06-03-2008, 01.10.35
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Il Giardino Egizio (Storia del Giardino)
Un capitoletto di storia del giardino: il Giardino Egizio.
http://giardinaggio.efiori.com/La-St....-C.)-A61.html
.

06-03-2008, 07.09.04
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Bell'articolo e bellissima l' immagine del giardino sul papiro.:F_Amo011::F_Amo011:
|

06-03-2008, 08.59.40
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Grazie Anna, molto interessante questo tuo articolo

06-03-2008, 09.19.10
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
...e bellissima l' immagine del giardino sul papiro.:F_Amo011::F_Amo011:
|
Bella sì cerchina...
.

06-03-2008, 09.26.55
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Trovo che questi articoli siano particolarmente interessanti (anche per me intendo) perchè aprono tante riflessioni sul significato del giardino nella storia dell'uomo oltre a mettere in rilievo quanto il giardino significhi e a cosa si sia disposti pur di realizzarlo.
Mentre scrivevo, mi son ritrovata a fare le stesse riflessioni di quando mi sono avvicinata per la pirma volta alla storia del giardino e cioè che, a prescindere dai bisogni e dalla voglia di circondarsi di bellezza, incredibile immaginare quanti sforzi siano stati compiuti per portare acqua, per mantenerli in vita e anche che tipo di atteggiamento ci fosse nei confronti delle piante.
L'immagine in cui si vede una divinità nascere dall'albero, mi fa pensare quanto grati fossero alla natura che consentiva il vivere.
Sicuramente per noi oggi, le cose son ben diverse e in quanto al paganesimo, mi sento di dire che aveva un impatto su quelli che erano gli elementi fondamentali di cui si circondava l'uomo (o da cui era circondato), che dava degli input molto più efficaci di quelli che son stati dati successivamente a tutto questo, dalla diffusione del cristianesimo.
Gli alberi venivano adorati e, a prescidere dall'adorazione in sè, è lecito comunque pensare che nelle popolazioni fosse fortemente radicato il rispetto della natura come fonte di vita.
Nel corso dei millenni questo concetto è andato via via modificandosi fino a diventare, nel nostro tempo, quanto mai obsoleto fino a giungere al rinnegamento che viviamo quotidianamente.
In ogni caso mi convinco sempre di più che conoscere la storia del giardino sia un passo fondamentale per capire le nostre piccole e grandi realtà e per aprire delle riflessioni.
.

06-03-2008, 09.56.03
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Certo che immaginare lo splendore che potesse avere un giardino egizio, soprattutto mettendolo in paragone alle difficolta di vario genere che hanno avuto per mantenerlo tale fanno riflettere tantissimo sull'importanza che potesse avere per loro avere un giardino lussureggiante!
Il fatto di essere pagani aiutava tanto poichè c'era l'idolatria della natura......ma ciò sta anche a dimostrare il livello culturale davvero alto che aveva raggiunto questa civiltà.
Perchè spendere energie nella cura e nella ricerca di nuove piante compatibili col territorio non era culturalmente alla portata di tutti.
Lungo le rive del Nilo il discorso era ben diverso, perchè climaticamente lì era tutto più semplice, la vegetazione è lussureggiante, ma appena ci si addentra un pò la lotta col deserto diventa devastante.
Davvero un bell'articolo, molto interessante.......
Ultima modifica di Lidia : 06-03-2008 alle ore 09.56.20.
|

06-03-2008, 10.30.38
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Ma poi Lidia, c'è anche da ragionare sui significati che trasmettono attraverso le immagini.
Pensando sempre alla foto che ho inserito in cui si vede una Dea essere parte dell'albero, mi fa anche pensare al fatto che l'albero fosse identificato con una figura femminile. Quindi l'albero come fonte della vita, come madre di tutte le cose e di tutti gli esseri viventi.
Questo è molto emozionante oltre al fatto che esprime un concetto che oggi è riconosciuto a tanti livelli. Penso ad esempio a come in psicologia viene letto il disegno dell'albero di un bambino, ai suoi significati e ci leggo, in questo parallelismo, un concetto che è stato non solo trasmesso dall'inconscio collettivo attraverso millenni, ma anche raccolto da chi ha studiato i processi della mente umana.
Mi colpisce in maniera estrema il fatto che a distanza di millenni, ci sia un riscontro scientifico di quanto volessero simboleggiare le immagini di un popolo che era davvero straordinario pur con tutti i limiti legati alle possibilità esistenti in quel periodo e, allo stesso tempo, anche la forza di chi ha saputo leggere anche questi processi ricollegandoli alla memoria del passato tramandata di popolo in popolo e di generazione in generazione, che ognuno di noi porta in sè, inconsapevolmente.
Alla fine la storia del giardino diventa materia di riflessione più antropologica che non la mera esercitazione della comprensione estetica.
Spesso sembra che parlare di queste cose, sia solo un esercizio "stilistico" ma in realtà, tutto ciò che è espressione e comunicazione, può raccontarci molto di più di quanto non immaginiamo anche di noi stessi.
.
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|