattutto che si potesse senza troppo danno evenualmente preparare in anticipo.
Consigli, per qualcosa di non troppo complicato ma comunque buono e un po' speciale?
Forza Nenne, Daniela e Fiorella, ecc. ecc.: mi aspetto un profluvio di ricette
 
|

09-12-2007, 21.23.12
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
Data registrazione: 01-12-2007
Residenza: torino
Messaggi: 2,253
|
|
cena del 24 percio a base di pesce? o mangiate dopo mezzanotte?
|

09-12-2007, 22.59.18
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
Data registrazione: 27-09-2007
Residenza: valsesia
Messaggi: 4,181
|
|
Celeste potresti fare delle crespelle , le prepari con largo anticipo poi le surgeli, e le cuoci il 24.
Per esempio queste:
Crespelle ai carciofi:
(per 12 persone)
230 gr. di farina
6 uova
4 dl di latte
100 gr. di burro
10 carciofi
150 gr. di prosciutto cotto
500 gr. di crescenza
400 ml di panna fresca
timo
2 limoni
200 gr. di parmigiano grattugiato
olio, sale, pepe
Preparare le crespelle
Questa operazione che è la più lunga, puoi farla anche una settimana prima, le crespelle si conservano tranquillamente in frigo.
Frullare la farina con le uova, una presa di sale, il latte, un po' d'acqua minerale frizzante e il burro fuso e lasciar riposare la pastella per un'ora.
Scaldare un padellino antiaderente (piccolo) versarvi un mestolino di pastella cuocere la crèpe sui due lati, ripetere l'operazione fino ad esaurire la pastella
Pulire bene i carciofi e ridurli a fettine gettandole nell'acqua acidulata con succo di limone.
Rosolare in una larga padella lo spicchio d'aglio con dell'olio, eliminarlo e aggiungere i carciofi sgocciolati salate pepare e cuocerli prima a fuoco basso e poi farli asciugare bene a fiamma vivace.
Frullare la crescenza con metà della panna, una presa di sale e il timo tritato e spalmarla su ogni metà della crèpe, cospargere di parmigiano, mettere un po' di carciofi e mezza fettina di prosciutto e piegare le crepe in 4.
Imburrare una pirofila, disporvi le crepes accavallate, nappare con la panna e il parmigiano rimasti e passare al forno caldo a 200° per circa 30 min.
Naturalmente se le prepari prima e le surgeli le tiri fuori un' oretta prima di cuocerle.
Inoltre secondo me è meraviglioso quel piatto abruzzese che si chiama mi pare Scrippelle 'mbusse.
In questo caso devi preparare un ottimissimo brodo di carne, che ti ricordo, si può anche surgelare.
Prepari le crèpes (sempre con calma e le conservi in frigo impilate? e poi ci metti una bella dose di parmigiano, e un po' di pepe nero, le arrotoli come dei sigari strette strette, le disponi su un bel piatto di portata, porti in tavola una zuppiera col brodo bollente, ogni commensale si servirà di due, tre o quattro crèpes su cui verserà il brodo bollente, si mangiano col cucchiaio ma si tagliano prima con la forchetta.
Io lo trovo un piatto raffinatissimo e sempre molto apprezzato, (tutti fanno il bis e pure il tris)
Per il momento basta domani mi verrà in mente senz'altro qualcos'altro
__________________
Informazione non è conoscenza, conoscenza non è saggezza, saggezza non è verità, verità non è bellezza, bellezza non è amore, amore non è musica.
La musica è il meglio
"Frank Zappa"
|

10-12-2007, 06.30.14
|
 |
Pollice Verde
|
|
Data registrazione: 01-10-2007
Residenza: roma
Messaggi: 2,882
|
|
Pranzo di magro preparato in anticipo e a quello che capisco non surgelato? Passo la mano: oltre alle polpette e al polpettone di tonno (che conosci benissimo) non mi viene in mente niente. Forse gli sformatini di Fiorella con i carciofi o broccoli o altro ma non so con quanto anticipo li puoi cuocere. Anche delle creme (di salmone, di tonno, etc.) da fare due - tre giorni prima o comprare e poi mettere sul pane al momento (ci riesce sicuramente anche il marito)
Le crepes di Cerchina sono ottime: se vuoi puoi confezionarli a sacchetto legandoli con erba cipollina o semplicemente con lo spaghino.
Buonissimo il brodo con le crespelle 'mbusse, l'ho mangiato a Teramo, squisito.
IN BOCCA AL LUPO PER FIGLIOLA E NIPOTINO!!!!!!!!!!
__________________
Ultima modifica di nenne46 : 10-12-2007 alle ore 06.32.34.
|

10-12-2007, 07.07.30
|
|
Pollice Giallo
|
|
Data registrazione: 01-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 967
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da vesna
cena del 24 percio a base di pesce? o mangiate dopo mezzanotte?
|
Mangiamo prima ma non rispettiamo nessuna regola di vigilia, quindi mangiamo di tutto
|

10-12-2007, 07.49.31
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
Data registrazione: 01-12-2007
Residenza: torino
Messaggi: 2,253
|
|
mo a caldo mi viene questo:
roast beef che si puo mangiare anche fredo e con varie salsine,
il gatò di patate(ci sta anche 5 giorni in frigo),
spezatini vari (magari di cacciagione, io faccio spesso quello di cinghniale, si quoce un 4 ore ma poi lo metti in frigo anche per 5 gg).
per i primi ce la pasta ripiena fatta in casa e poi congelata. io faccio i ravioloni con formaggio, buccia d'arancia e zafferano. li congelo e si cuociono in 5 min in acqua bolente. per condirli usi semplice pomodoro o burro che gia l'interno è particolare.
se mi viene in mente altro ripasso.
|

10-12-2007, 08.01.08
|
|
Pollice Giallo
|
|
Data registrazione: 01-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 967
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Celeste potresti fare delle crespelle , le prepari con largo anticipo poi le surgeli, e le cuoci il 24.
...
Inoltre secondo me è meraviglioso quel piatto abruzzese che si chiama mi pare Scrippelle 'mbusse.
|
Grazie Cerchina, delle crespelle analoghe a quelle che suggerisci tu le feci molti anni fa proprio per Natale, di due tipi, uno a base di carciofi e uno - mi pare - prosciutto e noci. Confesso però che comprai le crepes pronte a un negozio di pasta all'uovo (considera che parliamo di dosi per più di 20 persone). Potrei riprovarci seguendo la stessa strada. Ma tu dici che surgelando non si perde troppo? Surgeli il tutto crudo (prima di passare al forno) o già cotto (salvo dare una ripassata per fare la crosticina all'ultimo minuto)?
In ogni caso, anche senza surgelare, è molto più semplice del sartù, che ha una cottura un po' delicata, quindi ottimo consiglio.
Le "scrippelle 'mbusse" sono molto interessanti (mai mangiate) ma meno adatte all'occasione: si mangia - per ragioni di numero e spazio - a buffet e con tutta la gente accalcata, bambini compresi, il brodo proprio non ce lo vedo. Le proverò in una cena con amici più ristretta nei numeri.
Grazie mille!
|

10-12-2007, 12.30.14
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
Data registrazione: 27-09-2007
Residenza: valsesia
Messaggi: 4,181
|
|
Celeste scusa non avevo capito che la "formula" era a buffet!
Secondo me puoi usare anche con le crepes pronte, (sai com'è io sono una che si fa tutto ma perchè mi piace mettermi nei pasticci da sola  )
Quanto a cuocerle o no direi che è più o meno indifferente. Certo se vuoi avere una "resa" più fresca ti conviene congelarle "da crude" le tiri fuori e le metti in frigo a mezzogiorno del 24 e poi alla sera le cuoci.
Un'altro bel piatto da preparare in anticipo è questo:
500 gr. Di spinaci surgelati
150 gr. Di burro
250 gr. Di ricotta
100 gr di parmigiano grattugiato
3 uova
200 gr. Di farina
1 scalogno
Noce moscata, pepe
Sugo di pomodoro non troppo denso.
Far scongelare gli spinaci poi saltarli in padella con una noce di burro e un goccio di latte, farli asciugare bene.
Trasferirli in una terrina, incorporare la ricotta, un uovo, una grattata di noce moscata e una bella spolverata di parmigiano.
Con la farina e le uova fare la pasta, stenderla col mattarello in una sfoglia sottile e rettangolare di circa 20X45 cm.
Spalmarvi il composto di spinaci e arrotolare la sfoglia su se stessa.
Avvolgere il rotolo in un telo bagnato, legarlo alle estremità (un po’ morbido perché cuocendo si gonfia) e farlo cuocere per 45 minuti in una larga casseruola con acqua bollente salata.
Estrarlo delicatamente, farlo intiepidire e tagliarlo a fette.
Mettere un filo di in una teglia, disporvi le fette e condire con altro sugo, burro e parmigiano abbondante, far dorare in forno.
Questo puoi cominciare a farlo già adesso non soffre per nulla il freezer, lo inforni alla sera del 24 (sempre tirato fuori dal freezer a mezzodì)
Anche le lasagne e i cannelloni possono essere preparati prima e congelati.
Per il buffet è molto carino fare delle mousses che si conservano in frigo tranquillamente per una settimana. Una buonissima e facilissima è questa:
Una scatoletta da 200 gr. Di tonno sott’olio
50/ 60 gr. Di burro
50 gr. Di formaggio fresco (tipo filadelphia)
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di marsala.
Frullare tutto insieme fino ad ottenere un composto liscio.
Disporre in ciotola e guarnire con quello che si vuole (fogliolina di prezzemo, 3- 4 capperi sott’aceto, rametto di timo)
Servire con crostini.
Io spesso la servo con della pizza croccantina (una sorta di focaccina croccante) che compro al supermercato,ce ne sono di centolmila razze l'importante è che non sia condita tipo con rosmarino e altro.
un'altra cosa che puoi mettere sul tuo buffet, naturalmente preparato in anticipo, è il paté di vitello. Stasera se ho un attimo, ti scrivo la ricetta: fa un grande effetto e puoi servirlo col pane briosciato leggermete tostato in forno.
__________________
Informazione non è conoscenza, conoscenza non è saggezza, saggezza non è verità, verità non è bellezza, bellezza non è amore, amore non è musica.
La musica è il meglio
"Frank Zappa"
|

10-12-2007, 12.33.01
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
Data registrazione: 27-09-2007
Residenza: valsesia
Messaggi: 4,181
|
|
Ah! a proposito degli sformatini ti mando anche la ricetta di quelli che faccio io con i porri e il bacon, li cuoci prima li surgeli e li scaldi al microonde. 
__________________
Informazione non è conoscenza, conoscenza non è saggezza, saggezza non è verità, verità non è bellezza, bellezza non è amore, amore non è musica.
La musica è il meglio
"Frank Zappa"
Ultima modifica di cerchina : 10-12-2007 alle ore 12.33.22.
|

10-12-2007, 17.07.19
|
|
Pollice Giallo
|
|
Data registrazione: 01-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 967
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Ah! a proposito degli sformatini ti mando anche la ricetta di quelli che faccio io con i porri e il bacon, li cuoci prima li surgeli e li scaldi al microonde. 
|
Ahi, ahi ... non ho il microonde! 
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole di scrittura
|
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT -1. Adesso sono le 00.15.10.
|